Programmi

 

32/15/079 - STORIA DELL'EUROPA MODERNA

Anno Accademico ​2015/2016

Docente
MARIA ​LEPORI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/15] ​ ​LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROPEE E AMERICANE [15/00 - Ord. 2012] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Obiettivo del corso è quello far acquisire agli studenti:
- La consapevolezza della continua messa in discussione dei risultati della ricerca in campo storico, nonché del rinnovamento continuo dei suoi metodi, delle sue fonti e delle sue categorie interpretative.
- La capacità di contestualizzare il problema dello Stato in Età moderna e di affrontare il dibattito attuale in merito.

Prerequisiti

Una conoscenza dei principali temi relativi alla storia dell'Europa moderna.

Contenuti

Il corso si compone di due parti.
- La prima parte verte sulla storiografia del Novecento, sulla nascita della 'Scuola delle Annales', sulla ricchezza delle sue proposte che hanno sollecitato il dibattito in tutto il mondo e sul suo declino odierno.
- La seconda riguarda il problema dello Stato nella società di antico regime, le linee interpretative più recenti sulle origini dello 'Stato moderno', le sue varie declinazioni sia nel tempo, dal XVI al XVIII secolo, sia nei diversi contesti europee. Una particolare attenzione sarà data alla Corona spagnola.

Metodi Didattici

Le lezioni saranno frontali, con la destinazione di una prima parte dell'ora di lezione alla discussione sulla lezione precedente.

Verifica dell'apprendimento

La prova d'esame consisterà in un colloquio destinato a verificare:
1. la conoscenza del dibattito aperto dalla scuola delle Annales, e la sua ricezione nei diversi contesti mondiali;
2. la capacità di confrontare le differenti istituzioni politiche delle monarchie europee di antico regime (Spagna, soprattutto, ma anche Francia e Inghilterra) e di muoversi nel controverso dibattito sulle origini dello Stato moderno.
Per gli studenti frequentanti è prevista, a conclusione delle lezioni sulla 'scuola delle Annales', una prova scritta e non obbligatoria sul tema. Gli studenti che supereranno questa prova saranno esonerati dal presentare il libro di Burke alla prova orale finale.

Testi

1. P. Burke, Una rivoluzione storiografica, Laterza
2. Storia Moderna, Manuali Donzelli - soltanto i seguenti capitoli: 'La nascita dello Stato moderno' (pp. 77-102; L'assolutismo (pp. 313-350)
3. Elliott, La Spagna imperiale, il Mulino

Altre Informazioni

Gli studenti che non possono frequentare le lezioni e che incontrano difficoltà nell'affrontare il programma possono contattare il docente nell'orario di ricevimento.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar