Insegnamenti

 

LF/0042 - ESTETICA

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
LUCA ​VARGIU (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/44] ​ ​STORIA E SOCIETÀ [44/00 - Ord. 2016] ​ ​PERCORSO COMUNE1260
[20/46] ​ ​FILOSOFIA E TEORIE DELLA COMUNICAZIONE [46/10 - Ord. 2017] ​ ​STORICO-FILOSOFICO1260
[20/46] ​ ​FILOSOFIA E TEORIE DELLA COMUNICAZIONE [46/20 - Ord. 2017] ​ ​TEORIE DELLA COMUNICAZIONE1260
Obiettivi

Conoscenza e competenze
– approfondimento degli elementi strutturali e contenutistici dell’estetica, sia sotto l’aspetto teorico, sia sotto l’aspetto storico, in relazione agli argomenti trattati nel corso;
– approfondimento dei nessi fondamentali dei problemi della disciplina, in relazione agli argomenti trattati nel corso;
– approfondimento del lessico specifico della disciplina e valutazione della sua portata teorica e storica.

Capacità di applicare conoscenza e competenze
– impiego in contesti interattivi interdisciplinari delle conoscenze e competenze acquisite;
– capacità di affrontare in maniera autonoma e consapevole temi, concetti e problemi disciplinari ed extradisciplinari di rilevanza estetologica.

Autonomia di giudizio
– maturazione di abilità elaborative autonome e di capacità di lettura critica.

Abilità comunicative
– impiego chiaro e preciso del lessico specifico della disciplina in contesti adeguati.

Prerequisiti

– (conoscenze) conoscenza adeguata degli elementi strutturali e contenutistici della storia della cultura e della storia della filosofia;
– (capacità) sapersi orientare adeguatamente tra i problemi e i concetti delle principali aree disciplinari della tradizione filosofica;
– (conoscenze) conoscenza di base degli elementi strutturali e contenutistici dell’estetica e dei suoi problemi;
– (capacità) sapere collocare nel tempo e nello spazio le principali figure di filosofi, critici, artisti, letterati, ecc., così come i principali movimenti, correnti e scuole;
– (conoscenze/competenze) comprensione e impiego a un livello di base del lessico estetologico;
– (conoscenze/competenze) riconoscimento e definizione di concetti e problemi di rilevanza estetologica;
– (competenze) comprensione delle relazioni storiche e culturali sussistenti tra problemi di rilevanza estetologica;
– (capacità) sapere portare avanti un’analisi adeguata di testi filosofici.

Contenuti

0) Questionario introduttivo e presentazione del programma (2 ore)
1) Modulo di consolidamento: Di che cosa si occupa l’estetica (8 ore)
2) Modulo monografico: Georg Simmel tra estetica e filosofia dell’arte (46 ore)
3) Introduzione all’attività di ricerca in estetica (4 ore)

Metodi Didattici

Lezioni frontali e partecipate (60 ore)
Seminari integrativi (in orario extra)

Verifica dell'apprendimento

Colloquio orale.
La verifica delle conoscenze e delle competenze è effettuata mediante l’analisi e il commento di un brano tratto dai testi o dai materiali didattici in programma e la discussione critica di alcuni punti nodali emersi durante il corso, relativamente al Modulo di consolidamento e al Modulo monografico. Per questo motivo gli studenti e le studentesse sono invitati a portare con sé i testi e i materiali didattici in programma.
La verifica delle capacità, dell’autonomia di giudizio e delle abilità comunicative non prevede alcuna prova specifica, ma ne viene saggiato il padroneggiamento nell’andamento complessivo dell’esame.
Alla verifica può concorrere, previo accordo con lo/la studente/ssa, la discussione di un elaborato scritto in forma di recensione relativo ai contenuti dei seminari integrativi.
Il punteggio della prova d’esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.
L’esame si ritiene superato (18/30) se non sono state evidenziate lacune nella preparazione. L’esame si ritiene superato con il massimo dei voti (30/30 e lode) se tutti gli obiettivi risultano pienamente raggiunti.

Testi

Modulo di consolidamento
– Materiale didattico nella pagina web del docente.

Modulo monografico
Testi imprescindibili:

G. SIMMEL, Arte e civiltà, Isedi, Milano 1976. Solo il seg. saggio:
– La terza dimensione nell’arte, pp. 61-65.
[fuori commercio – disponibile nella biblioteca Giordano Bruno]

G. SIMMEL, Il volto e il ritratto. Saggi sull’arte, Il Mulino, Bologna 1985. Solo i seguenti saggi:
– Il significato estetico del volto, pp. 43-49.
– Il problema del ritratto, pp. 51-62.
[fuori commercio – disponibile nelle seg. biblioteche: Giordano Bruno, Dante Alighieri, Scienze Politiche, Emilio Lussu e Facoltà Teologica]

Numero monografico su Simmel, “Aut Aut”, n. 257, 1993. Solo il seg. saggio:
– G. SIMMEL, Il problema dello stile, pp. 7-14.
[disponibile nella biblioteca Dante Alighieri]

D. FERRARI, A. PINOTTI (a cura di), La cornice. Storia, teorie, testi, Johan & Levi, Monza 2018. Solo il seg. saggio:
– G. SIMMEL, La cornice del quadro. Un saggio estetico, pp. 71-76.
[in commercio]

G. SIMMEL, Rembrandt. Un saggio di filosofia dell’arte, Abscondita, Milano 2001. ISBN: 978-88-8416-164-2. Solo il seg. capitolo:
– Digressione: che cosa “vediamo” nell’opera d’arte?, pp. 199-210.
[in commercio – disponibile anche nelle seg. biblioteche: Dante Alighieri e Emilio Lussu]

A. PINOTTI (a cura di), La questione della brocca, Mimesis, Milano 2007. ISBN: 978-88-8483-463-8. Solo il seg. saggio:
– G. SIMMEL, L’ansa del vaso, pp. 11-17.
[in commercio – disponibile anche nella biblioteca Universitaria]

G. SIMMEL, Ponte e porta. Saggi di estetica, Archetipolibri, Bologna 2011. ISBN: 978-88-89891-79-7. Solo i seg. saggi:
– L’art pour l’art, pp. 15-21.
– Stile germanico e stile classico-romanico, pp. 23-30.
– Normatività dell’opera d’arte, pp. 31-42.
[in commercio - disponibile anche su http://digital.casalini.it/9788889891797]

– Materiale didattico nella pagina web del docente (N.B.: altrettanto imprescindibile dei testi).

Testi consigliati (imprescindibili per i non frequentanti):

L. PERUCCHI, I significati del visibile, Introduzione a G. Simmel, Il volto e il ritratto, cit., pp. 5-40.

M. VOZZA, Introduzione a Simmel, Laterza, Roma-Bari 2003, soprattutto pp. 57-93. ISBN: 88-420-7035-1.
[in commercio – disponibile anche nelle seg. biblioteche: Giordano Bruno e biblioteca Universitaria]

Testi

Modulo di consolidamento
– Materiale didattico nella pagina web del docente.

Modulo monografico
Testi imprescindibili:

G. SIMMEL, Arte e civiltà, Isedi, Milano 1976. Solo il seg. saggio:
– La terza dimensione nell’arte, pp. 61-65.
[fuori commercio – disponibile nella biblioteca Giordano Bruno]

G. SIMMEL, Il volto e il ritratto. Saggi sull’arte, Il Mulino, Bologna 1985. Solo i seguenti saggi:
– Il significato estetico del volto, pp. 43-49.
– Il problema del ritratto, pp. 51-62.

Numero monografico su Simmel, “Aut Aut”, n. 257, 1993. Solo il seg. saggio:
– G. SIMMEL, Il problema dello stile, pp. 7-14.
[disponibile nella biblioteca Dante Alighieri]

D. FERRARI, A. PINOTTI (a cura di), La cornice. Storia, teorie, testi, Johan & Levi, Monza 2018. Solo il seg. saggio:
– G. SIMMEL, La cornice del quadro. Un saggio estetico, pp. 71-76.
[in commercio]

G. SIMMEL, Rembrandt. Un saggio di filosofia dell’arte, Abscondita, Milano 2001. ISBN: 978-88-8416-164-2. Solo il seg. capitolo:
– Digressione: che cosa “vediamo” nell’opera d’arte?, pp. 199-210.
[in commercio – disponibile anche nelle seg. biblioteche: Dante Alighieri e Emilio Lussu]

A. PINOTTI (a cura di), La questione della brocca, Mimesis, Milano 2007. ISBN: 978-88-8483-463-8. Solo il seg. saggio:
– G. SIMMEL, L’ansa del vaso, pp. 11-17.
[in commercio – disponibile anche nella biblioteca Universitaria]

G. SIMMEL, Ponte e porta. Saggi di estetica, Archetipolibri, Bologna 2011. ISBN: 978-88-89891-79-7. Solo i seg. saggi:
– L’art pour l’art, pp. 15-21.
– Stile germanico e stile classico-romanico, pp. 23-30.
– Normatività dell’opera d’arte, pp. 31-42.
[in commercio - disponibile anche su http://digital.casalini.it/9788889891797]

– Materiale didattico nella pagina web del docente (N.B.: altrettanto imprescindibile dei testi).

Testi consigliati (imprescindibili per i non frequentanti):

L. PERUCCHI, I significati del visibile, Introduzione a G. Simmel, Il volto e il ritratto, cit., pp. 5-40.

M. VOZZA, Introduzione a Simmel, Laterza, Roma-Bari 2003, soprattutto pp. 57-93. ISBN: 88-420-7035-1.
[in commercio – disponibile anche nelle seg. biblioteche: Giordano Bruno e biblioteca Universitaria]

Altre Informazioni

Ulteriori materiali didattici impiegati durante il corso saranno reperibili nella pagina web del docente (URL = http://people.unica.it/lucavargiu/didattica/materiale-didattico/).
Alle lezioni faranno da accompagnamento alcuni seminari integrativi, da svolgersi in orario extra. Il calendario sarà comunicato tempestivamente durante le lezioni e sulle pagine web del docente, del corso di laurea e della facoltà.
Orario di ricevimento: giovedì dalle 10.30 alle 13.30, studio 10, I piano, corpo centrale. Per ricevimenti al di fuori dell'orario, si prega contattare il docente per e-mail. N.B.: il docente non risponde alla posta elettronica dopo le 18, nei fine settimana e durante le festività.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar