Programmi

 

32/15/079 - STORIA DELL'EUROPA MODERNA

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
GIAMPAOLO ​SALICE (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/15] ​ ​LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROPEE E AMERICANE [15/10 - Ord. 2015] ​ ​LINGUE, LETTERATURE E CULTURE630
Obiettivi

Al termine del corso lo studente conosce i percorsi storiografici che dal Settecento al Novecento hanno contribuito alla definizione dellidea dEuropa come valore, come progetto, come spazio di civiltà.

Lo studente sa individuare i principali protagonisti del dibattito, collocandoli correttamente nel loro contesto cronologico e socio-culturale.

Lo studente inoltre è in grado di discutere criticamente dei grandi problemi della storia moderna attraverso l'analisi e l'interpretazione di fonti e documenti.

Prerequisiti

È necessaria la conoscenza generale dei grandi problemi della storia moderna. Ove risultino necessarie conoscenze integrative, il docente fornisce l'indicazione di letture per acquisirle rapidamente.

Contenuti

La geografia immaginativa europea
Nobili, mezzani, contadini
Donne, omossessuali e altre minoranze
Diaspore, imperi, colonizzazioni
Architetture dell'assolutismo solare
Economie tra teoria e prassi: dal mercantilismo alla fisiocrazia
Manifatture, commerci e la 'invenzione del contadino'
Le riforme illuminate
Ragione e religione
Archivio e Rivoluzioni

Metodi Didattici

Il corso si tiene nel primo semestre attraverso lezioni frontali in aula e attività seminariali.

Le lezioni sono corredate con proiezione di immagini e audio-video illustrativi dei temi del corso.

Nel corso della lezione gli studenti possono chiedere spiegazioni, fare osservazioni, sollecitare approfondimenti; lo studente è invitato ad individuare e proporre percorsi di approfondimento personale, anche con una preliminare esplorazione bibliografica e l'utilizzo di strumenti digitali di sintesi e rielaborazione.

Verifica dell'apprendimento

L'esame valuterà la padronanza da parte dello studente delle questioni affrontate durante le lezioni.
Lo studente sarà giudicato in base alla sua capacità di riassumere e discutere criticamente la bibliografia e tutte le questioni sollevate durante le lezioni.

Testi

1. Marcello Verga, Storie dEuropa. Secoli XVIII-XXI, Carocci 2017
[Studio integrale del volume]

2. Tim Blanning, L'età della gloria. Storia d'Europa dal 1648 al 1815, Laterza 2018.
[Lettura integrale, ma discussione all'esame di un capitolo a scelta].

3. Guido Dall'Olio, Storia moderna. I temi e le fonti, Carocci 2017.
[Lettura integrale + discussione all'esame di due documenti a scelta da connettere criticamente al primo e al secondo volume].

Altre Informazioni

Verranno fornite dal docente mappe e cartografie storiche, alberi genealogici e altri strumenti didattici per agevolare lo studio

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar