Programmi

 

2/59/058 - LINGUA SPAGNOLA 1

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
HECTOR RUBEN ​RIOS SANTANA (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
SPAGNOLO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[2/59] ​ ​SCIENZE POLITICHE [59/00 - Ord. 2019] ​ ​PERCORSO COMUNE636
Obiettivi

Il corso di lingua spagnolo 1 (36 ore) permetterà allalunno di acquisire competenze , conoscenze e abilità linguistiche e comunicative.
Il livello che lo studente dovrà acquisire segue il quadro di riferimento Europeo e i descrittori di Dublino del livello A2. Obiettivi di apprendimento al termine del primo ciclo.
Lo studente dovrà:
-essere capace di capire le frasi principali di un testo semplice, chiaro in lingua standard su temi a lui familiari (lavoro, studio, tempo libero).
-potersi esprimere in lingua nella maggior parte delle situazioni quotidiane o particolari che potrebbero verificarsi, per esempio durante un viaggio dove possono nascere situazioni difficili e problematiche o nella vita quotidiana.
-essere In grado di produrre oralmente testi semplici e coerenti su temi come la famiglia ,la scuola o altri dinteresse personale.
-essere capace di esprimere opinioni e giudizi in modo autonomo
-saper descrivere esperienze, eventi, desideri e ambizioni , giustificare brevemente le sue opinioni in modo chiaro e semplice.
- saper integrare le sue conoscenze nelle semplici questioni della sua vita quotidiana
-essere capace di utilizzare le competenze acquisite anche in vista di studi successivi


Obiettivi di apprendimento al termine del primo ciclo.
Lo studente dovrà:
-essere capace di capire le frasi principali di un testo semplice, chiaro in lingua standard su temi a lui familiari (lavoro, studio, tempo libero).
-potersi esprimere in lingua nella maggior parte delle situazioni quotidiane o particolari che potrebbero verificarsi, per esempio durante un viaggio dove possono nascere situazioni difficili e problematiche o nella vita quotidiana.
-essere In grado di produrre oralmente testi semplici e coerenti su temi come la famiglia, la scuola o altri dinteresse personale.
-essere capace di esprimere opinioni e giudizi in modo autónomo.
-saper descrivere esperienze, eventi, desideri e ambizioni , giustificare brevemente le sue opinioni in modo chiaro e semplice.
- saper integrare le sue conoscenze nelle semplici questioni della sua vita quotidiana.
-essere capace di utilizzare le competenze acquisite anche in vista di studi successivi.

Prerequisiti

Le conoscenze che lo studente possiede nella sua enciclopedia , abilità e le competenze acquisite anteriormente negli studi formano parte dei suoi prerequisiti, elementi utili nel processo di apprendimento della nuova lingua.

Contenuti

Contenuti grammaticali.
Unidad 1. Hablar de hábitos y de dificultades / hablar de la duración / hacer recomendaciones / describir sentimientos / preguntar y responder sobre motivaciones / desde / desde hace / hace... que / los presentes regulares e irregulares / verbos reflexivos / los verbos costar y sentirse
/ para / porque

Unidad 2. Relataryrelacionaracontecimientos / forma y usos del pretérito indefinido pasados / empezar a + infinitivo / hablardelinicioydeladuraciónde / ir / irse
una acción / marcadores temporales para el pasado / las preposiciones desde, durante y hasta

Unidad 3. Expresar gustos y preferencias / comparativos / describir una casa / preposiciones: sin, con, debajo, encima, detrás, / comparar delante, etc.
/ expresar coincidencia / pronombres posesivos: el mío / la mía, el tuyo / la / ubicar objetos en el espacio / describir objetos / tuya, el suyo / la suya / usos de ser y estar
/ verbos gustar, encantar y preferir

Unidad 4. Hablar de actividades de ocio / hablar de horarios / relatar experiencias pasadas / describir lugares / hablar de intenciones y proyectos / el pretérito perfecto / ya / todavía no / ir a + infinitivo / querer / pensar + infinitivo

Unidad 5. Hablar de experiencias y valorarlas / usos del pretérito perfecto y del pretérito indefinido / valorar personas y cosas / me / te / le / nos / os / les gustaría + infinitivo / expresar el deseo de hacer algo / frases exclamativas

Unidad 6. Hablar de hábitos, costumbres y circunstancias en el pasado / situar acciones en el pasado y en el presente / argumentar y debatir / el pretérito imperfecto / yano/todavía /
marcadores temporales para el pasado y para el presente.

Metodi Didattici

Le 36 ore di corso saranno distribuite in 2 ore di classe al giorno. La metodologia che si basa sul principio di interazione, negoziazione, cooperazione tra i membri del gruppo classe con interessi verso la nuova lingua. Lo studente è l'attore principale del suo apprendimento. saranno messe in pratica vari tipi di strategie didattiche, durante le attività di apprendimento. Il professore non è il centro dell’ attenzione, ma passa in secondo piano e il suo interesse sarà quello di rendere la classe attiva e partecipativa durante il percorso di apprendimento (attività, lezioni frontali, lavoro in coppia, lavoro personale, lavoro in gruppo).

Verifica dell'apprendimento

Valutazione dellapprendimento in itinere e al termine del corso:
VLa valutazione al termine del corso prevede: prova scritta con la quale si valuteranno le competenze linguistiche e comunicative dello studente (esercizio di grammatica- testo da completare a scelta multipla comprensione scritta con domande vero o falso.

Mentre nella prova orale (lettura, comprensione e conversazione su testi trattati durante il corso), si valuterà la competenza linguistica e comunicativa, la fluency nellespressione , lautonomia di organizzazione e rielaborazione delle conoscenze ,la capacità di operare collegamenti con altre discipline simili , il grado di padronanza e di abilità nell'uso della lingua relative non solo al suo contenuto, ma anche al possesso delle strutture grammaticali e lessicali.
La valutazione finale è espressa in trentesimi e rappresenta la media aritmetica dei singoli voti delle tre prove scritte più la prova orale e lattiva partecipazione alle lezioni .
Per conseguire un voto non inferiore a 18/30 lo studente dovrà aver acquisito una sufficiente conoscenze degli argomenti visti durante il corso, avere una esposizione dei contenuti semplificata ma sostanzialmente corretta grammaticalmente e luso di un lessico semplice ma appropriato.
Per una votazione compresa tra i 18/30 e 21/30 lo studente dovrà dimostrare di conoscere in modo sufficiente gli argomenti trattati in classe ed avere una capacità adeguata nella produzione orale con una sufficiente correttezza grammaticale ed una sufficiente capacità di saper integrare le conoscenze acquisite durante lesposizione..
Per conseguire un punteggio più alto sino al 30/30 lo studente deve dimostrare di possedere un ottima e approfondita conoscenza dei temi trattati durante il corso, di sapersi orientare con una esposizione chiara e ben articolata,,di possedere unautonomia nella gestione e rielaborazione dellargomento, di saper operare collegamenti con le altre discipline, di possedere una ricca fluency ed una buona competenza nellutilizzare le strutture morfosintattiche.

Testi

Autores: Rosales, F. (2017), Barcelona, Ed. Difusión
Campus Sur - Libro del alumno y Cuaderno de ejercicios
ISBN: 9788416347797-
Editorial Difusión El manual será utilizado también en la maestría en Relaciones Internacionales para Lengua española 2.
Autores: César Chamorro Matilde Martínez Nuria Murillo Alejandro Sáenz - Todas las voces. Curso de cultura y civilización A1-A2 - ISBN: 9788484437543 - Editorial Difusión
Autores: Rosario Alonso, Alejandro Castañeda, Pablo Martínez, Lourdes Miquel, Jenaro Ortega, José Plácido Ruiz Campillo. Gramática básica del estudiante de español (A1-B1) ISBN: 9788484437260 Editorial Difusión.

Altre Informazioni

-

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar