Lug 032020
 

La Commissione in carica riporta le linee guida e le procedure per lo svolgimento della Prova Orale con modalità a distanza, quale unica prova stabilita dal DM 57 del 29.04.2020 per questa 1° sessione 2020 degli ESAMI DI STATO, che verterà su tutte le materie previste dalla specifica normativa di riferimento per accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti il profilo professionale di farmacista.

La tempistica prevista per lo svolgimento di tutte le Prove Orali dell’Esame di Stato, visto il numero cospicuo di candidati (oltre 100) è stata predisposta a partire dal 16 luglio, data fissata con il DM 57 del 29.04.2020, con un’interruzione dal 10 al 31 Agosto, per poi riprendere ai primi di settembre fino all’espletamento completo delle prove d’esame. Ciascuna delle suddette sessioni di Prove Orali calendarizzate costituirà di fatto una riunione della Commissione e sarà pertanto oggetto di verbalizzazione. Il verbale conclusivo, riportante l’atto finale di espletamento dell’Esame di Stato 1° Sessione 2020 verrà trasmesso, assieme a tutti gli altri verbali, all’Ufficio Esami di Stato dell’Università degli Studi di Cagliari. L’ultimo verbale riporterà inoltre gli esiti di tutti gli esaminandi e, terminata la sua verifica formale, permetterà di procedere alla redazione della delibera che riporterà i nominativi dei candidati che risulteranno abilitati (l’elenco degli abilitati verrà pubblicato nel sito Web dei due CdS CTF e Farmacia dell’Università degli Studi di Cagliari).

Come detto sopra la Commissione predisporrà un calendario delle giornate e degli orari nei quali si svolgeranno le prove d’esame con l’indicazione dei nominativi dei candidati che in ordine alfabetico a partire dalla lettera A, ed in numero di massimo 6 candidati al giorno, dovranno collegarsi per sostenere la prova. Tale calendario delle Prove Orali, dettagliato al giorno e all’ora, verrà comunicato, sempre in questa sede, entro e non oltre la data del 10 luglio 2020.

Le Prove oggetto dell’Esame verranno predisposte dalla Commissione in numero pari al numero dei candidati previsti, prima dell’inizio dei lavori e costituiranno la base per le domande di esame.  Queste prove saranno costituite da una tipologia di prescrizione medica tra quelle in vigore (in regime privato prescrivente un medicinale galenico magistrale, galenico officinale, industriale, su modello SSN, RMR, Ricette veterinarie, Promemoria Ricetta dematerializzata, DPC, RR, RNR, RRL, RNRL) e/o da un medicinale industriale munito di AIC. Le domande di esame potranno vertere sulle norme legislative, sugli aspetti tecnologici riferiti alla forma farmaceutica del medicinale, sugli aspetti chimico farmaceutici e quelli farmacoterapeutici relativi al principio attivo presente nel medicinale o in generale relativi alla classe terapeutica di appartenenza. Le domande di esame potranno anche vertere su eventuali metodiche analitiche quantitative e di riconoscimento della molecola del principio attivo indicato.

Ognuna della Prove oggetto dell’Esame verrà codificata con un numero sequenziale in modo che ogni candidato all’inizio della Prova Orale possa scegliere a caso la propria prova indicando un numero all’interno del numero totale delle prove disponibili. La scelta da parte di un candidato di una prova precedentemente selezionata da un precedente candidato darà diritto alla selezione di un’altra prova sino, in caso di coincidenza tra il numero dei candidati iscritti e il numero degli effettivi partecipanti, all’esaurimento delle stesse. Durante lo svolgimento della Prova d’esame di ciascun candidato dovranno essere “presenti” in collegamento su TEAMs almeno altri 3 candidati, tra quelli che dovranno svolgere la prova lo stesso giorno, e che presenzieranno all’esame come testimoni.

 

Ogni commissario ha a sua disposizione 50 punti da attribuire alla prova di ogni candidato in modo che il punteggio finale risulti con una valutazione analoga a quella attribuita nelle Sessioni degli Esame di Stato degli anni precedenti (essendo i commissari 7 il voto massimo sarà 350/350 e il voto minimo sufficiente 210/350).

Lo svolgimento di ciascuna sessione di Prove Orali per via telematica avverrà attraverso la piattaforma Microsoft TEAMS.

I candidati laureati nell’Università degli Studi di Cagliari potranno scaricare l’applicazione TEAMS attraverso il link https://www.unica.it/unica/it/studenti_s08_ss12.page  e comunque seguendo le indicazioni riportate nel LINK https://www.unica.it/unica/it/covid19_didattica_teams_manual.page. Come indicato, i candidati dovranno usare le credenziali di ESSE3: nomeutenteEsse3@studenti.unica.it e utilizzare la stessa password già utilizzata per accedere ai servizi di ESSE3. È importante scaricare l’Applicazione nel computer in maniera tale da procedere più agevolmente nell’utilizzo del programma. Per la data e ora prefissata per lo svolgimento della Prova Orale i candidati previsti in calendario per tale sessione riceveranno una mail due giorni prima della prova d’esame con il LINK per accedere all’Aula virtuale dove si svolgerà l’Esame e al momento della ricezione della mail, devono inoltrare al mittente la conferma di presentarsi a sostenere l’Esame.

 

I candidati laureati in altre sedi universitarie potranno accedere alla piattaforma TEAMs al momento in cui riceveranno una mail, due giorni prima della Prova Orale, con inserito un LINK che gli permetterà di collegarsi all’Aula virtuale dove si svolgerà la prova d’esame per il giorno e orario prefissato e al momento della ricezione della mail, devono inoltrare al mittente la conferma di presentarsi a sostenere l’Esame.

Attraverso questo LINK sarà possibile inizialmente scaricare l’applicazione Microsoft TEAMS seguendo le indicazioni evidenziate dalla stessa applicazione che possono risultare anche più chiare seguendo il TUTORIAL che si può scaricare al LINK

https://www.dropbox.com/s/r860i4xas6o9o0d/Tutorial%20attivazione%20Applicazione%20Microsoft%20TEAMS.pdf?dl=0

(se hanno già utilizzato anche nella propria sede quest’applicazione ovviamente questa procedura non sarà necessaria).

 

Ogni candidato, prima di accedere all’Aula virtuale e sostenere la Prova Orale, dovrà seguire scrupolosamente le istruzioni predisposte dalla Commissione scaricabili al seguente LINK https://www.dropbox.com/s/v5yfqxtoj4dzf98/Istruzioni%20per%20accedere%20all%27Aula%20virtuale%20Esame%20di%20Stato%201%C3%A0%20sessione%202020.pdf?dl=0

 

Attraverso questo ulteriore LINK

https://www.dropbox.com/sh/bw50zrwq1vwrprj/AABRdFEK3ZKxhj2cDUbRiT7ra?dl=0

ogni candidato potrà scaricare una cartella dal titolo Documenti di Consultazione per lo svolgimento della Prova Orale Esame di Stato 1° Sessione 2020.  In tale cartella sono contenuti i documenti (ad es. Farmacopea XII, Tabelle FU aggiornate, Tariffa Nazionale, ecc.) che il candidato dovrà avere obbligatoriamente a disposizione per poterli consultare in base alle domande proposte dalla Commissione.

Tutte le eventuali successive comunicazioni relative allo svolgimento della prova (p.es il calendario dettagliato delle giornate e orario con i nominativi dei candidati, nelle quali si svolgeranno le prove d’esame, ed eventuali possibili variazioni nella calendarizzazione degli esami) avverrà con la stessa modalità.

I candidati dovranno pertanto monitorare regolarmente questo sito sino al termine dei lavori della Commissione che sarà segnato dalla pubblicazione degli esiti.

 

La Commissione Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di farmacista -1° Sessione 2020

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar