Insegnamenti e programmi

 

7333 - BIOLOGIA ANIMALE E BIOLOGIA VEGETALE

Anno Accademico ​2015/2016

Docente
ANDREA ​MAXIA (Tit.)
PATRIZIA ​ZAVATTARI
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[50/21] ​ ​CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE [21/00 - Ord. 2014] ​ ​PERCORSO COMUNE1080
Obiettivi

Biologia aniamle:Conoscenza sui principi unitari che presiedono all’organizzazione, al funzionamento e al differenziamento delle diverse unità biologiche, con particolare riferimento agli organismi animali e all’uomo. Conoscenza delle strutture e funzioni della cellula animale e comprensione dei meccanismi coinvolti nei processi di espressione, duplicazione e trasmissione dell'informazione genetica, proliferazione e divisione cellulare. Capacità di acquisizione di competenze teoriche fondamentali per conseguire capacità applicative nelle metodologie di base per la professione.

Biologia Vegetale: Il corso darà le competenze riguardo la forma, la struttura ed il funzionamento della cellula vegetale nonché le conoscenze sui tessuti, sull’anatomia degli organi vegetali e le loro principali funzioni. Il tutto finalizzato all’acquisizione delle fondamentali nozioni che permettono il riconoscimento delle droghe vegetali e l’inquadramento sistematico delle specie medicinali e alla comprensione delle fonti di sostanze biologicamente attive di interesse farmaceutico, cosmetico e salutare con specifico riferimento alla loro identificazione.

Prerequisiti

Biologia animale e Biologia Vegetale: Le nozioni acquisite nella scuola superiore sono utili ma raramente risultano sufficienti (Fisica, Biologia). A tal fine nozioni di base necessarie alla comprensione del corso verranno fornite all'inizio delle lezioni.

Contenuti

Biologia animale: Contenuti introduttivi- Il percorso didattico-formativo si sviluppa attraverso l’apprendimento delle molecole e macromolecole della vita. Caratteristiche e classificazione degli organismi viventi. Organizzazione della cellula procariote ed eucariote e delle singole strutture cellulari. Struttura e funzione delle proteine ed acidi nucleici. Flusso di materiale ed energia.
Contenuti specifici- Struttura e funzione della Membrana plasmatica. Nucleo e nucleolo, organizzazione della cromatina e cromosomi. L’informazione genetica ed espressione genica: replicazione DNA, trascrizione, traduzione, codice genetico. Mitocondri e sintesi di ATP. Comunicazione cellulare: trasduzione del segnale. Ciclo cellulare e mitosi. Meiosi e ricombinazione genetica.
Biologia vegetale: Il corso intende fornire agli studenti i concetti di base per lo studio della biologia vegetale. Durante il corso verranno illustrati i fondamenti di citologia, anatomia e istologia vegetale con particolare riferimento alle piante vascolari, attraverso la trattazione dei seguenti argomenti: cellula vegetale e principali differenze rispetto alla cellula animale; crescita e sviluppo della cellula; organizzazione cellulare e formazione dei tessuti; sviluppo della pianta e formazione degli organi; anatomia e morfologia generale degli organi vegetali. Successivamente, a partire dai caratteri generali descritti in precedenza, vengono prese in considerazione le più importanti modificazioni istologiche, anatomiche e morfologiche interpretabili come conseguenza dell’interazione tra piante e ambiente. Verranno approfonditi alcuni argomenti riguardanti la fisiologia delle piante a seme. Fotosintesi e respirazione. Metabolismo e metaboliti. Movimento dell’acqua e trasporto dei nutrienti. Nutrizione delle piante e suoli. Ormoni. Fattori esogeni e crescita della pianta.

Metodi Didattici

Biologia animale:Il corso ha una durata di circa 10 settimane (4 ore di lezione settimanali) e verrà svolto con l’ausilio di presentazioni powerpoint video-proiettate. Sarà svolta attività interattiva di recupero e/o consolidamento delle conoscenze e abilità relative mediante colloquio individuale.
Lezioni frontali e verifiche di autovalutazione con quiz a risposta multipla.
Utilizzo di sistemi audiovisivi e multimediali (.ppt ecc.)
Biologia Vegetale: Il corso ha una durata di circa 10 settimane (4 ore di lezione settimanali) e verrà svolto con l’ausilio di presentazioni powerpoint video-proiettate. Inoltre sarà svolta attività interattiva di recupero e/o consolidamento delle conoscenze e abilità relative mediante colloquio individuale. Utilizzo di sistemi audiovisivi e multimediali (.ppt ecc.)

Verifica dell'apprendimento

Biologia animale e Biologia Vegetale: L’esame finale consiste in una prova orale sugli argomenti svolti a lezione in ambito del programma. Lo studente verrà valutato primariamente sulla conoscenza e comprensione degli obiettivi del corso. Verranno inoltre valutate le capacità di approfondimento nonchè l’acquisizione del linguaggio scientifico specifico

Testi

Biologia Animale:
Titolo: L’ESSENZIALE DI BIOLOGIA MOLECOLARE DELLA CELLULA
Autori: ALBERTS; JOHNSON; LEWIS; RAFF; ROBERTS; WALTER
Editore: ZANICHELLI

Titolo: BIOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE
Autore: KARP
Editore: EDISES

Biologia vegetale:
-Evert R.F., Eichhorn S.E, 2013. La Biologia delle piante di Raven. Ed. Zanichelli, Bologna.
-Speranza A., Calzoni G.L., 2000. Struttura della piante in immagini. Guida all’anatomia microscopica delle piante vascolari. Ed. Zanichelli, Bologna.


Altre Informazioni

Biologia aninale: All’inizio del corso verranno distribuite agli studenti le slides proiettate a lezione.

Biologia Vegetale: slide, seminari, documentari. Consultazione dell'Erbario di Cagliari e dell'Orto dei Semplici all'interno dell'Orto Botanico di Cagliari.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy