Programmi

 

32/15/017 - LETTERATURA FRANCESE 1

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
FABIO ​VASARRI (Tit.)
Periodo
Annuale ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/15] ​ ​LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROPEE E AMERICANE [15/10 - Ord. 2015] ​ ​LINGUE, LETTERATURE E CULTURE1260
Obiettivi

Analisi del testo letterario nei suoi aspetti retorico-stilistici, tematici e storico-culturali, condotta sul testo originale; capacità di individuare i nessi intertestuali, di mettere in relazione gli autori e le opere in una prospettiva comparativa, estesa alloccorrenza alle altre letterature; applicazione di nozioni teoriche; assimilazione dei commenti critici proposti.

Prerequisiti

Conoscenza generale della disciplina e degli orientamenti principali della critica letteraria, capacità di analizzare e inquadrare testi letterari nelloriginale francese

Contenuti

Il romanzo sentimentale dal classicismo seicentesco alla Rivoluzione.
La narrativa dell’impotenza sociale e di genere sotto la Restaurazione.

Metodi Didattici

Lezioni frontali in aula, prevalentemente in lingua francese; si stimolerà la discussione collettiva sugli argomenti trattati.
A causa dell’emergenza sanitaria connessa al Covid-19, è prevista la possibilità di lezioni in diretta streaming, le cui registrazioni sarebbero poi rese disponibili on-line.

Verifica dell'apprendimento

Colloquio in lingua italiana e francese nel corso del quale lo studente dovrà dimostrare:
l'assimilazione delle letture a scelta effettuate e la capacità di inquadrare i testi corrispondenti nei generi e nei contesti storico-letterari di riferimento; la conoscenza generale dei contenuti del corso, con particolare riferimento ai principali movimenti letterari coinvolti; l'uso di una terminologia appropriata.

Testi

a) Tre romanzi di secoli distinti (ossia uno del XVII secolo e due del XVIII secolo, o viceversa), in originale francese, scelti tra i seguenti:
XVII secolo : Anonimo, Lettres portugaises; Madame de La Fayette, La Princesse de Clèves ;
XVIII secolo : Prévost, Manon Lescaut; Rousseau, La nouvelle Héloïse; Bernardin de Saint-Pierre, Paul et Virginie ; Laclos, Les liaisons dangereuses.
b) tre romanzi scelti tra i seguenti, in francese: Madame de Duras, Edouard oppure Olivier ou le secret; Latouche, Olivier (accessibile sul sito Gallica BNF); Stendhal, Armance.
c) Henri Coulet, Le roman jusqu’à la Révolution, Paris, Colin, 1967 (in particolare pp. 208-215, 223-232, 252-262, 286-288, 318-320, 352-364, 401-427, 458-467 e 471-482); in alternativa, i capitoli corrispondenti di un manuale della disciplina, concordato con il docente.
d) Il romanzo francese dell’Ottocento, a cura di Anna Maria Scaiola, Roma-Bari, Laterza, 2008, capitoli I e II.
e) Jean-Jacques Hamm, Armance ou la liberté de Stendhal, Paris, Champion, 2009, oppure due saggi a scelta tra i seguenti:
Chantal Bertrand-Jennings, « Condition féminine et impuissance sociale: les romans de la duchesse de Duras », Romantisme, 63, 1989, p. 39-50.
Chantal Bertrand-Jennings, “Vers un nouveau héros: Edouard de Claire de Duras”, The French Review, 68, 3, Feb. 1995, pp. 445-456.
Andrew J. Counter, The Amorous Restoration. Love, Sex, and Politics in Early Nineteenth-Century France, Oxford University Press, 2016 (capitolo “Olivier in the Closet”).
Fabio Vasarri, « Olivier : la versione di Latouche », Rhesis, 10.2, 2019, p. 138-150 (open access).

Altre Informazioni

Ulteriori informazioni e chiarimenti saranno forniti nel corso delle lezioni.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar