Insegnamenti

 

20/40/046 - GEOGRAFIA

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
MARCELLO ​TANCA (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/40] ​ ​LETTERE [40/10 - Ord. 2008] ​ ​LETTERE CLASSICHE1260
[20/40] ​ ​LETTERE [40/20 - Ord. 2008] ​ ​LETTERE MODERNE1260
[20/40] ​ ​LETTERE [40/40 - Ord. 2008] ​ ​STORIA1260
Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di formare conoscenze, abilità e competenze atte ad investigare ed interpretare nella loro dimensione territoriale i processi fisici, economici, sociali e culturali che più incidono sul territorio stesso, al fine di adeguare la conoscenza sociale di tali processi e la capacità di decisione in merito ad essi. Il corso si propone quindi di fornire agli studenti gli strumenti di interpretazione dei fondamentali processi territoriali alle diverse scale.

Prerequisiti

Si richiede la conoscenza scolastica della geografia italiana e mondiale e delle principali regioni geografiche, insieme a fondamenti sulle dinamiche relative all'ambiente fisico-naturalistico.

Contenuti

Il modulo del corso relativo alla Georafia umana tratterà temi legati al rapporto fra uomo/ambiente/natura, mediato da storia, cultura eorganizzazione sociale. Sarà presentata l’evoluzione storica del pensiero geografico insieme ai principali paradigmi e alle loro visioni del mondo. Sarà analizzato l’uso di metodi e strumenti utili a raggiungere gli obiettivi della geografia.

Metodi Didattici

Lezioni frontali e lezioni partecipate.

Verifica dell'apprendimento

L'esame è orale e consiste in una serie di domande attraverso le quali lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per interpretare i fatti geografici nelle loro dimensioni territoriali.

Testi

1) F. Tétart, Il mondo nel 2019 in 200 mappe. Atlante di geopolitica, Gorizia, LEG, 2018

2) A.L. Greyner, G. Dematteis, C. Lanza, Geografia umana. Un approccio visuale, Torino, Utet, 2012.
I seguenti capitoli:

- 2, La geografia culturale e la globalizzazione
- 3, Popolazione e migrazioni
- 10, Geografia urbana

2) F. Barteletti, Geografia. Teoria e prassi, Torino, Bollati Boringhieri, 2012.
I seguenti capitoli:

- 1, La geografia dall'antichità al Medioevo
- 2, La geografia dal Medioevo al XVII secolo
- 3, La costruzione della geografia moderna: Humboldt e Ritter
- 4, La geografia nell'era dell'evoluzionismo
- 5, Il possibilismo come reazione al determinismo ambientale


3) E. dell’Agnese (a cura di), Geo-grafia. Strumenti e parole, Milano, Unicopli, 2009.
I seguenti capitoli:

- V. della Dora e C. Minca, Regione (pp. 59-84)
- E. Squarcina, Carta (pp. 85-94)
- M. Schmidt di Friedberg, Ambiente (pp. 165-192)
- B. Vecchio, Beni culturali (pp. 219-238)

4) G. de Vecchis, C. palagiano (a cura di), Le parole chiave della geografia, Roma, Carocci, 2003.
I seguenti capitoli:

- R. Morri, Complessità (pp. 60-65)
- M. Tondinelli, Carta geografica (pp. 90-93)
- S. Leonardi, Viaggi e scoperte geografiche (pp. 174-178)
- M. Maggioli, Globalizzazione (pp. 225-234)

5) B. Castiglioni B., M. De Marchi, V. Ferrario V., S. Bin, N. Carestiato e A. De Nardi, Il paesaggio 'democratico' come chiave interpretativa del rapporto tra popolazione e territorio: applicazioni al caso veneto, “Rivista Geografica Italiana”, CXVII, 1, 2010, pp. 93-126

Altre Informazioni

Durante lo svolgimento del corso, verranno messe a disposizione degli studenti le versioni in pdf degli articoli di difficile reperibilità.
I non-frequentanti sono invitati a prendere contatto col docente per chiarimenti sul programma e la preparazione all’esame.
In particolare, il modulo A dell’esame, da 6 crediti, dovrà essere concordato col docente.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy