Programmi

 

LS/0083 - LINGUISTICA APPLICATA - LINGUISTICA PER LA MEDIAZIONE INTERCULTURALE (CORSO INTEGRATO)

Anno Accademico ​2016/2017

Docente
NICOLETTA ​PUDDU (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/15] ​ ​LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROPEE E AMERICANE [15/20 - Ord. 2015] ​ ​COOPERAZIONE E MEDIAZIONE CULTURALE1260
Obiettivi

Il corso ha come obiettivi:
Primo modulo
- l'approfondimento di conoscenze e capacità di comprensione in ambito linguistico con particolare riguardo al livello testuale
- le capacità di applicare conoscenze relative alla linguistica testuale anche in prospettiva interlinguistica
- le capacità di integrare le conoscenze relative ai diversi livelli dell’analisi testuale e di gestirne la complessità, con particolare riferimento alla formulazione di inferenze;
- le capacità di elaborare in maniera critica le informazioni relative a testi di varia complessità.

Secondo modulo:
- l'approfondimento di conoscenze e capacità di comprensione in ambito linguistico con particolare riguardo alla comunicazione e alla pragmatica interculturale
- la capacità di applicare i principi dell'indagine linguistica ai più diversi contesti comunicativi e ad altri ambiti dell'esperienza sociale.
- la capacità di integrare le conoscenze relative ai diversi contesti linguistici e culturali e di gestirne la complessità
- le capacità di elaborare in maniera critica le informazioni trasmesse nella comunicazione interculturale
- la capacità di comunicare correttamente in contesti interculturali
- la capacità di apprendimento che consentano di migliorare continuativamente la propria competenza comunicativa interculturale

Prerequisiti

Solide conoscenze di linguistica generale e delle lingue di studio.

Contenuti

Primo modulo
- testo e co-testo
- teoria degli atti linguistici
- implicature
- esofora e endofora
- deissi contestuale
- deissi testuale
- proprietà costitutive dei testi
- anafora e riferimento
- condizioni di coerenza

Secondo modulo:
- La comunicazione interculturale
- Lingua e cultura
- Lingua e identità
- Bilinguismo e biculturalismo
- La pragmatica interculturale
- Approfondimento su casi di studio

Metodi Didattici

Lezioni frontali

Verifica dell'apprendimento

Modalità di esame
Prova scritta

Criteri di attribuzione del voto finale
Le conoscenze e le competenze relative al contenuto del corso vengono valutate tramite domande a risposta aperta in cui lo studente deve dimostrare:
Primo modulo
- di conoscere i concetti fondamentali della disciplina.
- di saper applicare le proprie conoscenze anche in prospettiva interlinguistica,
- di saper integrare le conoscenze relative ai diversi livelli dell’analisi testuale
- di saper elaborare in maniera critica le informazioni relative a testi di varia complessità

Secondo modulo
- di conoscere i concetti fondamentali della disciplina
- di saper applicare i principi dell'indagine linguistica a diversi contesti comunicativi.
- di saper integrare le conoscenze relative ai diversi contesti linguistici e culturali
- di saper elaborare in maniera critica le informazioni trasmesse nella comunicazione interculturale
- di conoscere le regole di una corretta comunicazione in contesti interculturali
- di possedere gli strumenti che consentano di migliorare continuativamente la propria competenza comunicativa interculturale
La valutazione terrà conto in particolare di:
- capacità descrittive e argomentative;
- scrittura sintatticamente corretta e utilizzo di una terminologia appropriata
- capacità di strutturare un testo scritto

Per superare l'esame, riportare quindi un voto non inferiore a 18/30, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti , una conoscenza base degli argomenti trattati durante in corsi e di essere in grado di trattarne in maniera adeguata.
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso e saperli esporre in maniera articolata e completa.

Testi

Primo modulo
Andorno Cecilia Maria (2005) Linguistica testuale. Un’introduzione, Roma: Carocci.
Conte, Maria Elisabeth (1999), Condizioni di coerenza. Alessandria, Edizione dell'Orso.
Bianchi, Claudia, Pragmatica cognitiva: i meccanismi della comunicazione. Roma/Bari,Laterza, 2009.

Secondo modulo
Balboni, Paolo E.; Caon, Fabio (2015) La comunicazione interculturale, Padova, Marsilio
Bettoni, Camilla (2006) Usare un'altra lingua. Guida alla pragmatica interculturale, Roma-Bari, Laterza

Altre Informazioni

Materiali di supporto verranno forniti nel corso delle lezioni.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar