Giu 252020

Siamo lieti di informare che il premio per la miglior tesi di laurea sperimentale che ha trattato temi originali e di notevole interesse scientifico e culturale su argomenti di

Microbiologia, Virologia e Igiene con particolare interesse per Microbiologia Ambientale, Antibiotici e Antivirali e Igiene degli Alimenti

messo a concorso dall’Associazione di Promozione Sociale RES-S tra i laureati che abbiano conseguito il titolo presso le

Facoltà di Biologia e Farmacia, Medicina e Chirurgia o Scienze dell’Università̀ degli Studi di Cagliari

tra il 1° luglio 2019 e il 29 febbraio 2020 è stato vinto dalla

neo Dr.ssa in FARMACIA Maria Manai

(si veda il  video al link https://www.facebook.com/watch/?v=193560258639131 )

che ha discusso con la Prof.ssa Valentina Coroneo la tesi “Epidemiologia di Legionella spp. in strutture sanitarie e turistico ricettive e valutazione della distribuzione dei sierotipi in relazione alle stagioni

La tesi che ha studiato la probabilità di rinvenire Legionella nelle acque ospedaliere e nelle strutture turistico ricettive della Sardegna, ci fa notare che la positività del campione non è uguale tra i sierogruppi nei due periodi primavera/estate e autunno/inverno.  Ne deriva che la sorveglianza microbiologica ambientale e la valutazione del rischio dovrebbe essere eseguita più di frequente nelle strutture in cui le persone sono più sensibili alle infezioni.

L’Associazione di Promozione Sociale RES-S sostiene le attività di natura culturale e di solidarietà sociale, allo scopo di favorire la divulgazione dei risultati della ricerca scientifica per la salute e il benessere dell’individuo e della società, facendo da tramite tra Accademia, Istituzioni, imprese e società civile.