Insegnamenti e programmi

 

6980 - BIOLOGIA VEGETALE E BOTANICA FARMACEUTICA

Anno Accademico ​2021/2022

Docente
CINZIA ​SANNA (Tit.)
Periodo
Annuale ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
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Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[50/22] ​ ​FARMACIA [22/00 - Ord. 2020] ​ ​PERCORSO COMUNE1080
Obiettivi

Il corso di Biologia Vegetale e Botanica farmaceutica è articolato in due moduli: Biologia vegetale (primo semestre) e Botanica farmaceutica (secondo semestre).
Il modulo di Biologia vegetale fornisce le competenze riguardo la forma, la struttura ed il funzionamento della cellula vegetale nonché le conoscenze sui tessuti, sull'anatomia degli organi vegetali e le loro principali funzioni, allo scopo di facilitare il riconoscimento dei tessuti vegetali e considerare l'organismo vegetale come fonte di sostanze biologicamente attive. Conoscenze: lo studente dovrà acquisire conoscenze di base sulle caratteristiche generali della cellula vegetale, le caratteristiche dei tessuti, degli organi e le loro principali funzioni. Competenze: durante le lezioni gli studenti svilupperanno competenze riguardanti la struttura ed il funzionamento della cellula vegetale nonché le conoscenze sui tessuti, sull'anatomia degli organi vegetali e le loro principali funzioni.
Il modulo di Botanica Farmaceutica offre agli studenti gli strumenti necessari alla comprensione del regno vegetale quale fonte rinnovabile di molecole biologicamente attive e fornisce le conoscenze di base per un utilizzo fitoterapico delle più importanti e diffuse specie medicinali. Verranno fornite informazioni generali sui metaboliti secondari, le loro funzioni biologiche e le loro azioni biologiche/farmacologiche, oltre che sul ruolo dei fattori (endogeni ed esogeni) che ne influenzano la sintesi; ampio spazio verrà dato alla Sistematica e ai criteri di classificazione del Regno Vegetale, mediante una descrizione dei principali gruppi tassonomici (Funghi, Alghe, Licheni, Muschi, Pteridofite, Gimnosperme e Angiosperme) e di alcune delle più importanti piante medicinali e aromatiche conosciute.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicare le conoscenze acquisite relative alla forma, alla struttura ed al funzionamento della cellula vegetale, per la comprensione dei tessuti, degli organi vegetali e delle loro principali funzioni. Le conoscenze acquisite faciliteranno il riconoscimento dei tessuti e degli organi vegetali, e potranno essere applicate per la comprensione della struttura della pianta e per la caratterizzazione morfologica di parti di piante di interesse economico (farmaceutico, cosmetico e alimentare). Le conoscenze istologiche, anatomiche e fisiologiche potranno inoltre essere applicate per il riconoscimento delle droghe vegetali; capacità di applicare le conoscenze acquisite al riconoscimento macroscopico delle principali piante officinali e medicinali, con particolare riferimento a quelle presenti nella Farmacopea Europea. Lo studente acquisirà la capacità di valutare il regno vegetale come fonte di prodotti farmaceutici, erboristici, cosmetici e alimentari, in virtù del loro contenuto in principi attivi e comprenderà limportanza di una corretta identificazione tassonomica.
Abilità nella comunicazione: lo studente dovrà acquisire capacità di comunicazione orale attraverso l'utilizzo di una corretta terminologia scientifica.
Autonomia di giudizio: durante il corso, il docente coinvolgerà più volte gli studenti per verificare il livello di apprendimento e l'andamento del corso. In questo modo gli studenti avranno modo di verificare le conoscenze acquisite sulle tematiche oggetto di studio, al fine di colmare tempestivamente eventuali lacune.

Prerequisiti

Biologia Vegetale: Principi di Chimica e Fisica

Botanica Farmaceutica: Biologia Vegetale, Principi di Chimica e Fisica

Contenuti

Il modulo di Biologia Vegetale intende fornire agli studenti i concetti di base per lo studio della citologia, istologia e anatomia vegetale e alcuni aspetti di fisiologia vegetale con particolare riferimento alle piante vascolari, attraverso la trattazione dei seguenti argomenti:
- cellula vegetale e principali differenze rispetto alla cellula animale; crescita e sviluppo della cellula;
- organizzazione cellulare e formazione dei tessuti; sviluppo della pianta e formazione degli organi; anatomia e morfologia generale degli organi vegetali. Modificazioni istologiche, anatomiche e morfologiche interpretabili come conseguenza dellinterazione tra piante e ambiente;
- fisiologia delle piante a seme. Fotosintesi e respirazione. Metabolismo e metaboliti. Movimento dellacqua e trasporto dei nutrienti. Nutrizione delle piante e suoli. Ormoni. Fattori esogeni e crescita della pianta, riproduzione;
- caratteri diagnostici utili nel riconoscimento delle droghe vegetali a livello citologico, istologico ed anatomico.
Botanica Farmaceutica
Introduzione allo studio della Botanica Farmaceutica - Concetto di pianta medicinale e pianta officinale, droga vegetale, principio attivo, fitocomplesso, tempo balsamico
METABOLITI SECONDARI: Cenni sulle loro funzioni biologiche e le loro principali azioni biologiche/farmacologiche - Generalità sulle seguenti classi di metaboliti secondari: Glicosidi, Composti fenolici, terpenoidi, alcaloidi. Concetto di Sistematica e Tassonomia, La nomenclatura botanica: concetto di specie e taxon - Generalità sui caratteri morfologici con valore tassonomico (radice, fusto, foglia, fiore, frutto).
I FUNGHI: Caratteristiche morfologiche - Il micelio - Nutrizione nei funghi: funghi saprofiti e funghi parassiti - Riproduzione nei funghi - Importanza economica dei funghi. Caratteristiche generali dei Zigomycota, Ascomycota, Basidiomycota - Caratteristiche generali dei funghi anamorfici - Intossicazioni da funghi e micotossicosi.
ALGHE: Le Tallofite - Caratteri generali delle Alghe e loro importanza - Rodophyta (Alghe rosse) - Phaeophyta (Alghe brune) - Chlorophyta (Alghe verdi) - Cyanobacteria (Alghe azzurre o cianobatteri).
LICHENI: La simbiosi lichenica - Morfologia dei licheni - Importanza ecologia dei licheni - Utilizzo dei licheni.
MUSCHI: Le Cormofite - Le Briofite, piante terrestri non vascolari - Habitat e riproduzione nelle Briofite - Classificazione delle Briofite - Caratteristiche generali delle Epatophyta, Anthocerotophyta e Bryophyta - Interesse ecologico e farmaceutico delle Briofite.
PTERIDOFITE: Le piante vascolari - Le Pteridofite - Habitat e riproduzione nelle Pteridofite - Pteridofite isosporee ed eterosporee - Divisione Lycophyta: ordini Lycopodiales, Selaginellales e Isoetales - Divisione Sphenophyta: ordine Equisetales - Divisione Polypodiophyta: ordine Polypodiales (Filicales) - Proprietà e utilizzi delle Pteridofite.
GYMNOSPERMAE: Le Spermatofite: lovulo e il seme - Le Gimnosperme: caratteristiche generali - Impollinazione e fecondazione nelle Gimnosperme - Cycadophyta: genere Cycas - Ginkgophyta: Ginkgo biloba L. - Coniferophyta: famiglie Pinaceae; Cupressaceae; Taxaceae - Gnetophyta: genere Ephedra.
ANGIOSPERMAE: Il fiore: funzione e struttura (calice, corolla, androceo, gineceo) - Le infiorescenze - Impollinazione e fecondazione nelle Angiosperme - La riproduzione sessuale - Il seme - Il frutto - Tipologie di frutti: secchi e carnosi, frutti aggregati, frutti multipli, falsi frutti - Classificazione delle Angiosperme - Principali differenze tra Magnoliopsida (Dicotiledoni) e Liliopsida (Monocotiledoni). Descrizione delle specie vegetali di importante interesse medicinale e farmaceutico (descrizione botanica, distribuzione geografica, parte della pianta utilizzata, principi attivi di interesse farmaceutico).

Metodi Didattici

Per soddisfare esigenze didattiche specifiche connesse alla situazione epidemiologica, la didattica verrà erogata prevalentemente in presenza, integrata con strategie online, allo scopo di garantirne la fruizione in modo innovativo e inclusivo.
Il corso di Biologia vegetale e Botanica farmaceutica è articolato in due moduli: Biologia vegetale (primo semestre) e Botanica farmaceutica (secondo semestre), per un totale di 80 ore.
Le lezioni si svolgeranno con il supporto di presentazioni in ppt, filmati e animazioni.

Verifica dell'apprendimento

Il corso prevede una prova di verifica intermedia, alla fine del modulo di Biologia vegetale, e un esame orale finale.
Viste le particolari condizioni connesse alla situazione epidemiologica, la prova di verifica intermedia potrà consistere in un colloquio finalizzato alla valutazione del livello di apprendimento.

Il giudizio finale verrà assegnato sulla base dei seguenti criteri di valutazione:

1. Qualità delle conoscenze, abilità, competenze possedute e/o manifestate:
a) appropriatezza, correttezza e congruenza delle conoscenze
b) appropriatezza, correttezza e congruenza delle abilità
c) appropriatezza, correttezza e congruenza delle competenze
2. Modalità espositiva:
a) Capacità espressiva;
b) Utilizzo appropriato del linguaggio specifico della disciplina;
c) Capacità logiche e consequenzialità nel raccordo dei contenuti;
d) Capacità di collegare differenti argomenti trovando i punti comuni e istituire un disegno generale coerente, ossia curando struttura, organizzazione e connessioni logiche del discorso espositivo;
e) Capacità di sintesi anche mediante l’uso del simbolismo proprio della materia e l’espressione grafica di nozioni e concetti, sotto forma per esempio di formule, schemi, equazioni.
3. Qualità relazionali:
Disponibilità allo scambio e all’interazione con il docente durante il colloquio.
4. Qualità personali:
a) spirito critico;
b) capacità di autovalutazione.

Di conseguenza, il giudizio può essere:
a) Sufficiente (da 18 a 20/30)
Il candidato dimostra poche nozioni acquisite, livello superficiale, molte lacune. capacità espressive modeste, ma comunque sufficienti a sostenere un dialogo coerente; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di livello elementare; scarsa capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piuttosto stentata; scarsa interazione con il docente durate il colloquio.
b) Discreto (da 21 a 23/30)
Il candidato dimostra discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento, poche lacune; capacità espressive piú che sufficienti a sostenere un dialogo coerente; accettabile padronanza del linguaggio scientifico; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di moderata complessità; più che sufficiente capacità di sintesi e capacità di espressione grafica accettabile.
c) Buono (da 24 a 26/30)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderato approfondimento, con piccole lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico; capacità dialogica e spirito critico ben rilevabili; buona capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piú che accettabile.
d) Ottimo (da 27 a 29/30)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso, ben approfondito, con lacune marginali; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; notevole capacità dialogica, buona competenza e rilevante attitudine alla sintesi logica; elevate capacità di sintesi e di espressione grafica.
e) Eccellente (30/30)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito, eventuali lacune irrilevanti; elevate capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; ottima capacità dialogica, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi e grande dimestichezza con l’espressione grafica.
La lode si attribuisce a candidati nettamente sopra la media, e i cui eventuali limiti nozionistici, espressivi, concettuali, logici risultino nel complesso del tutto irrilevanti.

Testi

-R.F. EVERT, S.E EICHHORN, La Biologia delle piante di Raven. Ed. Zanichelli, Bologna, 2013.

-E. MAUGINI et al. Manuale di Botanica Farmaceutica, VIII ed. Piccin, Padova, 2006

Altre Informazioni

Gli studenti riceveranno dal docente materiale integrativo (slides, video, link a siti web) utile alla comprensione di alcuni argomenti trattari durante il corso

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