Insegnamenti e programmi

 

1730 - INGLESE

Anno Accademico ​2017/2018

Docente
ALESSANDRA ​LOI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[50/21] ​ ​CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE [21/00 - Ord. 2014] ​ ​PERCORSO COMUNE756
[50/22] ​ ​FARMACIA [22/00 - Ord. 2014] ​ ​PERCORSO COMUNE756
Obiettivi

Sviluppare le quattro abilità linguistiche -Produzione Orale e Produzione Scritta, Comprensione di testi scritti e Orali, sviluppare la competenza linguistica (grammaticale e lessicale) e la competenza comunicativa (saper riconoscere i contesti funzionali e saper relazionarsi in maniera appropriata) degli studenti nell’ambito del livello B1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo.

Prerequisiti

Buona padronanza della Lingua Italiana.
Livello A2 del QCERL - Certificazioni internazionali, certificazioni CLA.

Contenuti

Il corso prevede l’introduzione e lo studio delle strutture grammaticali, degli elementi lessicali e delle funzioni comunicative previsti nel livello B1. In particolare, saranno trattati i seguenti aspetti linguistici:
- tempi verbali: present simple, present continuous, past simple and past continuous, present perfect, will, be going to e altre forme che esprimono il futuro, i modali di abilità al presente e al passato, verbi + v-ing/ infinito, il passivo, zero, primo e secondo condizionale, verbi modali di obbligo e proibizione al presente e al passato, past perfect, used to e would, reported speech, phrasal verbs.
- pronomi personali (soggetto e oggetto), aggettivi possessivi e pronomi possessivi; pron. interrogativi e wh questions, pronomi relativi.
- nomi: countable/uncountable; aggettivi: forma base, comparativi e superlativi.
- elementi della lingua: articoli, quantificatori, ‘s possessivo, there is/are – there was/were, avverbi, preposizioni di tempo, preposizioni di luogo, formazione delle domande con wh- words, usi di 'like'.
Differenze tra linguaggio informale e linguaggio formale.
Inoltre verranno presentate le seguenti funzioni della lingua: chiedere/dare informazioni personali, formulare domande al presente, passato e futuro, e fare ipotesi, parlare e scrivere della routine quotidiana e di occasioni speciali, parlare e scrivere di fatti che stanno accadendo, - parlare e scrivere di eventi nel passato, parlare e scrivere di piani e progetti per il futuro, fare predizioni in generale per il futuro, prendere accordi, contribuire a una semplice discussione, esprimere accordo/disaccordo, esprimere la propria opinione, scambiare opinioni, esprimere una preferenza, chiedere e dare chiarimenti, descrivere oggetti, luoghi e persone, definire e descrivere le cose in modo da spiegarne il significato/la loro funzione, descrivere la propria personalità, descrivere un'esperienza di apprendimento, scrivere una lettera semi-formale introducendo se stessi, fare paragoni, scrivere una lettera di ringraziamento, raccontare la propria vita, parlare di malattie e dire come ci si sente, dare consigli e suggerimenti,fare inviti e proposte, discutere sull’uso della tecnologia, parlare delle proprie abilità al presente e al passato, scrivere un profilo professionale e rispondere a semplici domande di un colloquio di lavoro, parlare e scrivere di una vacanza e di recenti esperienze di viaggio, parlare e scrivere di un film, di un libro, discutere di annunci pubblicitari e della loro influenza, parlare e scrivere di probabili/ipotetiche situazioni, riferire ciò che è stato detto da altri, scrivere una lettera formale.

Metodi Didattici

Il Corso è organizzato in lezioni frontali con il docente. Agli studenti in possesso di una certificazione di livello B1 o superiore saranno automaticamente riconosciuti 7 CFU. Gli studenti dovranno integrare l’apprendimento in aula con lo studio autonomo a casa e lavorando ai materiali extra forniti online dalla docente.

Verifica dell'apprendimento

La prova d'esame consisterà in un test scritto diviso nelle seguenti cinque parti: 1) Writing (formulazione di domande + formulazione di frasi oppure un breve testo); 2) Lessico; 3) Use of English (grammatica: esercizio di completamento + domande a scelta multipla); 4)Reading Comprehension;
5) Listening. La prova orale consisterà in una interazione con il docente e/o con un proprio pari.
Sarà considerato idoneo chi ottiene un punteggio uguale a 36/60.
Gli studenti dovranno presentarsi alla prova muniti del libretto universitario.

N.B.: Le certificazioni internazionali e le attestazioni CLA di lingua inglese, accertanti il livello di competenza B1 equivalgono a 7 cfu e possono esonerare dall’accertamento dell’Idoneità. Di sotto si riportanto le certificazioni riconosciute: PET, Trinity College ISE I, FCE, CAE, CPE ed inoltre gli attestati del Centro Linguistico d’Ateneo con indicato livello B1.
Le certificazioni ottenute precedentemente al 1 marzo 2015 non potranno essere prese in considerazione per l’esonero dalla Idoneità.

Testi

Testo adottato per il corso:
Rachael Roberts, Antonia Clare , JJ Wilson
New Total English Intermediate Mylab Version,
IBSN 9781408267172, (libro dello studente cartaceo e digitale, più eserciziario su piattaforma digitale), oppure
Student’s Book ISBN: 978-1408267189 +
Workbook ISBN: 978-1408267356 (libro dello studente cartaceo e digitale, più eserciziario cartaceo).

Altre Informazioni

Dizionari consigliati: Oxford Advanced Learner’s Dictionary, Longman Dictionary of Contemporary English; Collins CoBuild Learner’s Dictionary. Grammatiche consigliate:
- (in Italiano livello A1-B2) Derek Sellen,
New Total Grammar – for Italian students
Black Cat;
- (in Inglese livello B1) ,
Oxford Practice Grammar Intermediate
- Oxford;
- (in Inglese livello B1) Raymond Murphy,
English Grammar in Use Intermediate
Cambridge University Press
Ulteriori materiali di supporto ( tratti da diverse grammatiche e creati dalla stessa insegnante) e slides delle lezioni sono scaricabili dal sito, sotto la voce Didattica- materiale didattico).

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy