INSEGNAMENTI

 

 

 

LS/0136 - LINGUA INGLESE 2

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
LUISANNA ​FODDE (Tit.)
Periodo
Annuale ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
INGLESE ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2019] ​ ​PERCORSO COMUNE690
Obiettivi

Obiettivi
Il corso mira a fornire conoscenze e competenze linguistiche e metalinguistiche relative alla lingua e cultura inglese. In particolare:

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Gli studenti dovranno raggiungere una buona conoscenza della lingua inglese a livello B2 del QCR in tutte e 4 le abilità (listening, reading, writing & speaking). Secondo il QCR, a livello B2 gli studenti devono essere in grado di comprendere le idee fondamentali alla base di testi complessi su temi concreti e astratti, anche di natura tecnica, nel proprio settore di specializzazione. Essere in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità; saper interagire con una persona madrelingua senza eccessiva fatica e tensione. Sapere produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti ed esprimere opinioni su argomenti d’attualità.
Dal punto di vista metalinguistico, gli studenti potranno acquisire competenze relative alla Linguistica Funzionale e, in particolare, alla Systemic Functional Grammar, tali da poter raggiungere un buon livello di identificazione e analisi delle funzioni del linguaggio, e di interpretazione delle diverse tipologie testuali.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Gli studenti saranno in grado di comprendere e descrivere gli aspetti metalinguistici studiati durante il corso e applicarli all’analisi del testo.
In particolare, nell’ambito di quanto previsto per il livello B2 del QCR, sapranno analizzare un testo in lingua inglese, individuarne le funzioni metatestuali, le funzioni micro e macro, la tipologia testuale, il contesto, il registro, gli aspetti stilistici, gli elementi di coerenza e coesione del testo.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Gli studenti sapranno distinguere, tra le nozioni teoriche apprese, quelle più idonee all’analisi dei testi nonché formulare una propria valutazione dei contesti e selezionare le forme comunicative più adatte.

ABILITÀ NELLA COMUNICAZIONE
Gli studenti saranno in grado di:
- comprendere testi e conversazioni in lingua inglese,
- comunicare in maniera efficace ed efficiente informazioni e idee (a livello B2 del QCR)
- discutere e presentare in lingua inglese gli aspetti metalinguistici della lingua inglese studiati.

CAPACITÀ DI APPRENDERE
Gli studenti acquisiranno degli strumenti che li renderanno autonomi nello studio e approfondimento della conoscenza linguistica e metalinguistica della lingua e della cultura inglese.

Prerequisiti

Competenze linguistiche riferibili all'esame di Lingua Inglese 1 o, in generale, al livello B1 del QCR (Quadro Comune di Riferimento Europeo per le lingue). In particolare, lo studente “comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel Paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.”

Contenuti

PARTE PRATICA 90 ore circa di esercitazione con il Collaboratore/Esperto linguistico.
Gli studenti frequenteranno 90 ore di Esercitazioni di Inglese Generale tenute dai Collaboratori/Esperti linguistici (si veda lORARIO sul SITO). Lobiettivo del corso sarà il raggiungimento del livello di competenza B2 del QCR. Per la descrizione delle singole abilità del livello, si veda il SYLLABUS caricato nella pagina web del docente di riferimento.
PARTE TEORICA 30 ore di lezione con il docente.
Gli studenti approfondiranno la Linguistica Funzionale e, in particolare, la Systemic Functional Grammar. Gli aspetti della lingua inglese che verranno approfonditi saranno: an Introduction to Systemic Functional Linguistics, Language Use, Discourse Analysis: Language and Context, Hallidays Field, Tenor and Mode, Genre and Register, Dialogue, Phonology and grammar, Text and grammar, Semantics (Speech Function, Theme and Rheme, Cohesion and Coherence).

Metodi Didattici

Per la PARTE PRATICA, sono previste esercitazioni tenute dai Collaboratori/Esperti Linguistici sia in aula che in laboratorio. Le esercitazioni si svolgeranno da Ottobre a Maggio SENZA SOLUZIONE DI CONTINUITÀ. È previsto infatti che gli insegnamenti linguistici continuino anche durante i mesi di gennaio e febbraio 2021, con frequenza settimanale o bi-settimanale, per fare in modo che lo studente non perda dimestichezza e contatto con il programma acquisito fino alle vacanze natalizie. Sono previste prove di accertamento intermedie.
Per la PARTE TEORICA, sono previste 30 ore di lezione tenute dal docente di riferimento, cui potranno essere integrati seminari o lezioni tenute anche da docenti stranieri. Sono previste prove di accertamento intermedie.
Per soddisfare esigenze didattiche specifiche connesse alla situazione epidemiologica, è prevista la possibilità di lezioni in diretta streaming o registrazioni delle stesse disponibili on-line. Inoltre, le esercitazioni potranno essere svolte mediante forme di interazione a distanza con i supporti informatici disponibili.

Verifica dell'apprendimento

PROVA SCRITTA
Esame scritto di livello B2 secondo i parametri del QCR (Quadro Comune di Riferimento Europeo per le lingue) comprensivo di almeno 3 prove, 2 in laboratorio (ascolto e comprensione + test a scelta multipla con esercizi di varia natura) e 1 in aula (lettura e comprensione del testo con esercizi di varia natura). Le prove di laboratorio sono mirate alla verifica della capacità dello studente di comprendere la lingua parlata di parlanti madrelingua (inglese britannico, inglese americano, australiano, ecc.) ma anche parlanti ELF (English as a Lingua Franca) a livello B2. Gli ambiti e i contenuti saranno sia di tipo generale che specialistico, specie inerenti al mondo universitario internazionale. La prova in laboratorio sarà altresì mirata alla verifica delle competenze grammaticali e lessicali dello studente, sempre a livello B2. La prova cartacea verificherà infine le capacità dello studente di comprendere testi di varia natura, nonché di riformulare frasi mantenendo il significato dato, e di variare le parole, partendo dalla loro forma base, a seconda del valore grammaticale necessario all’interno della frase.
I certificati internazionali (TOEFL, IELTS, Cambridge, ecc.) rilasciati di recente possono essere convalidati per la parte pratica di Lingua Inglese 2 (LIVELLO MINIMO B2; si veda il documento sulla pagina del docente. Per quanto attiene le attestazioni dei Centri Linguistici di Ateneo, gli studenti potranno rivolgersi direttamente al docente responsabile della materia.
PROVA ORALE
La prova orale consisterà in una discussione in lingua inglese sugli argomenti trattati e sviluppati durante le 30 ore di lezione con il docente, oggetto della parte teorica del programma. Gli studenti non soltanto dovranno dimostrare di aver acquisito la terminologia e i concetti studiati, ma anche di poterli applicare a casi pratici. A tal fine dovranno scegliere e preparare l'analisi testuale di un breve estratto di un testo di qualsiasi tipo, o di una pubblicità. Il giorno dell'orale il testo dovrà essere portato in duplice copia.
Criteri di assegnazione del voto:
Ogni prova ha un punteggio totale che viene convertito in trentesimi. Il voto finale avrà come base la media delle tre parti dello scritto. Ad essa potranno essere aggiunti massimo 4 punti per la prova orale.
Se gli studenti dovessero aver sostenuto e superato il test di Multiple Choice al pre-esame (calendarizzato alla fine di Febbraio), il giorno della prova scritta dell’esame verranno esonerati dal sostenimento di questa parte, e il voto del pre-esame farà media con le altre due prove.

Le prove scritte potranno essere sostituite da modalità di verifica differenti, come lavori individuali o di gruppo (tesine), colloqui orali, prove scritte a distanza mediante ausili informatici (moodle, Teams, etc.), o completamente eliminate nel caso delle verifiche intermedie

Testi

THEORETICAL PART
1PARTE TEORICA
Widdowson, H.G. 2007 Discourse Analysis. Oxford: Oxford University Press.
Ulrich, M. 1992. Translating Texts. From Theory to Practice. Rapallo: CIDEB Editrice. (ONLY THE THEORY REGARDING TEXTUAL FUNCTIONS, NOT TRANSLATION)
Optional readings
1. Halliday, M.A.K. 1978. Language as social semiotic. The social interpretation of language and meaning. London: Edward Arnold. Estratti
2. Halliday, M.A.K., Hasan, R. 1985. Language Context and Text: Aspects of Language in a Social-semiotic Perspective. Oxford: Oxford University Press. Estratti
3. Halliday, M.A.K., Matthiessen, C. M.I.M. 2013. An Introduction to Functional Grammar, Third Edition. Oxon, New York: Routledge. Estratti
4. Christiansen, T. 2011. Cohesion: a Discourse Perspective. Bern: Peter Lang. Estratti
5. McCarthy, M. 1991. Discourse Analysis for Language Teachers. Cambridge: Cambridge Language Teaching Library, CUP. Estratti

PRACTICAL PART

English File Digital Upper-Intermediate Third Edition (Oxford University Press) https://elt.oup.com/catalogue/items/local/it/english_file_3rd_Dig_it/english_file_dig_third_edition_upper-Int/?cc=it&selLanguage=ja&mode=hub

Altre Informazioni

Il docente metterà a disposizione sul proprio sito http://people.unica.it/luisannafodde/ del materiale che gli studenti sono pregati di scaricare prima della lezione. Si richiede inoltre un costante controllo del sito per avvisi, aggiornamenti ed ulteriori informazioni.
Le esercitazioni di lingua inglese si terranno sia in aula che presso i laboratori multimediali a disposizione del corso di laurea. Le esercitazioni in laboratorio costituiscono parte integrante della preparazione e andranno svolte in quantità sufficiente e tale da consentire una adeguata preparazione alla prova finale.
La frequenza delle lezioni e delle esercitazioni non è obbligatoria ma fortemente raccomandata. Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di accedere alla prove di accertamento intermedie.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar