Insegnamenti e programmi

 

89 - ANATOMIA UMANA

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
MARIA PINA ​SERRA (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[50/21] ​ ​CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE [21/00 - Ord. 2020] ​ ​PERCORSO COMUNE756
Obiettivi

Conoscenza e capacità di comprensione. Conoscenza del corpo umano attraverso l’analisi sistematica di conformazione, struttura e principali implicazioni funzionali dei suoi diversi livelli organizzativi macroscopici e microscopici (apparati, organi, tessuti e cellule). Conoscenza della terminologia anatomica e medica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Uso base del microscopio ottico per l’osservazione e il riconoscimento di preparati istologici e anatomici colorati con metodiche convenzionali, al fine di distinguere le caratteristiche morfologiche corrispondenti ai diversi tessuti e organi.
Autonomia di giudizio: Verifiche scritte di apprendimento in itinere (costituite da quesiti a risposta aperta o a risposta multipla e identificazione di strutture anatomiche su disegni) finalizzate a all’autovalutazione della comprensione e dell’apprendimento delle unità didattiche presentate durante le lezioni. Correzione collettiva delle verifiche con analisi degli errori e di eventuali problematiche insorte durante la discussione e attività guidata di recupero su specifiche unità didattiche.
Abilità nella comunicazione: Uso del linguaggio specifico (nomenclatura e terminologia) dell’anatomia in modo appropriato e autonomo e significativo. Capacità di fornire definizioni corrette sulla topografia e sull’organizzazione strutturale dei diversi organi e sistemi del corpo umano.
Capacità di apprendere: Conoscenze teoriche essenziali dell’organizzazione morfofunzionale del corpo umano a livello macroscopico e microscopico acquisite da testi di livello universitario e utili per lo sviluppo, l’approfondimento e l’aggiornamento continuo delle conoscenze.

Prerequisiti

Conoscenza delle caratteristiche morfo-funzionali della cellula animale eucariote acquisite nel corso di Biologia Animale e Biologia Vegetale (1° anno, 1° semestre).

Contenuti

Lezioni teoriche.
Cenni sullo sviluppo e il differenziamento cellulare.
Istologia. Caratteristiche morfofunzionali, classificazione, esempi e localizzazioni dei quattro tipi di tessuto: epiteliale, connettivo, muscolare e nervoso.
Anatomia sistematica. Organizzazione gerarchica del corpo umano, generalità sugli organi e gli apparati, nomenclatura e terminologia anatomiche.
Apparato locomotore. Scheletro nel suo insieme e sue funzioni. Osteologia: generalità e classificazione delle ossa, cranio e scheletro assile, cenni sullo scheletro appendicolare. Artrologia: caratteristiche morfofunzionali delle articolazioni, classificazione ed esempi. Miologia: caratteristiche morfofunzionali dei muscoli scheletrici e loro formazioni accessorie, classificazione ed esempi.
Apparato tegumentario. Cute e annessi cutanei. Ghiandola mammaria.
Apparato cardiocircolatorio. Circolazione sanguifera generale e polmonare; struttura dei vasi. Cuore: topografia, conformazione esterna, interna e struttura; sistema di conduzione. Pericardio. Sistema dell’arteria aorta e delle vene cave; particolarità del circolo sistemico. Circolazione linfatica. Organi linfoidi: morfologia e struttura.
Apparato digerente. Cavo orale e ghiandole salivari, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue e crasso, fegato e pancreas: morfologia, rapporti e struttura. Cavità peritoneale.
Apparato respiratorio. Vie aeree e polmoni: morfologia, rapporti e struttura.Cavità pleurica.
Apparato urinario. Rene e vie di escrezione dell’urina: morfologia, rapporti e struttura.
Apparato genitale maschile.Testicolo, vie spermatiche e organi genitali esterni: morfologia, rapporti e struttura.
Apparato genitale femminile.Ovaio,vie genitali femminili e organi genitali esterni: morfologia, rapporti e struttura; modificazioni cicliche in gravidanza.
Sistema endocrino.Generalità e correlazioni con il sistema nervoso. Morfologia e struttura microscopica delle ghiandole endocrine pluricellulari.Cenni sul sistema endocrino diffuso.
Sistema nervoso. Cenni sullo sviluppo. Organizzazione morfofunzionale del sistema nervoso centrale e periferico, suddivisione del nevrasse, cavità ventricolari, rivestimenti meningei. Organizzazione e suddivisioni funzionali del sistema nervoso autonomo. Morfologia di superficie, organizzazione e struttura, suddivisioni funzionali e relative connessioni del midollo spinale, del tronco encefalico, del cervelletto, del diencefalo e del telencefalo. Vie nervose: vie piramidali, vie extrapiramidali, vie della sensibilità generale, vie olfattive, vie ottiche, vie gustative, vie acustiche. Cenni sui recettori e gli organi di senso.

Metodi Didattici

Il corso ha una durata di circa 10 settimane (6 ore di lezione settimanali). Le lezioni in aula sono comprensive di test di verifica e sono integrate da esercitazioni pratiche di istologia e anatomia macroscopica e microscopica.
Per soddisfare esigenze didattiche specifiche connesse alla situazione epidemiologica, è prevista la possibilità di lezioni in diretta streaming o registrazioni delle stesse disponibili on-line. Inoltre, le esercitazioni potranno essere svolte mediante forme di interazione a distanza con i supporti informatici disponibili.

Verifica dell'apprendimento

CRITERI DI VALUTAZIONE
Giudizio finale. Il voto finale tiene conto di vari fattori: Qualità delle conoscenze, abilità, competenze possedute e/o manifestate: a) appropriatezza, correttezza e congruenza delle conoscenze, b) appropriatezza, correttezza e congruenza delle abilità, c) appropriatezza, correttezza e congruenza delle competenze.
Modalità espositiva: a) Capacità espressiva; b) Utilizzo appropriato del linguaggio specifico della disciplina; c) Capacità logiche e consequenzialità nel raccordo dei contenuti; d) Capacità di collegare differenti argomenti trovando i punti comuni e istituire un disegno generale coerente, ossia curando struttura, organizzazione e connessioni logiche del discorso espositivo; e) Capacità di sintesi anche mediante l’uso del simbolismo proprio della materia e l’espressione grafica di nozioni e concetti, sotto forma per esempio di formule, schemi, equazioni.
Qualità relazionali: Disponibilità allo scambio e all’interazione con il docente durante il colloquio.
Qualità personali: a) spirito critico; b) capacità di autovalutazione.
Di conseguenza, il giudizio può essere:a) Sufficiente (da 18 a 20/30).Il candidato dimostra poche nozioni acquisite, livello superficiale, molte lacune. capacità espressive modeste, ma comunque sufficienti a sostenere un dialogo coerente;capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di livello elementare; scarsa capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piuttosto stentata; scarsa interazione con il docente durate il colloquio.b) Discreto (da 21 a 23)
Il candidato dimostra discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento, poche lacune; capacità espressive piú che sufficienti a sostenere un dialogo coerente; accettabile padronanza del linguaggio scientifico; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di moderata complessità; più che sufficiente capacità di sintesi e capacità di espressione grafica accettabile.c) Buono (da 24 a 26)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderato approfondimento, con piccole lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico; capacità dialogica e spirito critico ben rilevabili; buona capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piú che accettabile.d) Ottimo (da 27 a 29)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso, ben approfondito, con lacune marginali; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; notevole capacità dialogica, buona competenza e rilevante attitudine alla sintesi logica; elevate capacità di sintesi e di espressione grafica.e) Eccellente (30)Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito, eventuali lacune irrilevanti; elevate capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; ottima capacità dialogica, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi e grande dimestichezza con l’espressione grafica.
La lode si attribuisce a candidati nettamente sopra la media, e i cui eventuali limiti nozionistici, espressivi, concettuali, logici risultino nel complesso del tutto irrilevanti.

Testi

TTesti consigliati:
Barbatelli G. et al. Anatomia umana Fomdamenti, Edi-Ermes.
Bentivoglio M et al. – Anatomia Umana e Istologia - Edizioni Minerva Medica.
Martini FH -Timmons MJ, Anatomia umana. Edises
Mckinley M Anatomia umana, Piccin
Castano P et al. - Anatomia Umana - Edi-Ermes

Testi di consultazione:
Di Pietro R, elementi di Istologia, Edises
Wheater, Istologia e anatomia microscopica,Edra Masson
Ross, Pawlina, Barnash, Atlante di Istologia e anatomia microscopica, Zanichelli

Altre Informazioni

Modelli anatomici, ossa e preparati istologici a disposizione presso le Aule di Anatomia Macroscopica e Microscopica; atlanti e testi di anatomia macroscopica e microscopica disponibili presso la Biblioteca Centrale dell’Area Biomedica; materiale iconografico utilizzato per le lezioni teoriche da richiedere al docente.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar