Programmi

 

LS/0180 - LINGUA E LETTERATURE ANGLO AMERICANE 2

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
FIORENZO ​IULIANO (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
INGLESE ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/15] ​ ​LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROPEE E AMERICANE [15/10 - Ord. 2015] ​ ​LINGUE, LETTERATURE E CULTURE1260
Obiettivi

MODULO A
- Conoscenza e comprensione

Il modulo si concentrerà sullo studio del Rinascimento americano attraverso la lettura di tre testi rappresentativi, che saranno analizzati e discussi tanto in relazione al contesto storico dell’Ottocento degli Stati Uniti quanto alla costruzione di un canone della letteratura americana.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di analizzare criticamente i testi in oggetto, di individuare le caratteristiche formali e strutturali di ciascuna opera, e di commentare passi scelti delle opere con riferimenti alla storia letteraria e culturale degli Stati Uniti.
- Autonomia di giudizio
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di comprendere i testi studiati e discuterne criticamente, al fine di individuare i raccordi con la storia e della storia letteraria e culturale degli Stati Uniti.
- Abilità nella comunicazione
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di avvalersi con sicurezza e proprietà di linguaggio degli strumenti della critica letteraria e testuale e degli strumenti mirati alla contestualizzazione e alla riflessione storico-culturale sui testi.
- Capacità di apprendere
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di analizzare le problematiche sottese a ciascun testo, inquadrarle in un più ampio spettro critico-discorsivo, espanderle ad altri testi o discorsi analoghi, metterle a confronto con contesti storici differenti.

MODULO B
- Conoscenza e comprensione

Il modulo si concentrerà su tre testi della letteratura ebraico-americana del secondo Novecento, che saranno analizzati e discussi in relazione ai temi della memoria e del ricordo come passaggi fondamentali per la costruzione dell’identità ebraico-americana.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di analizzare criticamente i testi in oggetto, di individuarne le caratteristiche formali e strutturali, di commentare passi scelti dei testi con riferimenti alla bibliografia critica.
- Autonomia di giudizio
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di comprendere i testi studiati e discuterne criticamente, al fine di individuare i raccordi con la storia e della storia letteraria e culturale degli ebrei negli Stati Uniti.
- Abilità nella comunicazione
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di avvalersi con sicurezza e proprietà di linguaggio degli strumenti della critica letteraria e testuale e degli strumenti mirati alla contestualizzazione e alla riflessione storico-culturale sui romanzi.
- Capacità di apprendere
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di analizzare le problematiche sottese a ciascun testo, inquadrarle in un più ampio spettro critico-discorsivo, espanderle ad altri discorsi analoghi.

Prerequisiti

È indispensabile una buona conoscenza della lingua inglese (almeno di livello B2), che consenta a studentesse e studenti di leggere i testi primari e la bibliografia critica, e di partecipare attivamente alle lezioni.
Sono inoltre auspicabili una conoscenza generale della storia letteraria degli Stati Uniti, e la capacità di utilizzare gli strumenti elementari di analisi del testo letterario.

Contenuti

MODULO A: Introduzione al Rinascimento americano
Il modulo si concentrerà sulla lettura di tre opere fondamentali del Rinascimento americano, allo scopo di individuare diverse tendenze e articolazioni della letteratura degli Stati Uniti di metà Ottocento. Le opere in questione sono una selezione di saggi di Ralph Waldo Emerson, The House of the Seven Gables di Nathaniel Hawthorne, The Confidence Man di Herman Melville.

MODULO B: “Schver tsu zayn a yid…": memoria e postmemoria nella letteratura ebraico-americana
Il modulo si concentrerà sull’analisi dei romanzi The Assistant di Bernard Malamud, The Messiah of Stockholm di Cynthia Ozick, ed Everything Is Illuminated di Jonathan Safran Foer, riflettendo sulla costruzione e narrazione della memoria come momento fondamentale e tuttavia controverso nell’elaborazione dell’identità ebraico-americana del secondo Novecento.

Metodi Didattici

Metodi didattici
Le lezioni, di due ore ciascuna, saranno tenute in lingua inglese. Ciascuna lezione sarà strutturata come segue:
1. presentazione del tema principale
2. premessa teorica e storica, con riferimento a testi e contesti che saranno utili allanalisi e alla discussione del testo primario in esame
3. lettura di un numero limitato di brani dal testo primario in esame
4. analisi e discussione dei brani letti

Per soddisfare esigenze didattiche specifiche connesse alla situazione epidemiologica, è prevista la possibilità di lezioni in diretta streaming o registrazioni delle stesse disponibili on-line. Inoltre, le esercitazioni potranno essere svolte mediante forme di interazione a distanza con i supporti informatici disponibili.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione degli studenti/esse sarà effettuata sulla base di due parametri:
1. frequenza e partecipazione alle lezioni
2. esame finale di profitto.

La partecipazione diretta alle lezioni sarà valutata positivamente ai fini dell'esame. La prova finale, in lingua italiana e in inglese, sarà in forma scritta, dovrà essere sostenuta da tutti gli studenti/esse (frequentanti e non frequentanti) e mirerà all'accertamento delle competenze conseguite durante il corso mediante risposte aperte sui singoli punti affrontati durante le lezioni. Le domande mireranno in particolare a verificare le competenze acquisite relative alla comprensione e all'analisi dei testi e alla capacità di articolare una riflessione storico-critica a partire dai testi stessi. In particolare, il voto finale sarà così calcolato.
1. frequenza e partecipazione al corso: 10%
2. conoscenza del contesto storico relativo ai testi in esame: 25%
3. conoscenza dei testi in esame (lettura e comprensione; capacità di orientarsi su un singolo brano del testo scelto dal docente): 35%
4. capacità di analizzare e discutere i testi criticamente: 30%

Testi

MODULO A
1. Appunti delle lezioni
2. Francis O. Matthiessen, American Renaissance: Art and Expression in the Age of Emerson and Whitman Oxford UP, Oxford, 1941 (estratti)
3. Ralph Waldo Emerson, Essays (scelta)
4. Nathaniel Hawthorne, The House of the Seven Gables (1851)
5. Herman Melville, The Confidence Man (1857)
5. Altri testi critici saranno procurati dal docente

MODULO B
1. Appunti delle lezioni
2. Hana Wirth-Nesher, Michael P. Kramer (eds), The Cambridge Companion to Jewish American Literature, Cambridge UP, Cambridge, 2003 (chh. 10, 11, 12, 14)
3. Bernard Malamud, The Assistant (1957)
4. Cynthia Ozick, The Messiah of Stockholm (1987)
5. Jonathan Safran Foer, Everything Is Illuminated (2002)
6. Altri testi critici saranno procurati dal docente

Altre Informazioni

Gli studenti che devono conseguire 12 CFU della disciplina studieranno entrambi i moduli; gli studenti che devono conseguire 6 CFU studieranno un modulo a scelta.

Gli studenti che sostengono il secondo esame da 12CFU (Lingue e letterature angloamericane 2) dovranno segnalarlo al docente per eventuali integrazioni o sostituzioni del programma.

Romanzi, racconti e poesie devono essere letti nell'originale. All'esame si dovrà essere in grado di leggere e tradurre qualunque parte del testo inglese. Di tutti i testi si richiede comunque una conoscenza diretta, critica e dettagliata: vale a dire, non una generica cognizione della trama, o l'apprendimento di un commento generale. Studenti/esse dovranno mostrare di orientarsi nei singoli testi ed essere in grado di analizzarne e commentarne criticamente le specifiche articolazioni, con riferimento sia ad altre parti del testo che alla storia letteraria.

A studenti e studentesse con interessi americanistici si consiglia di includere nel piano di studi l’insegnamento di History and Institutions of the USA.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar