Programmi

 

32/15/035 - LETTERATURA INGLESE 1

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
MARIA GRAZIA ​DONGU (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/15] ​ ​LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROPEE E AMERICANE [15/10 - Ord. 2015] ​ ​LINGUE, LETTERATURE E CULTURE1260
[32/15] ​ ​LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROPEE E AMERICANE [15/20 - Ord. 2015] ​ ​COOPERAZIONE E MEDIAZIONE CULTURALE630
Obiettivi

Conoscere i fenomeni storico-culturali connessi alla trasmissione del testo shakespeariano.
Conoscere gli strumenti critici e teorici funzionali allo studio della frammentazione del testo shakespeariano e suo uso in diversi generi e contesti nei relativi contesti storici e sociali.
Analizzare il gioco intertestuale all’interno di poesie e novels della letteratura in lingua inglese
Utilizzare gli strumenti forniti dalla letteratura critica per costruire la propria interpretazione del testo.

Prerequisiti

Conoscenza del background storico relativo al teatro shakespeariano, al periodo pre e post Prima Guerra mondiale;
Buona competenza dell’inglese scritto e parlato.

Contenuti

Quotations, allusions and palimpsest: telling stories with stolen words.
Uses of Shakespeare’s quotations in English Literature.
Uses of Shakespeare’s quotations in First World War Literature.
The War poets and Shakespeare. (30 hours)
Frederick Manning’s Her Private We
Virginia Woolf and the First World War.
Virginia Woolf’s Mrs Dalloway.
Gail Jones and Sorry (30 + 30 hours)

Metodi Didattici

Lezioni, seminari. 6 ore per corso saranno dedicate all' analisi del materiale già presentato o all'applicazione di teorie discusse durante le lezioni.
In caso lezioni e seminari non possano tenersi in presenza per il prolungarsi delle restrizioni anti-covid, essi si terranno online. Le registrazioni saranno accessibili agli iscritti al corso.

Verifica dell'apprendimento

La verifica orale sarà usata per testare l'abilità degli studenti nell'elaborare interpretazioni personali del testo, supportate dalla loro analisi testuale, nel citare opportunamente saggi o linee teoriche per rafforzare il loro punto di vista.
La partecipazione attiva alle lezioni avrà un peso del 30% nella valutazione finale, così come la conoscenza dei temi discussi, la capacità di analizzare i testi, mentre un peso del 10% avrà luso del linguaggio settoriale.
Il voto minimo è il 18, quello più alto 30.

Testi

Primary texts
Shakespeare, William, The Norton Shakespeare.
A selection of poems from the War Poets.
Frederick Manning, Her Private We.
Virginia Woolf, Mrs Dalloway.
Gail Jones, Sorry.
Excerpts from the texts will be analysed during classes. Students must choose and analyse one of the primary texts autonomously. They will discuss the chosen texts during seminars.
Reference Texts
Norton Anthology (2 vols.2). (section on Shakespearean Theatre and War Literature)
G. S. Morson, The Words of Others. Yale University Press. 2011.
Intertextuality versus Genre Theory: Bakhtin, Kristeva and the Question of Genre Author(s): DAVID DUFF Source: Paragraph, March 2002, Vol. 25, No. 1,
Matthew C. Hendley (2012) Cultural mobilization and British responses to cultural transfer in total war: the Shakespeare tercentenary of 1916, First World War Studies, 3:1, 25-49, Chapter Title: Failing to Be Separate: Race, Land, Concern http://www.jstor.com/stable/j.ctt19qgddn.10
FALSTAFF AND FREDERICK MANNING Author(s): J. A. VAN ZYL Source: Theoria: A Journal of Social and Political Theory, OCTOBER 1966, No. 27 (OCTOBER 1966), pp. 47-54 http://www.jstor.com/stable/24247661
Mrs Dalloway: Literary Allusion as Structural Metaphor Author(s): Jean M. Wyatt Source: PMLA, May 1973, Vol. 88, No. 3 (May 1973), pp. 440-451
War and Degradation: Gleanings from the Literature of the Great War Author(s): Alfredo Bonadeo Source: Comparative Literature Studies, Winter, 1984, Vol. 21, No. 4 (Winter, 1984), pp. 409-433
Melted Flesh and Tangled Threads: War Trauma and Modes of Healing in Virginia Woolf's "Mrs. Dalloway" and Leslie Marmon Silko's "Ceremony" Author(s): Kristin Czarnecki Source: Woolf Studies Annual, 2015, Vol. 21 (2015), pp. 50-77
Chapter Title: Reflections on Post-Apology Australia: From a Poetics of Reparation to a Poetics of Survival Chapter Author(s): Rosanne Kennedy Book Title: Breaking Intergenerational Cycles of Repetition Book Subtitle: A Global Dialogue on Historical Trauma and Memory Book Editor(s): Pumla Gobodo-Madikizela Published by: Verlag Barbara Budrich Stable URL: http://www.jstor.com/stable/j.ctvdf03jc.16 Private Religion, Public Mourning, and Mrs. Dalloway Author(s): Elyse Graham and Pericles Lewis Source: Modern Philology , Vol. 111, No. 1 (August 2013), pp. 88-106 Published by: The University of Chicago Press Stable URL: https://www.jstor.org/stable/10.1086/671562
“Angry Because She Stutters”: Stuttering, Violence, and the Politics of Voice in American Pastoral and Sorry Author(s): Christopher Eagle Source: Philip Roth Studies , Vol. 8, No. 1, Roth & Women (Spring 2012), pp. 17-30 Published by: Purdue University Press Stable URL: https://www.jstor.org/stable/10.5703/philrothstud.8.1.17
Chapter Title: Mrs. Dalloway’s Postwar Elegy: Women, War, and the Art of Mourning. Book Title: Virginia Woolf and the Bloomsbury Avant-garde. Book Subtitle: War, Civilization, Modernity. Book Author(s): CHRISTINE FROULA
Published by: Columbia University Press. Stable URL: http://www.jstor.com/stable/10.7312/frou13444.8.
Virginia Woolf and the Case of Septimus Smith Author(s): Jean Thomson Source: The San Francisco Jung Institute Library Journal, Vol. 23, No. 3 (August 2004), pp. 55-71 Published by: Taylor & Francis, Ltd. on behalf of C.G. Jung Institute of San Francisco Stable URL: https://www.jstor.org/stable/10.1525/jung.1.2004.23.3.55.
Chapter Title: Virginia Woolf Reads Shakespeare: or, Her Silence on Master William
Book Title: Reading Virginia Woolf. Book Author(s): Julia Briggs. Published by: Edinburgh University Press.Stable URL: http://www.jstor.com/stable/10.3366/j.ctt1r272j.6
Attendant students who actively participate in seminars will have a shorter reading list.

Altre Informazioni

Il presente programma è da ritenersi indicativo e provvisorio. I materiali verranno forniti tramite moodle.

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