Tesi

 

Informazioni sulle modalità di svolgimento delle tesi di laurea

Si invitano caldamente laureandi e laureande a consegnare la tesi al docente, nella versione da loro ritenuta definitiva, almeno un mese prima della scadenza fissata per il caricamento online degli elaborati, così da avere il tempo necessario per le ultime correzioni.

 

Indicazioni e norme redazionali per le tesi di laurea

Si invitano caldamente laureandi e laureande, fin dal primo invio di materiale, a consegnare le pagine come se la tesi dovesse essere discussa l’indomani. Le pagine dovranno pertanto rispettare le norme redazionali indicate nel primo link elencato qua sotto e far tesoro dei suggerimenti reperibili all’interno degli altri link. Ovviamente, dovranno essere prive di errori di battitura e di ortografia e non dovranno martoriare la grammatica e la sintassi della lingua italiana.

Si ricorda che il compito del relatore consiste nel discutere metodi, contenuti e scientificità del lavoro di tesi; a ortografia, grammatica, sintassi, impaginazione del testo, layout della pagina e norme redazionali devono pensarci laureandi e laureande.

Le pagine che non rispetteranno queste indicazioni saranno rimandate indietro al mittente.

Da IlLibraio.it

Repertori bibliografici e cataloghi di biblioteche

 


Tesi di dottorato seguite

20__

Doutoramento em Filosofia, Universidade de Lisboa [coorientador]:

  • M. Re., Nos trilhos da filosofia do jardim de Rosario Assunto. Uma apologia do pomar

2019

Dottorato di ricerca in Storia, Beni Culturali e Studi internazionali – XXXI Ciclo, Università degli Studi di Cagliari [cotutor]:

  • A. Vi., Il ruolo del colore nei secoli XII-XIII. Teorie e applicazioni nell’arte della vetrata (1100-1250)

Tesi di master seguite

A.A. 2015/16

Master DECA – Diritto ed Economia della Cultura e dell’Arte, Università degli Studi di Sassari [secondo relatore]:

  • A. Ma., Sconfinamenti. Arte e antiarte in Werner Hofmann

Tesi di laurea discusse

A.A. 2019/20

Magistrali:

  • L. Co., Pugliatti, Parente e il dibattito sull’interpretazione musicale nell’idealismo (Filosofia e Teorie della Comunicazione)

A.A. 2018/19

Magistrali:

  • S. Pi., Disgusto: fruizione e rappresentazione (Archeologia e Storia dell’Arte)
  • G. Sa., Filmare l’invisibile: il trascendente nell’opera teorica di Paul Schrader (Filosofia e Teorie della Comunicazione)
  • S. Si., Georg Simmel e la filosofia del paesaggio: un’eredità condivisa (Filosofia e Teorie della Comunicazione)

A.A. 2017/18

Magistrali:

  • F. Pe., Sopravvivenze warburghiane. Riflessioni ai margini di una memoria per immagini (Filosofia e Teorie della Comunicazione)

A.A. 2016/17

Triennali:

  • S. Si., Estetica del paesaggio in Joachim Ritter (Filosofia)

A.A. 2015/16

Magistrali:

  • A. Pe., Oltre l’alternativa tempio-forum. Prospettive filosofiche per il museo contemporaneo (Scienze Filosofiche e Storico-filosofiche)

Triennali:

  • V. Fo., Komar e Melamid: alla scoperta del giudizio di gusto (Beni Culturali)

A.A. 2014/15

Magistrali:

  • G. D. A., Disegno infantile ed esperienza estetica tra teoria e pratica (Scienze Filosofiche e Storico-filosofiche)

Triennali:

  • B. On., L’immagine e le identità culturali. Un confronto fra il Cristianesimo e l’Islam nei secoli VII-X (Filosofia)
  • M. Co., Riflessioni sulla figura del genio in Arthur Schopenhauer (Filosofia)
  • A. Sa., Estetica della ricezione ed ermeneutica musicale: una panoramica (Filosofia)
  • F. Me., Proposte estetiche tra vecchio e nuovo millennio. Le teorie estetiche di Nicolas Bourriaud (Filosofia)

A.A. 2013/14

Magistrali:

  • C. Fr., Paesaggio e identità. Declinazioni artistiche nell’Outdooors art (Archeologia e Storia dell’Arte)
  • C. Me., La vita e il potere delle immagini nella riflessione di W.J.T. Mitchell (Scienze Filosofiche e Storico-filosofiche)

Triennali:

  • M. Sc., Peter Bürger: avanguardia e teoria critica (Filosofia)
  • S. So., La teoria della ricezione di Hans Robert Jauss e i suoi risvolti nel teatro (Filosofia)
  • I. An., Il corpo senza organi. Un percorso di sperimentazione attraverso Antonin Artaud e Gilles Deleuze (Filosofia)
  • S. Pi., L’impiego del disgusto e la conquista dello spazio espositivo: il contributo di Edward Kienholz (Beni Culturali)
  • V. Ch., Indagine intorno al concetto di tempo nel cubismo (Filosofia)

A.A. 2012/13

Magistrali:

  • L. Pi., Il corpo tra rinascita e resistenza (Scienze Filosofiche e Storico-filosofiche)
  • G. De., David Freedberg: immagini, emozioni ed empatia (Scienze Filosofiche e Storico-filosofiche)

Triennali:

  • S. Le., La logica delle sensazioni di Gilles Deleuze attraverso la pittura di Francis Bacon (Beni Culturali)
  • G. D. A., Forme dell’esperienza e rappresentazione della memoria nel museo contemporaneo (Filosofia)

A.A. 2011/12

Magistrali:

  • R. Ma., “Parole fermentate”. Il potere germinatore del linguaggio in James Joyce (Scienze Filosofiche e Storico-filosofiche)

A.A. 2010/11

Triennali:

  • V. Lo., Estetica e poietica in Paul Valéry (Filosofia)

Salva

Salva

Salva

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy