Programmi

 

32/15/021 - LINGUA FRANCESE 2

Anno Accademico ​2015/2016

Docente
COSIMO ​DE GIOVANNI (Tit.)
Periodo
Annuale​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/15] ​ ​LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROPEE E AMERICANE [15/00 - Ord. 2012] ​ ​PERCORSO COMUNE12120
Obiettivi

Gli studenti devono raggiungere un livello di competenza C2, in base al QCER per le Lingue.

Prerequisiti

Si richiede un livello pari al livello C1 del QCER.
Inoltre, si richiederà una frequenza assidua e costante da parte dello studente per le esercitazioni di lettorato.

Contenuti

Le attività didattiche verteranno sui seguenti punti :

 Lavoro di Comprensione e Produzione scritte e orali a partire dal testo adottato e da documenti vari contenenti linguaggi di specialità, tratti da Internet (podcasts) e/o da manuali e riviste vari.
 Lavoro di Synthèse (Produzione scritta) a partire dal testo adottato e da documenti vari tratti da Internet e/o da manuali e riviste vari.
 Lavoro di Produzione scritta a partire da un argomento specifico (Tecnica di dissertation).
 Linguaggi di specialità riguardanti tutti i settori (letterario, scientifico, socio-culturale, ecc.).
 attività ed esercitazioni mirate ad acquisire di riformulazione dei testi di specialità;

Metodi Didattici

Le esercitazioni si caratterizzeranno di attività svolte sia in aula che in laboratorio per lo sviluppo di tecniche per la redazione di synthèse e dissertation.
Il corso di lingua sarà svolto in laboratorio per acquisizione di tecniche della formulazione di testi di specialità reperiti tramite ricerca su web e raccolta in un corpus di specialità.

Verifica dell'apprendimento

Valutazione durante l’anno:
• examen blanc : uno verso fine secondo semestre. Trattasi di simulazione dell’esame finale. Serve a far sperimentare allo studente la prova parziale. Il sostenimento dell’EB non dà accesso a nessun bonus allo studente. L’EB avrà durata pari alla durata di espletamento di una normale PPS.

Metodologie di valutazione a fine anno (Esami)

PROVE D’ESAME

Prova scritta:
Dissertation circa un argomento specifico a partire da un brano proposto.
La prova scrita avrà durata di 4 ore.

Prova orale:
Synthèse di documenti proposti con presentazione orale (15 minuti di preparazione).

Testi

A. per il corso linguistica francese:
 Blondel Eliane (1996), « La reformulation paraphrastique. Une activité discursive privilégiée en classe de langue », Les carnets du Cediscor, http://cediscor.revues.org/372.
 Fuchs Catherine (1994), Paraphrase et énonciation, Ophrys.
 Fuchs Catherine (1982), « La paraphrase entre la langue et le discours », Langue française, 53 : http://www.persee.fr/web/revues/home/prescript/article/lfr_0023-8368_1982_num_53_1_5113
 Lebaud Daniel, Ploog Katja (2013) « Paraphrases, reformulations et gloses : points de vues linguistiques » :
 Marie-Claude Le Bot, Martine Schuwer, Élisabeth Richard (dir.) (2008), La reformulation. Marqueurs linguistiques – Stratégies énonciatives, PUR.
 Andrée Affeich, « La reformulation : processus dynamique d'acquisition des connaissances. Le cas du discours technique arabe d'Internet », in TOTh 2009 : http://www.porphyre.org/toth/files/actes/TOTh-2009_10_affeich.pdf
 Claire Martinot , « Reformulation et acquisition de la complexité linguistique », Travaux de linguistique 2010/2 (n°61), p. 63-96 : file:///C:/Users/Cosimo%20De%20Giovanni/Downloads/TL_061_0063.pdf
 Delarue Christelle. C’est-à-dire et la reformulation comme mise en équivalence. Signes, Discours et Sociétés [en ligne], 5. Communication et discours politiques: actualités et perspectives, 5 juillet 2010. Disponible sur Internet : http://www.revue-signes.info/document.php?id=1745. ISSN 1308-8378.
 Elisabeth Gûlich, Thomas Kotschi, « Les marqueurs de la reformulation paraphrastique » : http://clf.unige.ch/display.php?numero=5&idFichier=374
 Elsa Pic, Grégory Furmaniak et Vincent Hugou, « Étude comparative de quelques marqueurs de reformulation paraphrastique dans les articles de recherche et les articles de vulgarisation », ASp [En ligne], 63 | 2013, mis en ligne le 07 octobre 2014, consulté le 28 juillet 2015. URL : http://asp.revues.org/3306 ; DOI : 10.4000/asp.3306

B. per le esercitazioni:

Catherine Dollez, Michel Guillou, Cécile Herry, Sylvie Pons, Lucile Chapiro, Alter Ego 5 (niveaux C1 → C2) ;
Articoli di giornali/riviste francofoni (Revue de presse).

Altre Informazioni

Lo studente potrà avvalersi di altri strumenti per lo studio della lingua e dell’argomento del programma:

 Risorse multimediali francesi e francofoni (articoli, documenti audio, video...).
 Dizionario monolingue consigliato.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar