Curriculum

 

Aggiornato a luglio 2017

INFORMAZIONI GENERALI

Professore associato di Finanza aziendale (SECS P/09)  presso il  Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali, della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche, dell’Università degli Studi di Cagliari.

TITOLI DI STUDIO E SPECIALIZZAZIONE

Diploma presso Palmer High School, Massachusetts (USA);

Diploma Liceo Classico Dettori – Cagliari

Laurea in Economia e Commercio università di Cagliari.

INTERESSI DI RICERCA

Modelli di valutazione aziendale

Finanza Comportamentale

Finanza Pubblica comportamentale

Efficienza dei mercati e distorsioni cognitive degli investitori

Creazione d’impresa

È autore di diverse pubblicazioni sui seguenti temi:

  • Finanza Comportamentale;
  • Finanza Islamica;
  • Capital Budgeting e Valutazione;
  • Costo del capitale.

ATTIVITÀ DIDATTICA E DI SERVIZIO

Corso di Finanza aziendale in Economia e Gestione Aziendale (6CFU)

Corso di Finanza aziendale in Economia e Finanza (6CFU)

Corso di International Corporate Finance in Economia Manageriale (International Management) (6CFU)

Corso di Finanza Aziendale EGA (E-Learning)

 

Nel 2009 e nel 2010 ha insegnato Finanza Aziendale Avanzata nel Corso di Laurea Magistrale di Scienze Economiche; nel 2012 e nel 2013 ha insegnato International Corporate Finance nel corso di Laurea Magistrale in lingua inglese: “International Management” dell’Università di Cagliari.

Presidente comissione paritetica del C. di L. Economia Manageriale

Già membro del collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Finanza Aziendale dell’Università di Trieste fino all’anno della sua chiusura e della Scuola di Dottorato in Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Cagliari.

È stato Membro del Senato Accademico Integrato dell’Università di Cagliari (2006-2009) in rappresentanza dei ricercatori.

Da 2007 al 2009 ha fatto parte del nucleo di autovalutazione del corso di laurea di Economia e Gestione Aziendale dell’Università di Cagliari.

È Membro dell’Associazione Italiana dei Docenti di Finanza Aziendale.

  • svolto ricerche sui temi della creazione del valore nelle PMI, sulla teoria dei mercati finanziari, sui comportamenti anomali degli operatori con particolare riferimento all’uso strumentale del linguaggio da parte degli analisti finanziari in relazione alla loro “funzione del valore” e, più in generale, sulla finanza comportamentale.

ESPERIENZE PRESSO ATENEI ITALIANI E STRANIERI

Ha partecipato al programma Erasmus Teaching:

  • Nel 2008 all’Università di Kaunas, Lituania, con un ciclo di seminari su “Le teorie dell’efficienza dei mercati finanziari e i principi della finanza comportamentale”;
  • Nel 2011 alla Vaasa University, Finland; con un ciclo di seminari su “Market Rationality, Finance Practice and Corporate Behavior”.

ALTRE ESPERIENZE

collaborato col Gruppo editoriale Mondadori (radio 101) come commentatore di questioni economiche e finanziarie; È stato responsabile scientifico per due contratti C/Terzi tra il Dipartimento di Afferenza e i Comuni capoluogo di Provincia di Cagliari e Oristano per la valutazione e il monitoraggio di prodotti derivati; e uno in favore della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato all’Agricoltura e Riforma Agropastorale) per lo sviluppo di strumenti finanziari di sostegno allo sviluppo delle attività d’impresa. Ha, inoltre, fatto parte del team di lavoro che ha redatto il piano di sviluppo socio-economico della comunità montana dell’Ogliastra (poi diventata provincia).

Interventi a convegni e seminari in qualità di relatore:

Co-organizzatore di convegni internazionali:

  • Small Business Banking and Financing: a global Perspective; Cagliari 25-26 maggio 2007
  • Credit Risk – The state of the art; Cagliari June 11-12 2001;
  • 18th Multinational Finance Society Conference, Rome 2011.

Ha presentato propri lavori a numerose conferenze internazionali tra le quali:

  • How Psychology Affects Decisions in Corporate Finance, Key note speech presented at International Conference on Economics and Management, Kaunas (Lituania) April 2009.
  • IXX conferenza annuale della Multinational Finance Society (Cracovia, 24-27 giugno 2012)
  • Conferenza annuale dell’Accademy of Behavioral Finance and Economics (New York City, 18-21 settembre 2012) sul ruolo degli analisti finanziari nel trasferire l’informazione al mercato.
  • DAFC Conference “Bridging the gap between texts and markets”, Feb. 2-6 2014, Ascona, Switzerland, co-autore di un paper dal titolo: Analyst reports: linguistic strategies and behavioral insights, al momento sotto revisione per la pubblicazione.

Corsi di formazione e specializzazione:

2017 Progetto Discientia: “Le relazioni esistenti tra obiettivi formativi, metodi e strumenti didattici e metodi e criteri di valutazione dell’apprendimento”.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar