Insegnamenti

 

LF/0042 - ESTETICA

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
LUCA ​VARGIU (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/44] ​ ​STORIA E SOCIETÀ [44/00 - Ord. 2016] ​ ​PERCORSO COMUNE1260
[20/46] ​ ​FILOSOFIA E TEORIE DELLA COMUNICAZIONE [46/10 - Ord. 2017] ​ ​STORICO-FILOSOFICO1260
[20/46] ​ ​FILOSOFIA E TEORIE DELLA COMUNICAZIONE [46/20 - Ord. 2017] ​ ​TEORIE DELLA COMUNICAZIONE1260
Obiettivi

Conoscenza e competenze
– approfondimento degli elementi strutturali e contenutistici dell’estetica, sia sotto l’aspetto teorico, sia sotto l’aspetto storico, in relazione agli argomenti trattati nel corso;
– approfondimento dei nessi fondamentali dei problemi della disciplina, in relazione agli argomenti trattati nel corso;
– approfondimento del lessico specifico della disciplina e valutazione della sua portata teorica e storica.

Capacità di applicare conoscenza e competenze
– impiego in contesti interattivi interdisciplinari delle conoscenze e competenze acquisite;
– capacità di affrontare in maniera autonoma e consapevole temi, concetti e problemi disciplinari ed extradisciplinari di rilevanza estetologica.

Autonomia di giudizio
– maturazione di abilità elaborative autonome e di capacità di lettura critica.

Abilità comunicative
– impiego chiaro e preciso del lessico specifico della disciplina in contesti adeguati.

Prerequisiti

– (conoscenze) conoscenza adeguata degli elementi strutturali e contenutistici della storia della cultura e della storia della filosofia;
– (capacità) sapersi orientare adeguatamente tra i problemi e i concetti delle principali aree disciplinari della tradizione filosofica;
– (conoscenze) conoscenza di base degli elementi strutturali e contenutistici dell’estetica e dei suoi problemi;
– (capacità) sapere collocare nel tempo e nello spazio le principali figure di filosofi, critici, artisti, letterati, ecc., così come i principali movimenti, correnti e scuole;
– (conoscenze/competenze) comprensione e impiego a un livello di base del lessico estetologico;
– (conoscenze/competenze) riconoscimento e definizione di concetti e problemi di rilevanza estetologica;
– (competenze) comprensione delle relazioni storiche e culturali sussistenti tra problemi di rilevanza estetologica;
– (capacità) sapere portare avanti un’analisi adeguata di testi filosofici.

Contenuti

0) Questionario introduttivo e presentazione del programma (2 ore)
1) Modulo di consolidamento: Di che cosa si occupa l’estetica (12 ore)
2) Modulo monografico: Iconologia, iconica, iconoclash: teorie contemporanee dell’immagine (44 ore)
3) Bilancio del corso (2 ore)

Metodi Didattici

Lezioni frontali e partecipate, in lingua italiana.
Lettura dei testi, in lingua italiana.
Proiezioni di materiale multimediale.
Per soddisfare esigenze didattiche specifiche connesse alla situazione epidemiologica, è prevista la possibilità di lezioni in diretta streaming o registrazioni delle stesse disponibili on-line.

Verifica dell'apprendimento

Colloquio orale.
La verifica delle conoscenze e delle competenze è effettuata mediante l’analisi e il commento di un brano tratto dai testi o dai materiali didattici in programma e la discussione critica di alcuni punti nodali emersi durante il corso, relativamente al Modulo di consolidamento e al Modulo monografico. Per questo motivo gli studenti e le studentesse devono portare con sé i testi e i materiali didattici in programma.
La verifica delle capacità, dell’autonomia di giudizio e delle abilità comunicative non prevede alcuna prova specifica, ma ne viene saggiata la padronanza nell’andamento complessivo dell’esame.
Il punteggio della prova d’esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.
L’esame non è superato se non si portano con sé i testi e i materiali didattici in programma.
L’esame si ritiene superato (18/30) se non sono state evidenziate lacune nella preparazione. L’esame si ritiene superato con il massimo dei voti (30/30 e lode) se tutti gli obiettivi risultano pienamente raggiunti.

Verifica dell'apprendimento

Colloquio orale.
La verifica delle conoscenze e delle competenze è effettuata mediante l’analisi e il commento di un brano tratto dai testi o dai materiali didattici in programma e la discussione critica di alcuni punti nodali emersi durante il corso, relativamente al Modulo di consolidamento e al Modulo monografico. Per questo motivo gli studenti e le studentesse devono portare con sé i testi e i materiali didattici in programma.
La verifica delle capacità, dell’autonomia di giudizio e delle abilità comunicative non prevede alcuna prova specifica, ma ne viene saggiata la padronanza nell’andamento complessivo dell’esame.
Il punteggio della prova d’esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.
L’esame non è superato se non si portano con sé i testi e i materiali didattici in programma.
L’esame si ritiene superato (18/30) se non sono state evidenziate lacune nella preparazione. L’esame si ritiene superato con il massimo dei voti (30/30 e lode) se tutti gli obiettivi risultano pienamente raggiunti.

Testi

Modulo di consolidamento
– Materiale didattico nella pagina web del docente.

Modulo monografico
N.B.: Prima di acquistare i testi, aspettare le indicazioni del docente!

Testi imprescindibili:

A. PINOTTI, A. SOMAINI (a cura di), Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina, Milano 2009. ISBN: 978-88-6030-214-4. Solo i seg. saggi:
– H. BELTING, Immagine, medium, corpo: un nuovo approccio all’iconologia, pp. 73-98;
– W.J.T. MITCHELL, Che cosa vogliono le immagini?, pp. 99-133;
– B. LATOUR, Che cos’è iconoclash?, pp. 287-330.
[in commercio – disponibile nelle seg. biblioteche: Dante Alighieri]

M. IMDAHL, Iconica. L’intuizione delle immagini, in «Aisthesis. Pratiche, linguaggi e saperi dell’estetico», 5, n. 2, 2012, pp. 11-32, disponibile ad accesso libero all’URL = https://oajournals.fupress.net/index.php/aisthesis/article/view/610.

– Materiale didattico nella pagina web del docente (N.B.: altrettanto imprescindibile dei testi).

Testi consigliati (imprescindibili per i non frequentanti):

A. PINOTTI, A. SOMAINI, Introduzione a Teorie dell’immagine, cit., pp. 9-35.
P. CONTE, Un po’ più a sinistra, un po’ più a destra. Spazio e immagine nell’iconica di Max Imdahl, in «Aisthesis. Pratiche, linguaggi e saperi dell’estetico», 5, n. 2, 2012, pp. 33-42, disponibile ad accesso libero all’URL = https://oajournals.fupress.net/index.php/aisthesis/article/view/611.

Altre Informazioni

Ulteriori materiali didattici impiegati durante il corso saranno reperibili nella pagina web del docente (URL = http://people.unica.it/lucavargiu/didattica/materiale-didattico/).
Studenti e studentesse Erasmus, Globus o simili che intendono sostenere l’esame sono pregati di contattare il docente prima possibile per verificare la disponibilità dei testi in una lingua loro comprensibile.
Orario di ricevimento: Giovedì dalle 11 alle 13 via skype (luca1710) fino a nuove disposizioni. Per ricevimenti al di fuori dell'orario, si prega contattare il docente per email. N.B.: il docente non risponde alla posta elettronica dopo le 18, nei fine settimana e durante le festività.

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