INSEGNAMENTI

 

 

 

LS/0091 - ENGLISH LANGUAGE AND COMMUNICATION SKILLS

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
LUISANNA ​FODDE (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
INGLESE​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

I laureati dovranno possedere:
- solide competenze di linguistica, con capacità dichiarative e di analisi nei diversi livelli del linguaggio (fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, lessico e semantica, testualità, pragmatica) acquisiti nell'esame Inglese 1;
- conoscenze nel campo delle teoria della comunicazione verbale e non verbale.
Al termine del corso gli studenti dovranno:
- avere una conoscenza della lingua inglese il più vicino possibile al livello B2/C1 del QCER;
- avere competenze metalinguistiche in ambito fonetico, morfo-sintattico e pragmatico, con particolare riferimento al linguaggio giornalistico e dei mass-media;
- conoscenza delle tecniche di close reading propedeutiche all’interpretazione del testo letterario, scientifico, tecnico-economico, dei media.
Le competenze acquisite nella disciplina saranno particolarmente utili applicate ai campi di traduzione, e aiuteranno gli studenti a identificare e risolvere problemi a vari livelli linguistici che possono nascere da scambi linguistici e culturali.

Prerequisiti

Lingua Inglese 1 (livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue)

Contenuti

ENGLISH LANGUAGE AND COMMUNICATION SKILLS
PARTE TEORICA 30 ore
Communication skills and the Language of Politics
- Communication skills and intercultural communication
- Language issues- frequently mistaken terms
- Politics and the language of persuasion
- Rhetoric, Evaluation and Persuasion
- Metaphor and Metonimy
- Making speeches
SLIDE DOCENTE
Gli studenti frequentanti potranno presentare parte del programma durante il corso delle lezioni, attraverso una presentazione in forma orale di uno degli argomenti trattati.

Metodi Didattici

Lezioni teoriche (30 ore), o linguistica inglese, e esercitazioni pratiche, o inglese generale.
Le esercitazioni pratiche di lingua inglese generale si terranno sia in aula sia in laboratori multimediali. Le esercitazioni in laboratorio saranno una parte integrante dell’intero insegnamento e prepareranno gli studenti alla prova scritta dell’esame finale.
Frequentare lezioni ed esercitazioni non è obbligatorio ma è altamente consigliato.

Verifica dell'apprendimento

Lesame finale consisterà di una prova scritta sulla parte pratica di inglese generale, seguita da una prova orale sulla parte teorica di sul linguaggio politico. Agli studenti verrà anche chiesto di presentare una scheda critico-riassuntiva su un romanzo utopico o distopico a loro scelta (max 800 parole).
ENGLISH LANGUAGE AND COMMUNICATION SKILLS (parte teorica)
Lezioni teoriche, o linguistica inglese
Le competenze nella parte teorica di linguistica inglese saranno valutate tramite una prova orale. La prova testerà il raggiungimento degli obiettivi formativi e dei risultati di apprendimento descritti in questo programma ufficiale. Durante la prova orale, gli studenti dovranno dimostrare di: 1. Avere acquisito competenze teoriche nella disciplina, con il suo linguaggio e terminologia specialistici; 2. Sapere applicare tali competenze teoriche allanalisi di esempi di interazioni comunicative e discuterne le caratteristiche e strategie.
PER I FREQUENTANTI SONO PREVISTI PERCORSI DIVERSIFICATI.
Per chiarimenti si veda:
http://people.unica.it/luisannafodde/
LINGUA INGLESE GENERALE A LIVELLO B2/C1 (parte pratica)
Esercitazioni pratiche, o inglese generale
Le competenze linguistiche degli studenti nella parte pratica di inglese generale saranno valutate tramite una prova scritta di livello B2/C1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. La prova consisterà di quattro diversi test: due in laboratorio (ascolto + scelta multipla) e due in aula (comprensione del testo e scrittura). I test in laboratorio avranno lobiettivo di valutare le abilità degli studenti a comprendere la lingua usata sia da parlanti nativi anglofoni (britannici, americani, australiani, etc.) sia da parlanti ELF (inglese come lingua franca). I test in laboratorio avranno anche lobiettivo di valutare le conoscenze grammaticali e lessicali degli studenti. Il test in aula valuterà le abilità degli studenti nella lettura e scrittura di brevi testi di vario genere, in particolare testi accademici.
Per ulteriori informazioni aggiornate, si veda http://people.unica.it/danielafrancescavirdis/nuove-informazioni-prove-scritte-lingua-inglese/.
Certificazioni internazionali di lingua inglese rilasciate di recente, come TOEFL, IELTS, Cambridge, possono sostituire lintera prova scritta o parti di essa: si veda http://people.unica.it/danielafrancescavirdis/external-certifications/. Per quanto riguarda le certificazioni rilasciate dal Centro Linguistico di Ateneo dellUniversità di Cagliari, si contatti la docente durante gli orari di ricevimento.

Testi

1. C. Oxenden and C. Latham Koenig, New English File Advanced – Student’s Book with online materials + Workbook, Oxford.
2. Adrian Beard. The Language of Politics, Routledge 2000;
3. Alan Partington and Charlotte Taylor, The Language of Persuasion in Politics, an Introduction. Routledge 2018.
- Slide del docente reperibili sulla pagina personale:

http://people.unica.it/luisannafodde/

Altre Informazioni

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SI VEDA IL SITO:
http://people.unica.it/luisannafodde/

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar