Insegnamenti

 

SF/0032 - PSICOLOGIA DINAMICA DELLO SVILUPPO

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
LOREDANA ​LUCARELLI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/45] ​ ​PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DEI PROCESSI SOCIO-LAVORATIVI [45/10 - Ord. 2012] ​ ​CURRICULUM PERCORSO A: SVILUPPO- DINAMICA752.5
Obiettivi

Gli studenti che abbiano superato l’esame avranno appreso i principali modelli teorici psicodinamici dello sviluppo e sapranno stabilire i principali collegamenti critici sulle variabili individuali e contestuali, familiari e psico-sociali, definendo i principali fattori di protezione, di resilienza e di rischio per l’indagine e la valutazione delle dinamiche affettive e relazionali nei processi di sviluppo della personalità nel ciclo di vita. Gli studenti saranno inoltre formati sui fondamenti del processo psicodiagnostico: analisi della domanda, anamnesi, colloquio clinico, metodi e strumenti di valutazione clinica e dinamica, e sui concetti basilari dell’intervento nel campo della prevenzione e del trattamento di rilevanti disturbi dello sviluppo e delle relazioni familiari. Le attività formative nel campo specifico di studio svilupperanno altresì le capacità di comunicare le conoscenze acquisite e le capacità di autonomia critica.

Prerequisiti

Sono considerati prerequisiti formativi, per un più proficuo apprendimento della Psicodinamica dello Sviluppo, nei contesti normativi e nei quadri a rischio psicosociale e clinici rilevanti, le conoscenze acquisite dagli studenti nelle discipline di Psicologia Dinamica (corso base e corso progredito) e di Psicologia dello Sviluppo dei corsi base e dei corsi in Laurea Magistrale. Sono infatti prerequisiti i fondamenti dei modelli teorici della Psicologia Dinamica e la conoscenza dei processi normativi dello sviluppo nel ciclo di vita.

Contenuti

L’insegnamento si svilupperà a partire dall’approfondimento dei modelli di sviluppo in Psicologia Dinamica, in particolare la teoria dell’attaccamento nel ciclo di vita e le teorie dell’intersoggettività nella cornice degli studi dell’Infant Research contemporanea. Si approfondiranno le variabili di rischio psico-sociale e il loro ruolo all’origine di conflitti, disarmonie e distorsioni nei processi di sviluppo del soggetto in età evolutiva e nelle dinamiche delle relazioni familiari. Saranno approfonditi i modelli della Developmental Psychopathology e le sue applicazioni nel campo della diagnosi categoriale e dimensionale dei quadri clinici rilevanti dell’età evolutiva, della valutazione clinica e dell’intervento clinico. La valutazione clinica verrà trattata nel contesto del processo psicodiagnostico con approfondimenti su: metodi di osservazione clinica nell’infanzia, colloquio con i genitori e con il bambino, tecniche di valutazione cognitiva e della personalità. Verranno infine introdotti concetti basilari nel campo della prevenzione e degli interventi di sostegno allo sviluppo e alla genitorialità a rischio.

Metodi Didattici

Le lezioni frontali che guideranno gli studenti all'apprendimento della disciplina si alterneranno a situazioni di didattica interattiva, in cui si stimolerà la partecipazione diretta degli studenti attraverso domande e quesiti specifici; si proporranno inoltre in aula esercitazioni e verifiche periodiche di osservazione in itinere dell'apprendimento della disciplina da parte degli studenti. Il Docente utilizzerà supporti didattici (diapositive in Powerpoint) al fine di rendere più chiara la chiarezza espositiva dei concetti più significativi della disciplina. Verranno svolti Seminari di approfondimento su tematiche specifiche del campo di studio.

Verifica dell'apprendimento

La prova consiste in un esame orale che consenta di verificare l'apprendimento dello studente e le sue capacità di elaborazione critica dei concetti e di analisi sui modelli teorici e sui contesti clinici (principali quadri psicopatologici) e applicativi della disciplina (metodi e strumenti). Sarà oggetto di valutazione la padronanza espressiva e l’uso del linguaggio tecnico caratterizzante la disciplina specifica per i costrutti teorici e le dimensioni applicative che sono state trattate nel corso dell’insegnamento.

Testi

-Quaglia R., Longobardi C. (2013), Modelli Evolutivi in Psicologia Dinamica. Volume secondo. Dal modello relazionale ai nuovi orientamenti. Edizioni Libreria Cortina Milano.
-Ammaniti M. (a cura di), Psicopatologia dello sviluppo. Modelli teorici e percorsi a rischio. Raffaello Cortina Editore, Milano 2010;
-AA.VV. (a cura di Simonelli A.) (2014), La funzione genitoriale. Lo sviluppo della psicopatologia, Raffaello Cortina Editore, Milano.
TESTO CONSIGLIATO:
Sameroff A., McDonough S, Rosenblum K. (2006), Il trattamento clinico della relazione genitore-bambino. Il Mulino.

Altre Informazioni

Ricevimento: settimanalmente, su appuntamento via email; mercoledì ore 14-16. Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia, Via Is Mirrionis, 1, stanza n. 19.
E-mail: llucarelli@unica.it
Eventuali informazioni aggiuntive saranno consultabili sul sito del docente Prof. Loredana Lucarelli

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar