Programmi

 

LS/0174 - LINGUA SPAGNOLA 4

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
SIMONA MARIA ​COCCO (Tit.)
Periodo
Annuale ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
SPAGNOLO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/15] ​ ​LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROPEE E AMERICANE [15/10 - Ord. 2015] ​ ​LINGUE, LETTERATURE E CULTURE12120
[32/15] ​ ​LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROPEE E AMERICANE [15/20 - Ord. 2015] ​ ​COOPERAZIONE E MEDIAZIONE CULTURALE12120
[32/16] ​ ​TRADUZIONE SPECIALISTICA DEI TESTI [16/00 - Ord. 2008] ​ ​PERCORSO COMUNE12120
Obiettivi

Il corso mira ad approfondire e ampliare conoscenze e competenze linguistiche e metalinguistiche relative alla lingua e alla cultura spagnola. In particolare:CONOSCENZA E COMPRENSIONE Il corso consentirà agli studenti di consolidare e approfondire competenze comunicative corrispondenti al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, sia per quanto riguarda la capacità di comprensione orale e scritta sia per quanto riguarda la capacità di produzione orale e scritta. Cfr. (IT: http://people.unica.it/simonamariacocco/files/2017/05/dalframeworkeuropeo.pdf, ES: http://people.unica.it/simonamariacocco/files/2017/05/cvc_mer_esp.pdf).Dal punto di vista metalinguistico permetterà loro di acquisire nozioni di pragmatica e di sociolinguistica, con particolare attenzione alla varietà diafasica (linguaggi settoriali e in particolare linguaggio politico). Acquisiranno inoltre nozioni e competenze relative all'uso di corpora già esistenti o appositamente creati con la piattaforma Sketch Engine.CAPACITA DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE-essere in grado di comprendere e descrivere gli aspetti metalinguistici studiati durante il corso e applicarli all'analisi di testi specialistici;- essere in grado, nell'ambito di quanto previsto per il livello C1 del QCER, di interagire in lingua spagnola e applicare quanto appreso durante il corso in diversi contesti comunicativi;Approfondire la conoscenza di strumenti standard e tecnologici per lo studio della lingua spagnola (dizionari tradizionali e digitali, piattaforme digitali e programmi per lo studio della lingua, in particolare il lessico, corpora linguistici specialistici).AUTONOMIA DI GIUDIZIO- essere in grado di selezionare, tra le nozioni teoriche apprese, quelle più adeguate da applicare all'analisi di diversi testi specialistici-essere in grado di formulare una propria valutazione dei contesti e selezionare, tra quanto appreso, le forme comunicative più adatte ABILITÀ NELLA COMUNICAZIONE-saper discutere e presentare gli aspetti metalinguistici relativi alla lingua spagnola affrontati durante il corso -saper comunicare in maniera efficace informazioni e idee in maniera adeguata al livello C1 del QCERCAPACITÀ DI APPRENDERE-stimolare le capacità di apprendimento anche autonomo ai fini di un continuo aggiornamento nell'ambito della conoscenza linguistica e metalinguistica della lingua e della cultura spagnola

Obiettivi

Il corso mira ad approfondire e ampliare conoscenze e competenze linguistiche e metalinguistiche relative alla lingua e alla cultura spagnola. In particolare:

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Il corso consentirà agli studenti di consolidare e approfondire competenze comunicative corrispondenti al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, sia per quanto riguarda la capacità di comprensione orale e scritta sia per quanto riguarda la capacità di produzione orale e scritta. Cfr. (IT: http://people.unica.it/simonamariacocco/files/2017/05/dalframeworkeuropeo.pdf, ES: http://people.unica.it/simonamariacocco/files/2017/05/cvc_mer_esp.pdf).
Dal punto di vista metalinguistico permetterà loro di acquisire nozioni di pragmatica e di sociolinguistica, con particolare attenzione alla varietà diafasica (linguaggi settoriali e in particolare linguaggio politico). Acquisiranno inoltre nozioni e competenze relative alluso di corpora già esistenti o appositamente creati con la piattaforma Sketch Engine.

CAPACITA DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
-essere in grado di comprendere e descrivere gli aspetti metalinguistici studiati durante il corso e applicarli alla'nalisi di testi specialistici;

- essere in grado, nell'ambito di quanto previsto per il livello C1 del QCER, di interagire in lingua spagnola e applicare quanto appreso durante il corso in diversi contesti comunicativi;

Approfondire la conoscenza di strumenti standard e tecnologici per lo studio della lingua spagnola (dizionari tradizionali e digitali, piattaforme digitali e programmi per lo studio della lingua, in particolare il lessico, corpora linguistici specialistici).

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
- essere in grado di selezionare, tra le nozioni teoriche apprese, quelle più adeguate da applicare all'analisi di diversi testi specialistici
-essere in grado di formulare una propria valutazione dei contesti e selezionare, tra quanto appreso, le forme comunicative più adatte


ABILITÀ NELLA COMUNICAZIONE
-saper discutere e presentare gli aspetti metalinguistici relativi alla lingua spagnola affrontati durante il corso
-saper comunicare in maniera efficace informazioni e idee in maniera adeguata al livello C1 del QCER


CAPACITÀ DI APPRENDERE
-stimolare le capacità di apprendimento anche autonomo ai fini di un continuo aggiornamento nell'ambito della conoscenza linguistica e metalinguistica della lingua e della cultura spagnola

Prerequisiti

Gli studenti dovranno possedere un livello B2+/C1 del QCRE

Contenuti

LINGUISTICA

Pragmática

Lenguas de especialidad: el lenguaje político


LETTORATO

Contenidos funcionales
• Hablar del carácter y de las cualidades personales.
• Expresar gustos, preferencias y aversión
• Expresar lo deseable, lo posible y lo probable.
• Invitar, hacer propuestas, aceptarlas y rechazarlas.
• Argumentación y contraargumentación.
• Expresar acuerdo y desacuerdo.
• Negociar, expresar quejas o sugerencias.
• Expresar causa, consecuencia, finalidad y condición
• Adecuar las palabras a la situación de comunicación
• Redactar distintos tipos de texto: personales, reclamaciones, laborales, oficiales, periodísticos
• Comprender y usar el lenguaje periodístico

Contenidos gramaticales
• Revisión general del uso de Indicativo y subjuntivo
• Conectores y marcadores discursivos: organizadores, reformuladores,, aditivos, consecutivos, recapituladores
• Expresiones para formular hipótesis , deseos, sentimientos, duda o probabilidad
• Perífrasis de infinitivo, gerundio y participio.
• Presencia/ausencia del artículo
• Dativo ético
• Usos del pronombre se
• Posición del adjetivo
• Español de América. Principales rasgos
Léxico
• Educación y formación
• Carácter y personalidad
• Vida laboral
• Actividades deportivas
• Medios y tecnología de la información
• Salud y medicina
• Economía y comercio
• Investigación científica
• Sistema político
• Ley y justicia
• Geografía y clima.
• Moda y espectáculos
• Gastronomía
• Fauna y ecología
• Vocabulario más preciso para sustituir verbos de significado general (hacer, tener, poner, decir).

Metodi Didattici

Il corso è articolato in lezioni frontali con la docente (Cocco) ed esercitazioni con la lettrice madre lingua (Toraño).

Sia per le lezioni frontali con la docente sia per le esercitazioni con i lettori ci si avvarrà della piattaforma Moodle per fornire materiali supplementari e multimediali nonché materiali utili alla preparazione degli esami. Durante le lezioni frontali si utilizzeranno delle slide che saranno poi messe a disposizione su Moodle:
http://moodle.unica.it/course/search.php?search=lingua+spagnola

Verifica dell'apprendimento

La valutazione consiste in:

1) una prova scritta (lettorato)

2) una prova orale in due parti:

2.1. colloquio di lettorato

2.2. prova di linguistica.

Le due parti dovranno essere sostenute lo stesso giorno e nella stessa sessione dell'esame scritto o nella successiva.

In relazione agli obiettivi formativi la valutazione viene operata come segue:

-la competenza grammaticale e le competenze comunicative di scrittura verranno testate tramite la prova di lettorato (1) che consiste in:


-questionario per valutare le competenze relative
a grammatica, vocabolario, strutture e funzioni
linguistiche

-un tema di 300 parole.

-le competenze comunicative orali, le abilità di lettura e la conoscenza della cultura spagnola verranno testate nel colloquio di lettorato (2.1) attraverso domande aperte sui temi trattati durante le esercitazioni

-le competenze metalinguistiche verranno testate nella prova di linguistica (2.2) con domande aperte sui temi trattati a lezione e nella bibliografia di riferimento.

-la capacità di applicare le nozioni teoriche verrà testata tramite l'analisi di un testo politico.

-la capacità di apprendimento autonomo e di approfondimento verrà valutata anche tramite la consultazione di un portfolio che ciascun studente dovrà redigere integrando gli appunti, presi a lezione e durante le esercitazioni, con la bibliografia di riferimento.

Criteri di assegnazione del voto:
Il voto viene espresso in trentesimi. Per poter ottenere il voto minimo (18/30) si dovrà avere una conoscenza sufficiente di tutte le componenti del programma e superare tutte le prove di verifica nella sequenza di seguito descritta:

Per poter accedere alla prova orale è necessario aver raggiunto la sufficienza (voto minimo di 18/30) nello scritto di lettorato.

Non si può accedere alla prova di linguistica (2.2) se non si supera il colloquio di lettorato (2.1) durante il quale il punteggio ottenuto nella prova scritta potrà essere o confermato o subire una variazione (in positivo o in negativo) da 0 a 3 punti. Il punteggio così ottenuto farà media con il voto della prova orale di linguistica (2.2).

Un punteggio aggiuntivo da 0,50 a 1 punto potrà essere attribuito a chi presenterà, durante la prova orale di linguistica, il proprio portfolio.

Il voto massimo (30/30 e lode) verrà attribuito a chi dimostrerà una eccellente conoscenza del programma svolto, ottime capacità espressive e applicazione critica delle nozioni apprese.


Gli studenti non frequentanti dovranno consultare la docente per eventuali chiarimenti (simona.cocco@unica.it).


A causa della situazione epidemiologica le prove scritte potranno essere sostituite da modalità di verifica
differenti, come lavori individuali o di gruppo (tesine), colloqui
orali, prove scritte a distanza mediante ausili informatici (moodle,
Teams, etc.), o completamente eliminate nel caso delle verifiche
intermedie.

Testi

LINGUISTICA

Calvi M.V. et alii (2009), Las lenguas de especialidad en español, Carocci, Roma;

Fernández Lagunilla, M. (1999), La lengua en la comunicación política I, II (I cuadrado), Arcos Libros, Madrid

LETTORATO

o Libros de texto:
B. Sarralde, Vitamina C1. Curso de español de nivel superior. Editorial SGEL ISBN 978-84-9778-904-2
A. Rodríguez, Vitamina C1. Cuaderno de ejercicios. Editorial Sgel ISBN 978-84-9778-602-7
D. Vargas Vargas: Uso de las perífrasis verbales. Editorial Edelsa ISBN 978-84-7711-228-0
M. de Prada: Uso interactivo del vocabulario. Nivel B2-C2. Ed. Edelsa ISBN 978-84-7711-979-1
J. Amenós,: El subjuntivo 2 (Nivel Avanzado), Editorial Edinumen, ISBN 978-84-89756-46-5

Los libros de texto se complementan con ejercicios distribuidos a lo largo del curso.

Material complementario
Diccionarios aconsejados
o Diccionario bilingüe: Laura Tam: Diccionario español-italiano, italiano-español. Milano, Hoepli.
o Diccionario de uso: M. Seco, O. Andrés, G. Ramón: Diccionario del español actual. Madrid, Aguilar.
o Diccionario normativo: Real Academia Española: Diccionario de la lengua española. Madrid, Espasa Calpe.

Manuales, gramáticas y libros de ejercicios

o P. Domínguez González e. a.: El español idiomático. Barcelona, Ariel.

o Fernando Lázaro Carreter: Curso de lengua española. Madrid, Anaya.
o L..Aragonés Gramática de uso del español. Nivel C. Madrid, SM.
Concha Moreno: Curso superior de español. Madrid Edelsa

Testi

LINGUISTICA

Calvi M.V. et alii (2009), Las lenguas de especialidad en español, Carocci, Roma;

Fernández Lagunilla, M. (1999), La lengua en la comunicación política I, II (I cuadrado), Arcos Libros, Madrid

Sulla pagina Moodle del corso verrà messa a disposizione una selezione di saggi per approfondire i temi trattati.

LETTORATO

o Libros de texto:
B. Sarralde, Vitamina C1. Curso de español de nivel superior. Editorial SGEL ISBN 978-84-9778-904-2
A. Rodríguez, Vitamina C1. Cuaderno de ejercicios. Editorial Sgel ISBN 978-84-9778-602-7
D. Vargas Vargas: Uso de las perífrasis verbales. Editorial Edelsa ISBN 978-84-7711-228-0
M. de Prada: Uso interactivo del vocabulario. Nivel B2-C2. Ed. Edelsa ISBN 978-84-7711-979-1
J. Amenós,: El subjuntivo 2 (Nivel Avanzado), Editorial Edinumen, ISBN 978-84-89756-46-5

Los libros de texto se complementan con ejercicios distribuidos a lo largo del curso.

Material complementario
Diccionarios aconsejados
o Diccionario bilingüe: Laura Tam: Diccionario español-italiano, italiano-español. Milano, Hoepli.
o Diccionario de uso: M. Seco, O. Andrés, G. Ramón: Diccionario del español actual. Madrid, Aguilar.
o Diccionario normativo: Real Academia Española: Diccionario de la lengua española. Madrid, Espasa Calpe.

Manuales, gramáticas y libros de ejercicios

o P. Domínguez González e. a.: El español idiomático. Barcelona, Ariel.

o Fernando Lázaro Carreter: Curso de lengua española. Madrid, Anaya.
o L..Aragonés Gramática de uso del español. Nivel C. Madrid, SM.
Concha Moreno: Curso superior de español. Madrid Edelsa

Altre Informazioni

Le pagine web di riferimento e le mail sono:

http://people.unica.it/simonamariacocco;

simona.cocco@unica.it

http://people.unica.it/mariacovadongamartinezgarciatorano

torano@unica.it

Altre Informazioni

Le pagine web di riferimento e le mail sono:

http://people.unica.it/simonamariacocco;

simona.cocco@unica.it

http://people.unica.it/mariacovadongamartinezgarciatorano

torano@unica.it

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy