Tesi

 

Informazioni sulle modalità di svolgimento delle tesi di laurea

Si invitano caldamente laureandi e laureande a consegnare la tesi al docente, nella versione da loro ritenuta definitiva, almeno un mese prima della scadenza fissata per il caricamento online degli elaborati, così da avere il tempo necessario per le ultime correzioni.

 

Indicazioni e norme redazionali per le tesi di laurea

Si invitano caldamente laureandi e laureande, fin dal primo invio di materiale, a consegnare le pagine prive di errori di battitura e di ortografia, a rispettare le norme redazionali e a far tesoro dei suggerimenti reperibili all’interno dei link elencati qua sotto.

 

Repertori bibliografici e cataloghi di biblioteche

 


Tesi di dottorato seguite

20__

Dottorato di ricerca in Filosofia, Epistemologia e Storia della Cultura – XXXIV Ciclo, Università degli Studi di Cagliari [cotutor]:

  • A. Gu., _________________________________________

20__

Doutoramento em Filosofia, Universidade de Lisboa [coorientador]:

  • M. M. So., O pensamento estético de Georg Simmel: da filosofia da cultura à metafísica da vida

20__

Doutoramento em Filosofia, Universidade de Lisboa [coorientador]:

  • M. Re., Nos trilhos da filosofia do jardim de Rosario Assunto. Uma apologia do pomar

2019

Dottorato di ricerca in Storia, Beni Culturali e Studi internazionali – XXXI Ciclo, Università degli Studi di Cagliari [cotutor]:

  • A. Vi., Il ruolo del colore nei secoli XII-XIII. Teorie e applicazioni nell’arte della vetrata (1100-1250)

Tesi di master seguite

A.A. 2015/16

Master DECA – Diritto ed Economia della Cultura e dell’Arte, Università degli Studi di Sassari [secondo relatore]:

  • A. Ma., Sconfinamenti. Arte e antiarte in Werner Hofmann

Tesi di laurea discusse

A.A. 2018/19

Magistrali:

  • G. Sa., Filmare l’invisibile: il trascendente nell’opera teorica di Paul Schrader (Filosofia e Teorie della Comunicazione)
  • S. Pi., Disgusto: fruizione e rappresentazione (Archeologia e Storia dell’Arte)

A.A. 2017/18

Magistrali:

  • F. Pe., Sopravvivenze warburghiane. Riflessioni ai margini di una memoria per immagini (Filosofia e Teorie della Comunicazione)

A.A. 2016/17

Triennali:

  • S. Si., Estetica del paesaggio in Joachim Ritter (Filosofia)

A.A. 2015/16

Magistrali:

  • A. Pe., Oltre l’alternativa tempio-forum. Prospettive filosofiche per il museo contemporaneo (Scienze Filosofiche e Storico-filosofiche)

Triennali:

  • V. Fo., Komar e Melamid: alla scoperta del giudizio di gusto (Beni Culturali)

A.A. 2014/15

Magistrali:

  • G. D. A., Disegno infantile ed esperienza estetica tra teoria e pratica (Scienze Filosofiche e Storico-filosofiche)

Triennali:

  • F. Me., Proposte estetiche tra vecchio e nuovo millennio. Le teorie estetiche di Nicolas Bourriaud (Filosofia)
  • A. Sa., Estetica della ricezione ed ermeneutica musicale: una panoramica (Filosofia)
  • M. Co., Riflessioni sulla figura del genio in Arthur Schopenhauer (Filosofia)
  • B. On., L’immagine e le identità culturali. Un confronto fra il Cristianesimo e l’Islam nei secoli VII-X (Filosofia)

A.A. 2013/14

Magistrali:

  • C. Fr., Paesaggio e identità. Declinazioni artistiche nell’Outdooors art (Archeologia e Storia dell’Arte)
  • C. Me., La vita e il potere delle immagini nella riflessione di W.J.T. Mitchell (Scienze Filosofiche e Storico-filosofiche)

Triennali:

  • M. Sc., Peter Bürger: avanguardia e teoria critica (Filosofia)
  • S. So., La teoria della ricezione di Hans Robert Jauss e i suoi risvolti nel teatro (Filosofia)
  • S. Pi., L’impiego del disgusto e la conquista dello spazio espositivo: il contributo di Edward Kienholz (Beni Culturali)
  • I. An., Il corpo senza organi. Un percorso di sperimentazione attraverso Antonin Artaud e Gilles Deleuze (Filosofia)
  • V. Ch., Indagine intorno al concetto di tempo nel cubismo (Filosofia)

A.A. 2012/13

Magistrali:

  • L. Pi., Il corpo tra rinascita e resistenza (Scienze Filosofiche e Storico-filosofiche)
  • G. De., David Freedberg: immagini, emozioni ed empatia (Scienze Filosofiche e Storico-filosofiche)

Triennali:

  • S. Le., La logica delle sensazioni di Gilles Deleuze attraverso la pittura di Francis Bacon (Beni Culturali)
  • G. D. A., Forme dell’esperienza e rappresentazione della memoria nel museo contemporaneo (Filosofia)

A.A. 2011/12

Magistrali:

  • R. Ma., “Parole fermentate”. Il potere germinatore del linguaggio in James Joyce (Scienze Filosofiche e Storico-filosofiche)

A.A. 2010/11

Triennali:

  • V. Lo., Estetica e poietica in Paul Valéry (Filosofia)

Salva

Salva

Salva

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar