Programmi

 

32/19/064 - LINGUISTICA ACQUISIZIONALE

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
CECILIA ​VARCASIA (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/19] ​ ​LINGUE E CULTURE PER LA MEDIAZIONE LINGUISTICA [19/00 - Ord. 2011] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Il corso intende guidare gli studenti nello sviluppo della consapevolezza dei processi di acquisizione e di apprendimento linguistico.
Alla conclusione del corso gli studenti dovranno essere in grado di analizzare testi in interlingua, riconoscere i livelli di acquisizione degli apprendenti presi in esame e saranno consapevoli dei fattori linguistici ed extra-linguistici che condizionano il processo di apprendimento.
Verranno osservate in particolare le strutture morfologiche, morfosintattiche e sintattiche comuni alle produzioni interlinguistiche di apprendenti spontanei di diverse lingue seconde, così come strategie e i percorsi di acquisizione. Si presenteranno anche le proposte teoriche per la spiegazione dei fenomeni legati all’acquisizione di una L2.
Si rifletterà sui propri processi di acquisizione linguistica e sugli elementi che giocano un ruolo nell’evoluzione della competenza linguistico-comunicativa.
Si rifletterà infine su alcune proposte per la didattica della L2 alla luce della ricerca sull’acquisizione.

Prerequisiti

Nessun prerequisito. E’ consigliabile avere frequentato un corso di linguistica generale.

Contenuti

Il corso intende fornire agli studenti le nozioni teoriche e gli strumenti pratici di analisi relativi al processo di acquisizione di una seconda lingua.
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di analizzare testi di interlingua e di diagnosticare il livello di interlingua corrispondente. Saranno inoltre in grado di individuare, in relazione a contesti specifici, i fattori interni ed esterni che influenzano il processo acquisizionale, fornendo indicazioni specifiche per ottimizzare il processo stesso in chiave didattica.

Gli argomenti trattati nel corso saranno i seguenti:
- L1, L2, LS, parlante nativo, parlante plurilingue;
- La linguistica acquisizionale nell’ambito delle scienze del linguaggio e lo sviluppo della disciplina;
- L’interlingua: come è fatta la lingua di chi impara una seconda lingua: caratteristiche dei codici semplici; varietà dell’interlingua; sequenze evolutive e analisi di testi di interlingua;
- L’input;
- Fattori individuali e contesto sociale nell’acquisizione della L2;
- Interazione e acquisizione;
- Riflessione sulla didattica della L2 alla luce della ricerca sull’acquisizione; il ruolo del feedback correttivo e l’errore nella didattica; valutare le competenze linguistiche.

Metodi Didattici

Lezioni frontali

Verifica dell'apprendimento

Scritto.
La valutazione dello studente prevede una prova scritta e verte sui contenuti delle lezioni e sul testo della bibliografia di riferimento.
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di analizzare testi in interlingua, riconoscere i livelli di acquisizione degli apprendenti presi in esame ed essere consapevole dei fattori linguistici ed extra-linguistici che condizionano il processo di apprendimento
Il punteggio della prova d’esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.
Vengono considerate e valutate la pertinenza, l’accuratezza e completezza nelle relazioni scritte e nelle presentazioni orali, accuratezza, correttezza nelle risposte così come la capacità di analisi critica e rielaborazione autonoma.

N.B.: La modalità di esame (solo scritto) vale per tutti gli studenti, anche coloro che hanno frequentato in anni precedenti all'A.A. 2018-19.

Testi

Bibliografia fondamentale:
- Andorno, C., Valentini, A. Grassi R. 2017. Verso una nuova lingua. Capire l’acquisizione di L2. UTET, (cap. 1).
- Bettoni, C., 2001, Imparare un’altra lingua, Laterza (cap. 5).
- Pallotti, G. 1998/2001. La seconda lingua, Bompiani, Milano, (capp. 1-5).


Bibliografia integrativa per i non frequentanti:
- Whittle, A. & Nuzzo E. 2015. L’insegnamento della grammatica nella classe multilingue. Studi AItLA 3.


Altre letture consigliate:
- Andorno, C., Valentini, A. Grassi R. 2017. Verso una nuova lingua. Capire l’acquisizione di L2. UTET.
- Bettoni, C., 2001, Imparare un’altra lingua, Laterza, Roma
- Grassi, R. , Bozzone Costa, R. & Ghezzi, C. 2008. Dagli studi sulle sequenze di acquisizione alla classe di italiano L2. Guerra ed.
- Pallotti e Associazione AIPI 2005. Imparare e insegnare l’italiano come seconda lingua. Un percorso di formazione. Bonacci.
- Whittle, A. & Nuzzo E. 2015. L’insegnamento della grammatica nella classe multilingue. Studi AItLA 3.

Altre Informazioni

Le lezioni cominceranno nel mese di Aprile 2019 secondo questo calendario:
Lun 8/4 h. 16-19 aula 2
Ma 9/4 h.8-10 aula 2
Me 10/04 h. 10-12 aula 13
Gio 11/4 h. 14-16 aula 8
Lu 15/4 h. 16-19 aula 2
Ma 16/4 h. 8-10 aula 2

Lu 6/5 h. 16-20 aula 2
Ma 7/05 h. 8-10 aula 2
Me 8/05 h.10-12 aula 13
Lu 13/05 h. 16-20 aula 2
Ma 14/05 h. 8-10 aula 2
Me 15/05 h. 8-10 aula 6

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