Insegnamenti e programmi

 

3065 - SAGGI E DOSAGGI FARMACOLOGICI

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
NICOLA ​SIMOLA (Tit.)
GIULIA ​COSTA
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[50/21] ​ ​CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE [21/00 - Ord. 2014] ​ ​PERCORSO COMUNE876
Obiettivi

Il corso fornisce gli strumenti per la comprensione delle basi biologiche dell’azione dei farmaci, e per la applicazione delle tecniche sperimentali volte alla determinazione del potenziale terapeutico degli stessi. A questo scopo, il corso prevede esercitazioni in laboratorio per l’apprendimento di tecniche di farmacologia in vitro ed esercitazioni mediante supporto informatico volte all’acquisizione di competenze sui modelli sperimentali in vivo utilizzati per la valutazione delle proprietà biologiche dei farmaci.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Conoscenza dei modelli sperimentali utilizzati per la valutazione dell’attività farmacologica delle molecole, sia a livello di ricerca di base che a livello applicativo, con particolare riguardo all’utilizzo combinato dei suddetti modelli e all’ottimizzazione delle procedure sperimentali e dei risultati da queste ottenuti.
In particolare:
Modelli farmacologici in vitro ed ex vivo
Conoscenza delle principali metodiche di immunochimica e biologia molecolare e conoscenza delle metodiche che impiegano preparazioni di organi isolati, con riferimento alle applicazioni delle stesse nella ricerca farmacologica.
Modelli farmacologici in vivo
Conoscenza delle caratteristiche e dell’applicabilità dei modelli farmacologici in vivo, delle caratteristiche dei vari animali da esperimento e del loro impiego differenziale nella ricerca farmacologica, nonché e dei riferimenti normativi nazionali ed internazionali che sottendono l’utilizzo degli animali da esperimento. Acquisizione di competenze teoriche che permettano di progettare un piano sperimentale basato sull’utilizzo combinato dei modelli sperimentali studiati durante il corso.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Acquisizione di competenze applicative mediante attività in laboratorio che permetta la comprensione dei principi che regolano l'impiego e la corretta esecuzione delle tecniche sperimentali utilizzate nella ricerca in ambito farmacologico. Gli studenti inoltre, effettueranno attività pratica in modellini di roditore al fine di acquisire le tecniche di somministrazione di farmaci e i principi base di tecniche chirurgiche utilizzate per la generazione dei modelli sperimentali studiati durante il corso.
In particolare:
Corretto mantenimento degli animali da esperimento
Tecniche in vitro ed ex vivo
Attività pratica con strumenti idonei all’ottenimento di preparati da impiegare per metodiche di immunoistochimica
Attività mediante supporto informatico volte alla dimostrazione degli effetti in vivo di farmaci appartenenti a differenti classi, nonché delle differenze e similitudini tra gli stessi. Capacità di comprendere le caratteristiche fondamentali e le eventuali criticità dei modelli sperimentali utilizzati nella ricerca farmacologica. Capacità di riconoscere e controllare i fattori interferenti che possono inficiare l’interpretazione dei risultati sperimentali ottenuti

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Capacità di raccogliere, analizzare ed interpretare dati, ricavando da questi soluzioni originali e capacità di impostare e sviluppare protocolli di ricerca.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Capacità di saper comunicare informazioni, idee e soluzioni progettuali pertinenti al contesto professionale di riferimento, mediante l’uso di terminologia tecnico/scientifica adeguata.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Capacità di aggiornare le proprie conoscenze nel contesto professionale, sia in ambito nazionale che internazionale, anche in relazione ai programmi di mobilità studentesca attivati dall’Ateneo ed ormai ampiamente consolidati.
Capacità di attingere a fonti bibliografiche in italiano ed in inglese, al fine di acquisire nuove competenze di carattere scientifico.
Capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi nelle scuole di Dottorato di Ricerca.

Prerequisiti

Gli studenti devono avere adeguata conoscenza delle nozioni acquisite negli anni precedenti dai corsi di Anatomia, Fisiologia, Biochimica e Farmacologia Generale.

Sono propedeutici all’esame di Saggi e Dosaggi Farmacologici gli esami di Farmacologia Generale e Farmacognosia.

Contenuti

TEST FARMACOLOGICI DI APPLICABILITÀ GENERALE

• Ricerca Sperimentale. Linee generali per la cura e l’utilizzo degli animali di laboratorio. Modelli animali, specie animali di vertebrati e invertebrati utilizzate nella ricerca, tecniche
di prelievo del sangue, tecniche di anestesia, vie di somministrazione dei farmaci. Legislazione e Metodi alternativi e complementari alla sperimentazione animale
• Ricerca e sviluppo di nuovi farmaci
• Dosaggi biologici in preparazioni di organi isolati
• Binding recettoriale in vivo ed in vitro ed autoradiografia
• Elettrofisiologia ed applicazioni alla ricerca di tipo farmacologico
• Immunoistochimica ed applicazioni alla ricerca di tipo farmacologico
• Microdialisi ed applicazioni alla ricerca di tipo farmacologico. Cenni relativi alle tecniche di fast-scan cyclic voltammetry ed optogenetica
• Colture cellulari ed applicazioni alla ricerca di tipo farmacologico
• Cenni relativi alle tecniche più comuni di biologia molecolare (northern e western blot, ibridazione in situ, ologinucleotidi antisenso, PCR, clonazione, animali transgenici)


TEST SPECIFICI PER LE VARIE CLASSI DI FARMACI

• Attività cardiovascolare (metodi di induzione dell’ipertensione negli animali di laboratorio, attività antiaritmica, attività sull’insufficienza cardiaca)
• Attività psicotropa e neurotropa [effetti sul comportamento e sulla coordinazione motoria, attività ansiolitica, attività antiepilettica, attività gratificante, attività neurolettica, attività
antidepressiva]
• Attività in modelli di patologie neurologiche (malattia di Alzheimer, malattia di Parkinson, malattia di Huntington, sclerosi laterale amiotrofica, sclerosi multipla)
• Effetti dei farmaci su memoria e apprendimento
• Effetti dei farmaci in modelli di ischemia cerebrale
• Attività analgesica, antiinfiammatoria, antiartritica, antipiretica
• Attività anti-istaminica
• Modelli miscellanei di interesse in farmacologia (emicrania, dolore viscerale, dolore postoperatorio, nausea, diabete, iperfagia, modelli di patologie metaboliche, modelli di
patologie polmonari, modelli di patologie dell’apparato digerente)

Metodi Didattici

Il corso di Saggi e Dosaggi Farmacologici prevede due lezioni settimanali di tipo frontale della durata di circa due ore ciascuna. Durante le lezioni frontali in aula il docente affronta gli argomenti descritti nel programma didattico dettagliato alla voce “Contenuti del corso”. La durata totale delle lezioni frontali è di 40 h.

Sono previste inoltre delle lezioni in laboratorio durante le quali gli studenti impareranno ad applicare i vari modelli sperimentali che saranno illustrati durante le lezioni frontali. La durata totale delle lezioni di laboratorio è di 36 h.

Durante le lezioni in aula ed in laboratorio il docente potrà essere affiancato da tutors didattici, al fine di supportare l’apprendimento degli studenti. Inoltre, il docente e i tutors didattici saranno disponibili per spiegazioni e chiarimenti fuori dall’orario delle lezioni, siano esse frontali o di laboratorio. La didattica verrà erogata contemporaneamente sia in presenza sia online, delineando dunque una didattica mista che possa essere fruita nelle aule universitarie ma al contempo anche a distanza. Sarà lo studente all’inizio del semestre ad optare per la didattica in presenza o a distanza, la scelta sarà vincolante per l’intero semestre. Qualora il numero degli studenti superi la capienza delle aule, determinata sulla base disposizioni governative in materia sanitaria ai fini del contrasto alla pandemia da Covid-19, l’accesso alle strutture didattiche sarà regolato attraverso un sistema di turnazione che sarà comunicato a tempo debito agli studenti interessati.

In ottemperanza alla legge 413/93, gli studenti che presenteranno domanda di obiezione di coscienza alla sperimentazione animale saranno esonerati dalla frequenza dei laboratori. Tale domanda andrà presentata al docente entro il giorno 1 Novembre dell’Anno Accademico di erogazione del corso.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’acquisizione dei risultati di apprendimento avviene mediante esame orale, in cui il docente sottopone allo studente una serie di domande inerenti agli argomenti trattati durante il corso. Oltre che dimostrare di avere acquisto le nozioni riportate nel programma del corso, il candidato dovrà dimostrare capacità di ragionamento e di deduzione logica. Inoltre, il candidato dovrà dare prova di aver acquisito le basi razionali che sottendono l’utilizzo dei modelli sperimentali studiati, di avere compreso l'applicabilità, i vantaggi e gli svantaggi, e le similitudini e differenze fra gli stessi.

CRITERI DI VALUTAZIONE
Giudizio finale
Il voto finale tiene conto della combinazione di vari fattori:
a) Qualità delle conoscenze, abilità, competenze possedute e manifestate:
a1) appropriatezza, correttezza e congruenza delle conoscenze, delle abilità e delle competenze.

b) Modalità espositiva:
b1) Capacità espressiva;
b2) Utilizzo appropriato del linguaggio specifico della disciplina;
b3) Capacità logiche e di raccordo dei contenuti;
b4) Capacità di istituire un disegno generale coerente, ossia curando struttura, organizzazione e connessioni logiche del discorso espositivo;
b5) Capacità di sintesi, anche mediante l’uso del simbolismo proprio della materia e dell’espressione grafica.

c) Qualità relazionali, tra cui la disponibilità allo scambio e all’interazione con il docente durante il colloquio.

d) Qualità personali:
d1) Spirito critico;
d2) Capacità di autovalutazione.

Sulla base di queste considerazioni, il giudizio finale potrà essere il seguente:

a) Sufficiente (da 18 a 20/30)
Il candidato dimostra poche nozioni acquisite, livello di conoscenza superficiale, molte lacune. Le capacità espressive dimostrate sono modeste, sebbene sufficienti a sostenere un dialogo coerente. Inoltre, le capacità logiche e il raccordo degli argomenti sono di livello elementare e accompagnati da scarsa capacità di sintesi, da espressione grafica stentata e da scarsa interazione con il docente durate il colloquio.

b) Discreto (da 21 a 23)
Il candidato dimostra discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento delle stesse. Il candidato dimostra inoltre poche lacune, capacità espressive più che sufficienti a sostenere un dialogo coerente, accettabile padronanza del linguaggio scientifico proprio della disciplina, capacità logiche e di raccordo degli argomenti di moderata complessità, più che sufficiente capacità di sintesi e di espressione grafica.

c) Buono (da 24 a 26)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderato approfondimento delle stesse, con limitate lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico proprio della disciplina; capacità dialogica e spirito critico rilevabili; buona capacità di sintesi e di espressione grafica.

d) Ottimo (da 27 a 29)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso, ben approfondito, con lacune marginali; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico proprio della disciplina; notevole capacità dialogica, buona competenza e rilevante attitudine alla sintesi logica, accompagnate da elevate capacità di espressione grafica.

e) Eccellente (30)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito, ed eventuali lacune sono da considerarsi irrilevanti. Il candidato dimostra inoltre elevate capacità espressive e padronanza del linguaggio scientifico proprio della disciplina, ottima capacità dialogica, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi, ottima capacità di sintesi e di espressione grafica.

La lode (30/30 lode) si attribuisce a candidati nettamente sopra la media, e i cui eventuali limiti nozionistici, espressivi, e logici risultino nel complesso assolutamente irrilevanti.

Testi

• FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA SPERIMENTALE,P.Dolara, F.Franconi, A.Mugelli, Pitagora Editrice Bologna;

• PRINCIPI DI SCIENZA DELL’ANIMALE DI LABORATORIO, L.F.M.van Zutphen, V. Baumans, A.C.Beynen, La Goliardica Pavese

• DRUG DISCOVERY AND EVALUATION: Pharmacological Assays H.G. Vogel, Springer

• Dispense e slides lezioni fornite dal docente

Altre Informazioni

Durante il corso delle lezioni i docenti mettono a disposizione degli studenti le slides delle lezioni, nonché ulteriore materiale di studio e di approfondimento, come PDF di lavori scientifici originali in lingua inglese, fotocopie di libri diversi dai testi consigliati, dispense.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar