Programmi

 

32/15/081 - STORIA DELL'EUROPA CONTEMPORANEA

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
VALERIA ​DEPLANO (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/15] ​ ​LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROPEE E AMERICANE [15/10 - Ord. 2015] ​ ​LINGUE, LETTERATURE E CULTURE630
Obiettivi

1 Conoscenza e capacità di comprensione:
Il corso si propone di fornire una conoscenza avanzata dei contesti culturali europei relativi alla lingua di specializzazione
Obiettivo del corso è inoltre quello di ragionare criticamente sull’Europa nel corso del Novecento, fornendo agli studenti la capacità di individuare, argomentare e analizzare i principali nodi storiografici che segnano l’evoluzione e le trasformazioni interne del continente europeo, nonché del suo ruolo internazionale.

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di leggere criticamente un testo storiografico, e di utilizzare in modo appropriato il lessico specifico. Sapranno usare le conoscenze storiche per collocare i prodotti linguistici e culturali all’interno delle diverse aree culturali di riferimento. Sapranno impostare un lavoro di ricerca storica, individuando possibili aree tematiche da sottoporre a indagine critica e documentarsi su quanto prodotto al riguardo dalla letteratura pregressa

3. Autonomia di giudizio:
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di ragionare in maniera autonoma sui processi analizzati e sull’Europa contemporanea in generale, di collocarli nella loro prospettiva storica, e di formulare una propria valutazione sulla base della interpretazione di informazioni storiche; Saranno in grado di individuare e raccogliere informazioni aggiuntive per conseguire una maggiore consapevolezza.

4. Abilità comunicative:
Gli studenti matureranno la capacità di esporre oralmente i temi relativi alla materia insegnata, e di istituire collegamenti con discipline e insegnamenti affini. Sapranno comunicare in maniera efficace, nonché discutere problemi e soluzioni, scegliendo la forma di comunicazione adeguata all'interlocutore

Prerequisiti

Per poter seguire con profitto il corso è consigliabile la conoscenza manualistica della storia contemporanea dal Novecento ai giorni nostri, con particolare attenzione al periodo post 1945

Contenuti

Il corso analizzerà il processo di formazione dell’Europa contemporanea, con particolare attenzione al ruolo giocato dal 1945 in poi dalla mobilità interna e proveniente dall’esterno nel dare forma agli assetti attuali, politici e istituzionali.
A questo proposito il corso ripercorrerà gli eventi europei del secondo Novecento sino ai giorni nostri mettendoli in relazione con la mobilità e la gestione della stessa a livello statale e comunitario, con particolare attenzione a:
- Dopoguerra, ricostruzione degli stati-nazione
- Guerra fredda
- Decolonizzazione
- Nascita e sviluppo della Comunità Europa
- Crisi e trasformazioni degli anni Settanta
- Crollo del sistema comunista e globalizzazione
- Nascita dell’Unione Europea

In relazione a questi specifici momenti saranno analizzate alcune tipologie di migrazioni o mobilità (Displaced persons, rifugiati e profughi, migranti postcoloniali europei africani e asiatici, lavoratori migranti) e il loro ruolo nel contesto europeo

Metodi Didattici

Il corso prevede lezioni frontali accompagnate da dibattiti storiografici, per i quali gli studenti saranno chiamati leggere preventivamente alcuni articoli.
Per soddisfare esigenze didattiche specifiche connesse alla
situazione epidemiologica, è prevista la possibilità di lezioni in
diretta streaming o registrazioni delle stesse disponibili on-line. In caso di didattica a distanza, la discussione sarà sostituita dalla produzione di un breve testo di analisi critica

Verifica dell'apprendimento

La preparazione degli studenti sarà verificata attraverso una verifica orale sugli argomenti trattati a lezione e sui testi di riferimento adottati. I voti verranno attribuiti in trentesimi, in base alla qualità delle risposte dei canditati.
Per superare lesame gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito almeno una sufficiente conoscenza degli argomenti base del corso, e di sapere esporre criticamente i temi trattati. La capacità di proporre collegamenti tra i vari temi, di padroneggiare la terminologia adeguata, così come la proprietà di linguaggio in generale contribuiranno alla valutazione della prova.

Testi

La preparazione avverrà su: Peter Gatrell, L’inquietudine dell’Europa. Come la migrazione ha rimodellato un continente, Einaudi 2020.
Si consiglia la consultazione di un atlante storico durante la preparazione dell’esame.

Gli studenti dovranno poi leggere un articolo su diverse tipologie di migrazioni europee (Displaced persons, migranti postcoloniali, lavoratori migranti), scelto all’interno di un elenco che verrà reso disponibili all’inizio delle lezioni. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a scrivere alla docente prima della preparazione dell’esame

Altre Informazioni

Eventuali materiali aggiuntivi saranno resi disponibili nella pagina personale della docente.

La docente riceverà gli studenti secondo gli orari indicati nella pagina personale

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar