Orientamento in ingresso e Regole di Accesso

Il servizio di Orientamento in ingresso è finalizzato a informare e supportare i futuri studenti che vogliano iscriversi ai Corso di Studio. Il servizio mira ad accogliere e a sostenere gli studenti delle scuole superiori e gli studenti iscritti  durante il 1° anno di corso, mediante attività di supporto, monitoraggio e interventi di facilitazione e di aiuto allo studio. A tal fine si organizzano anche incontri con gli studenti della scuola secondaria, con i docenti del corso e con i neo-iscritti per illustrare le caratteristiche del percorso formativo e le sue potenzialità dal punto di vista professionale ed occupazionale. Presso la Presidenza della Facoltà di Biologia e Farmacia è attivo l’Ufficio Orientamento dove futuri studenti e studenti potranno ricevere informazioni e consulenze orientative sui singoli Corsi di Studio, nonché approfondimenti sugli stessi in merito alla organizzazione, alla struttura e alle particolarità dei Corsi stessi, per facilitare la conoscenza del funzionamento della vita universitaria. E’ inoltre possibile prendere contatto con i componenti della Commissione Orientamento.

L’accesso al Corso di Laurea a ciclo unico in CTF è a numero programmato. Il numero dei posti è stabilito annualmente dal Consiglio di Corso e dalla Facoltà e pubblicato nel Manifesto degli Studi. Per potersi iscrivere è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. E’ inoltre richiesto il superamento di una prova di accesso selettiva per la verifica del possesso delle conoscenze di base in fisica, matematica, chimica, biologia, logica e cultura generale. La prova, cui è assegnato un tempo massimo di 120 minuti, consiste nello svolgimento di 80 quiz a risposta multipla (5 risposte) ed è così strutturata:  25% di logica e cultura generale; 40% di matematica, chimica e fisica; 35% di biologia. Il punteggio della prova di selezione è determinato attribuendo punti 1 per ogni risposta esatta, sottraendo 0,25 per ogni risposta errata, non attribuendo alcun punto per ogni risposta non data. Gli studenti che si posizionano in graduatoria entro il numero di posti programmato, ma non hanno conseguito nel test di accesso il punteggio minimo richiesto (30/80), vengono iscritti con Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Tali studenti dovranno seguire, oltre alle normali lezioni, i corsi di riallineamento di biologia, chimica, fisica e matematica e sostenere una prova di recupero che viene svolta solitamente nel mese di dicembre. Gli studenti che non recuperano il debito non possono sostenere esami di profitto.

Per ulteriori informazioni sulla prova di accesso e sulle caratteristiche specifiche del Corso consultare la Guida dello Studente.

Sono disponibili online i test d’ingresso degli anni precedenti per la preparazione alla prova di ammissione.

E’ possibile consultare il bando di selezione per l’ammissione al Corso di Studio, con tutte le informazioni di dettaglio, nella sezione  Immatricolazioni o nella sezione  Iscrizioni – Accesso Programmato- Bandi e Scadenze del sito di Ateneo.

Nel primo Anno Accademico d’iscrizione, all’inizio di ogni Semestre, è previsto un incontro con i docenti del Corso di Studio dedicato ai neoiscritti, per illustrare le caratteristiche del percorso formativo nonché i servizi a disposizione degli studenti come Biblioteca, Segreteria studenti, Postazione Orientamento, Sito Web del Corso di Studio, mensa universitaria.