Insegnamenti e programmi

 

60/57/18 - IGIENE

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
SOFIA ​COSENTINO (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[60/57] ​ ​BIOLOGIA [57/00 - Ord. 2012] ​ ​PERCORSO COMUNE760
Obiettivi

CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: lo studente dovrà conoscere le metodologie di misura della salute e delle malattie nella collettività, l'epidemiologia e la profilassi delle malattie infettive e non infettive, l'impiego degli indicatori come strumenti di valutazione della sicurezza ambientale ed alimentare, l'educazione sanitaria, la principale legislazione su problemi di sanità pubblica e l'organizzazione sanitaria nazionale ed internazionale.
CAPACITA’ APPLICATIVE: lo studente acquisirà competenze applicative di tipo metodologico e strumentale per un corretto approccio epidemiologico ai problemi di salute/malattia nella popolazione e per la prevenzione delle malattie nel singolo e nelle collettività, con particolare riferimento ad analisi biologiche in campo ambientale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Interpretazione e comparazione di dati scientifici.
ABILITÀ NELLA COMUNICAZIONE: Esposizione di dati ricavati da pubblicazioni scientifiche.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Consultazione di banche dati, pubblicazioni e fonti informative accreditate a livello nazionale e internazionale.

Prerequisiti

Nozioni di base di chimica, biochimica e microbiologia.

Contenuti

Lezioni teoriche (6 CFU; 48 ore)
Concetti Generali di Igiene e di Epidemiologia. Stato di salute di una popolazione. Prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Educazione sanitaria. Elementi di demografia e statistica sanitaria.
Epidemiologia generale: metodologia epidemiologica; fonti di dati epidemiologici. Principali misure usate in Epidemiologia (frequenza, prevalenza, incidenza, tassi grezzi e specifici). Studi Epidemiologici: metodologia descrittiva, analitica, sperimentale.
Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive. Epidemiologia: agenti etiologici. Distribuzione temporale e spaziale delle malattie infettive (malattia sporadica, endemica, epidemica, pandemica). Sorgenti e serbatoi di infezione. Portatori. Modalità di trasmissione: contagio diretto, veicoli, vettori. Malattie infettive trasmesse per via aerea, oro-fecale, parenterale e sessuale, da vettori. Profilassi generale: notifica, inchiesta epidemiologica, accertamento diagnostico diretto e indiretto, isolamento. Provvedimenti profilattici relativi: a) alluomo ed alla collettività (vaccino, siero, immunoglobulino e chemioantibiotico profilassi); b) ai veicoli di infezione (sterilizzazione e disinfezione con mezzi fisici e chimici); c) ai vettori di infezione (disinfestazione con mezzi meccanici, fisici, chimici).
Epidemiologia e prevenzione delle malattie non infettive. Epidemiologia: etiologia, fattori di rischio, distribuzione e frequenza delle malattie non infettive di interesse sociale in Italia. Prevenzione: primaria (potenziamento delle difese organiche, modifica del comportamento, intervento sullambiente), secondaria (screening di massa e selettivi), terziaria. Le principali patologie croniche non infettive: malattie cardiovascolari, tumori.
Igiene dellambiente e degli alimenti. Aria atmosferica: caratteristiche chimico-fisiche, inquinamento atmosferico urbano (sorgenti, contaminanti, effetti), prevenzione. Acqua per uso umano: caratteristiche fisiche, chimiche e microbiologiche. Correzione delle acque destinate al consumo umano. Acque reflue urbane: studio delle caratteristiche e delle modalità di depurazione e smaltimento. Rifiuti solidi urbani: classificazione, caratteristiche, modalità di raccolta. Recupero e smaltimento. Alimenti: infezioni veicolate da alimenti e tossinfezioni alimentari.
Laboratorio (1 CFU; 12 ore)
Metodi analitici per il controllo della sicurezza ambientale.
Metodi analitici per la determinazione degli indici biologici di rischio infettivo nellacqua per uso umano

Metodi Didattici

Il corso si svolgerà con lezioni frontali che prevedono luso di presentazioni in PowerPoint e esercitazioni in laboratorio a posto singolo che consisteranno nellapplicazione di metodi per lanalisi di alcune matrici ambientali. La lezione frontale sarà alternata a metodi di insegnamento innovativi, che hanno come scopo il coinvolgimento attivo degli studenti nel processo di apprendimento (active learning). Questo verrà ottenuto tramite continuo invito agli studenti alla riflessione su argomenti con domande di ripasso su argomenti precedentemente affrontati e utilizzando strumenti di e-learning, tramite cui gli studenti possono utilizzare lo smartphone per rispondere a quesiti e partecipare attivamente alla lezione (es. Kahoot).

Verifica dell'apprendimento

L'esame finale del corso è basato sulla valutazione di una prova scritta o orale. Lo studente dovrà indicare la propria scelta allatto delliscrizione allesame.
Prova scritta: lo studente dovrà rispondere a 3 domande a risposta aperta su tre dei diversi blocchi del programma. Ogni domanda viene valutata con un punteggio da 0 a 10. Il test avrà la durata di 60 minuti. Il voto finale è espresso in trentesimi. La prova è superata se si consegue almeno la votazione di 18/30
Prova orale: lo studente dovrà rispondere a 3 domande a risposta aperta su tre dei diversi blocchi del programma. Ogni domanda viene valutata con un punteggio da 0 a 10. Il voto finale è espresso in trentesimi. La prova è superata se si consegue almeno la votazione di 18/30.
Lo studente dovrà discutere sugli argomenti proposti dal docente avvalendosi, dove necessario, anche di schemi/rappresentazioni grafiche. Sono valutate la conoscenza degli argomenti del corso, le capacità di collegamento tra argomenti diversi, la capacità di espressione, luso di terminologia appropriata, la capacità di sintesi.
Il voto finale tiene conto di vari fattori:
Qualità delle conoscenze, abilità, competenze possedute e/o manifestate:
a) appropriatezza, correttezza e congruenza delle conoscenze
b) appropriatezza, correttezza e congruenza delle abilità
c) appropriatezza, correttezza e congruenza delle competenze
Modalità espositiva:
a) Capacità espressiva;
b) Utilizzo appropriato del linguaggio specifico della disciplina;
c) Capacità logiche e consequenzialità nel raccordo dei contenuti;
e) Capacità di collegare differenti argomenti trovando i punti comuni e istituire un disegno generale coerente, ossia curando struttura, organizzazione e connessioni logiche del discorso espositivo;
f) Capacità di sintesi.
In caso di esame orale si valuteranno inoltre:
Qualità relazionali:
Disponibilità allo scambio e allinterazione con il docente.
Qualità personali:
a) spirito critico;
b) capacità di autovalutazione.
La lode si attribuisce a candidati nettamente sopra la media, e i cui eventuali limiti nozionistici, espressivi, concettuali, logici risultino nel complesso del tutto irrilevanti.

Testi

- Meloni C., Pellissero G.: Igiene, Casa Ed. Ambrosiana.
- Auxilia F., Pontello M. : Igiene e Sanità Pubblica, Piccin.
- Capolongo S. , D'Alessandro D. , Signorelli C.: Igiene edilizia ed ambientale, Società Editrice Universo.

Altre Informazioni

Verranno fornite dal docente alcune parti di approfondimento.
Le iscrizioni si effettuano su ESSE3 e verranno chiuse il venerdì precedente la data dellappello.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar