Modalità di ammissione

 

Se sei in possesso del diploma di scuola superiore (o titolo estero equivalente) e vuoi iscriverti al Corso, devi innanzitutto sostenere la verifica della preparazione iniziale, obbligatoria. L’esito della verifica non è vincolante: in caso di esito non positivo, potrai comunque immatricolarti (ma riceverai dei debiti formativi da recuperare).

La verifica sarà svolta in modalità on line mediante il test TOLC@CASA tipologia TOLC‐SU e verrà gestita tramite il CISIA Consorzio Interuniversitario Sistemi integrati per l’Accesso. Le modalità e i dettagli relativi all’iscrizione alla prova di valutazione verranno pubblicati a breve.

Descrizione prova di verifica della preparazione iniziale

La prova è obbligatoria ed è volta a valutare il livello di conoscenze in ingresso e a determinare eventuali obblighi formativi aggiuntivi.Il TOLC – SU è composto da quesiti delle seguenti sezioni: Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, Conoscenze e competenze acquisite negli studi, Ragionamento logico. Al termine del TOLC-SU è presente una sezione per la prova della conoscenza della Lingua Inglese volta a determinare il livello in ingresso. La prova consisterà in un test di 50 domande a risposta multipla e di 30 quesiti aggiuntivi di Inglese, come da tabella che segue:

SEZIONI NUMERO DI QUESITI TEMPO A DISPOSIZIONE
COMPRENSIONE DEL TESTO E CONOSCENZA
DELLA LINGUA ITALIANA
30 QUESITI 60 MINUTI
CONOSCENZE E COMPETENZE
ACQUISITE NEGLI STUDI
10 QUESITI 20 MINUTI
RAGIONAMENTO LOGICO 10 QUESITI 20 MINUTI
TOTALE 50 QUESITI 100 MINUTI
INGLESE 30 QUESITI 15 MINUTI
TOTALE CON INGLESE 80 QUESITI 115 MINUTI

Per approfondimenti consulta la seguente pagina del consorzio CISIA:https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-studi-umanistici/struttura-della-prova-e-syllabus-2/

Esiti del test e assegnazione dei debiti formativi

Per il superamento della prova lo studente dovrà conseguire un punteggio minimo di 25 sui primi 50 quesiti (viene escluso quindi il punteggio relativo all’inglese).

Gli studenti che totalizzeranno un punteggio inferiore a 25, riceveranno un debito formativo in comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana. Il punteggio relativo alla lingua inglese non darà invece luogo a un debito formativo, ma sarà trasmesso ai docenti di inglese che potranno tenerne conto per l’organizzazione di eventuali iniziative di riallineamento (solo se lo studente avrà scelto l’inglese come lingua di studio).

Per le modalità di recupero dei debiti formativi, consultare la pagina apposita.

IMMATRICOLAZIONE

Una volta che gli esiti della verifica vengono pubblicati, è possibile immatricolarsi. L’immatricolazione si effettua online dalla propria area riservata sul sito www.unica.it, seguendo la procedura e le scadenze indicate nel Manifesto Generale degli Studi.

Al momento dell’immatricolazione, devi scegliere:

  • la Classe di laurea: fra L-11 Lingue e culture moderne (il percorso è denominato linguistico letterario) e L-12 Mediazione linguistica (il percorso è denominato linguistico interculturale). La scelta della Classe determina quindi il percorso formativo da seguire e dunque gli insegnamenti da frequentare e gli esami da sostenere. La scelta della Classe può essere modificata fino al momento dell’iscrizione al terzo anno di corso.
  • le lingue straniere di studio (Lingua A e Lingua B).
credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar