Insegnamenti e programmi

 

1283 - FISICA

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
FRANCESCO ​CONGIU (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[50/21] ​ ​CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE [21/00 - Ord. 2020] ​ ​PERCORSO COMUNE864
Obiettivi

1. Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti acquisiranno la conoscenza dei principali fenomeni fisici che sono prerequisiti di base per il proseguimento del corso di studi: concetto di energia, meccanica dei fluidi, fenomeni elettrostatici ed elettromagnetici, fenomeni ondulatori.
2. Capacità applicative
Gli studenti acquisiranno la capacità di risolvere un problema mediante una procedura da sviluppare di volta in volta e non semplicemente come un compito memorizzato da richiamare. In particolare, gli studenti svilupperanno la capacità di risolvere un problema sulla base di un’analisi qualitativa e delle sue caratteristiche strutturali piuttosto che sulle sue caratteristiche superficiali, imparando nel contempo a utilizzare strumenti come grafici, diagrammi, leggi di conservazione.
3. Autonomia di giudizio
Gli studenti impareranno a individuare le informazioni rilevanti di un fenomeno fisico di interesse e effettuare le semplificazioni opportune per la sua comprensione ed analisi. Verrà costantemente richiesto agli studenti di sviluppare un approccio critico sulla elaborazione e comprensione dei concetti e sulla sensatezza dei risultati ottenuti.
4. Abilità nella comunicazione
Verrà stimolata negli studenti la capacità di esporre ed argomentare il proprio ragionamento, confrontarlo con quello degli altri e comunicare in modo chiaro i propri risultati, abituandosi a sostenere una discussione non solo con interlocutori specialisti ma anche con interlocutori non necessariamente esperti del settore.
5. Capacità di apprendere
Gli studenti, grazie alle conoscenze acquisite e alla metodologia di studio sviluppata, saranno in grado di affrontare in modo efficace le problematiche legate ai fenomeni fisici che incontreranno nel prosieguo del corso di studi.

Prerequisiti

Non sono indispensabili conoscenze di Fisica.
Sono però assolutamente indispensabili le nozioni di matematica di base e geometria di base fornite dal corso propedeutico di Matematica.

Contenuti

Vettori. Cinematica. (10 ore)
Dinamica. Lavoro. Energia cinetica. Energia potenziale. Conservazione dell'energia. Quantità di moto. Urti. (14 ore)
Cinematica e dinamica rotazionale. Oscillazioni. (8 ore)
Statica e dinamica dei fluidi. Onde. Suono. (10 ore)
Carica elettrica, forza elettrica e campo elettrico. Potenziale elettrico e energia potenziale elettrica. Corrente elettrica. Circuiti DC. (10 ore)
Magnetismo. Induzione elettromagnetica. Onde elettromagnetiche. Polarizzazione. Interferenza. Diffrazione. (12 ore)

Metodi Didattici

Il corso prevede lezioni frontali per un totale di 64 ore, comprensive di esercizi svolti dal docente oppure dagli studenti sotto la guida del docente. Verranno periodicamente forniti degli esercizi composti da problemi e domande a risposta multipla che gli studenti potranno svolgere a casa per verificare il livello di preparazione in itinere e mettere in luce eventuali criticità.
E' prevista inoltre l'assistenza di un tutor, in particolare per lo svolgimento di esercizi, per ulteriori 20 ore.
Sulla base delle esigenze didattiche specifiche che dovessero manifestarsi in relazione alla situazione epidemiologica, sarà prevista la possibilità di lezioni in diretta streaming o registrazioni delle stesse disponibili on-line. Inoltre, le esercitazioni potranno essere svolte mediante forme di interazione a distanza sulle piattaforme informatiche disponibili.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene mediante prova scritta ed eventuale esame orale. Durante lo svolgimento del corso potranno essere proposte delle prove in itinere.
L'esame scritto consisterà in alcuni problemi da risovere e commentare e alcune domande a risposta multipla.
Sulla base delle esigenze didattiche specifiche connesse alla situazione epidemiologica, potranno essere introdotte modalità di verifica differenti, come colloqui orali o prove scritte da svolgere a distanza sulle piattaforme informatiche disponibili.

Testi

J.S. Walker, "Fondamenti di Fisica", Pearson

D.C. Giancoli, "Fisica - Principi e applicazioni", C.E. Ambrosiana

D. Halliday, R. Resnick, J. Walker, "Fondamenti di Fisica", C.E. Ambrosiana

R.A. Serway, J.W. Jewett, "Principi di Fisica", EdiSES

Altre Informazioni

.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar