Programmi

 

30/35/109 - LINGUA SPAGNOLA

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
HECTOR RUBEN ​RIOS SANTANA (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Prevalentemente a distanza ​
Lingua Insegnamento
SPAGNOLO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[30/35] ​ ​SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE [35/00 - Ord. 2014] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Il corso si propone di avviare la conoscenza delle competenze comunicative in lingua spagnola portando gli studenti al livello A2 (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, Consiglio d’Europa). In questo livello uno studente è in grado di comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relativi ad ambiti di immediata rilevanza. Comunica in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti del suo background, dell’ambiente circostante e sa esprimere bisogni immediati.

Prerequisiti

Non occorrono competenze pregresse in lingua spagnola

Contenuti

Contenuti grammaticali.- Al fine di raggiungere gli obiettivi descritti in precedenza si affronteranno i seguenti argomenti grammaticali: i tempi verbali (presente d’indicativo, futuro semplice, passato prossimo e remoto); verbi impersonali e modali (dovere, potere, volere); le espressioni interrogative, i numerali ordinali e cardinali; aggettivi, il sistema pronominale; avverbi di modo, tempo e frequenza; il comparativo e il superlativo; le preposizioni;
Contenuti lessicali.- I contenuti lessicali trattati durante il corso riguarderanno principalmente le seguenti aree tematiche: cibo e bevande, attività quotidiane, abiti attività ricreative, il tempo, le stagioni; i mestieri e le professioni, i mezzi di diffusione, la famiglia, la casa; la vita all’università; il mondo del lavoro.

Metodi Didattici

Modalità e-learning.

Per soddisfare esigenze didattiche specifiche connesse alla situazione epidemiologica, è
prevista la possibilità di lezioni in diretta streaming o registrazioni delle stesse disponibili on-line.
Inoltre, le esercitazioni potranno essere svolte mediante forme di interazione a distanza con i
supporti informatici disponibili.

Sulla base delle condizioni di contesto legate alla pandemia Covid-19, potranno essere previste turnazioni e/o attività sostitutive on-line.

Verifica dell'apprendimento

Valutazione in itinere attraverso i materiali in piattaforma moodle, con test obbligatori da completare e valutazione di frequenza e tempo impegnato.
Soltanto il completamento pieno di questa fase consentirà di accettare l'iscrizione alla valutazione finale con prova scritta obbligatoria con la quale si valuteranno le competenze linguistiche e comunicative dello studente.

Mentre nella prova orale (lettura, comprensione e conversazione sul testo Todas las Voces), si valuterà la competenza linguistica e comunicativa, la fluency nell'espressione , l'autonomia di organizzazione e rielaborazione delle conoscenze ,la capacità di operare collegamenti con altre discipline simili , il grado di padronanza e di abilità nell'uso della lingua relative non solo al suo contenuto, ma anche al possesso delle strutture grammaticali e lessicali.
Per quelli che superano lo scritto, breve colloquio finale al momento della registrazione del voto.

Testi

Campus Sur. A1-A2. Libro del alumno y Cuaderno de ejercicios. Editorial Difusión.
Libro del alumno_ISBN: 9788417249861

Cuaderno de ejercicios_ISBN: 9788417249908

Per la prova orale (dal 2020/2021) Manuale "Todas las voces. Curso de cultura y civilización A1-A2"
ISBN: 9788484437543 - Editorial Difusión

Altre Informazioni

Vengono riconosciute le certificazioni DELE livello A2 e superiori.

Si ricorda, che presso l'Ateneo di Cagliari è attivo l'Ufficio Disabilità (http://people.unica.it/disabilita/) che, come previsto dalla Legge n.17/99 e compatibilmente con le linee progettuali e le risorse disponibili, su richiesta, consente di realizzare interventi il più possibile personalizzati e rispondenti alle esigenze del singolo studente. Per accogliere, quindi, le esigenze specifiche e poter individualizzare le modalità di studio e verifica, la docente invita a presentarsi presso tale servizio, che rilascerà apposita certificazione.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar