Programmi

 

LS/0066 - LINGUA E LETTERATURE ANGLO AMERICANE (Lingua B)

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
FIORENZO ​IULIANO (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
INGLESE ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/19] ​ ​LINGUE E CULTURE PER LA MEDIAZIONE LINGUISTICA [19/00 - Ord. 2011] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

MODULO A
- Conoscenza e comprensione

Il modulo si propone di esplorare, attraverso i testi letti e discussi in classe e lo studio di un manuale, la storia letteraria degli Stati Uniti, dall’età coloniale alla guerra civile.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di analizzare criticamente i testi in oggetto, di individuare le caratteristiche formali e strutturali di ciascuna opera, e di commentare passi scelti delle opere con riferimenti alla storia letteraria e culturale degli Stati Uniti.
- Autonomia di giudizio
Studenti e studentesse dovranno conoscere i lineamenti della storia letteraria americana ed essere in grado di comprendere i testi studiati, al fine di individuare i raccordi con la storia e della storia letteraria e culturale degli Stati Uniti.
- Abilità nella comunicazione
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di avvalersi degli strumenti basilari della critica letteraria e testuale e degli strumenti mirati alla contestualizzazione e alla riflessione storico-culturale sui testi.
- Capacità di apprendere
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di analizzare ciascun testo, e inquadrare i testi in prospettiva storica.

MODULO B
- Conoscenza e comprensione

Il modulo si propone di esplorare, attraverso i testi letti e discussi in classe e lo studio di un manuale, la storia letteraria degli Stati Uniti, dalla Gilded Age alla Seconda guerra mondiale.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di analizzare criticamente i testi in oggetto, di individuare le caratteristiche formali e strutturali di ciascuna opera, e di commentare passi scelti delle opere con riferimenti alla storia letteraria e culturale degli Stati Uniti.
- Autonomia di giudizio
Studenti e studentesse dovranno conoscere i lineamenti della storia letteraria americana ed essere in grado di comprendere i testi studiati, al fine di individuare i raccordi con la storia e della storia letteraria e culturale degli Stati Uniti.
- Abilità nella comunicazione
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di avvalersi degli strumenti basilari della critica letteraria e testuale e degli strumenti mirati alla contestualizzazione e alla riflessione storico-culturale sui testi.
- Capacità di apprendere
Studenti e studentesse dovranno essere in grado di analizzare ciascun testo, e inquadrare i testi in prospettiva storica.

Prerequisiti

È indispensabile una conoscenza della lingua inglese (almeno di livello B1), che consenta a studentesse e studenti di leggere i testi, e di partecipare attivamente alle lezioni.

Contenuti

MODULO A: Storia della letteratura angloamericana (prima parte)
Il modulo A è obbligatorio per tutti gli studenti/esse. Esso intende offrire un’introduzione alla letteratura americana dall’età coloniale alla guerra civile. Allo studio di uno dei manuali indicati in bibliografia si affiancherà la lettura di una selezione di testi antologici (forniti dal docente) e di un romanzo relativi al periodo in programma.

MODULO B: Storia della letteratura angloamericana (seconda parte)
Il modulo B è obbligatorio per studenti/esse che devono conseguire 12 CFU di Letteratura angloamericana. Esso intende offrire un’introduzione alla letteratura americana dalla Gilded Age alla Seconda guerra mondiale. Allo studio di uno dei manuali indicati in bibliografia si affiancherà la lettura di una selezione di testi antologici (forniti dal docente) e di un romanzo relativi al periodo in programma.

Metodi Didattici

Le lezioni, di due ore ciascuna, saranno tenute in lingua inglese. Ciascuna lezione sarà strutturata come segue:
1. presentazione del tema principale
2. premessa teorica e storica, con riferimento a testi e contesti che saranno utili all’analisi e alla discussione del testo primario in esame
3. lettura di un numero limitato di brani dal testo primario in esame
4. analisi e discussione dei brani letti

Verifica dell'apprendimento

La valutazione degli studenti/esse sarà effettuata sulla base di due parametri:
1. frequenza e partecipazione alle lezioni
2. esame finale di profitto.

La partecipazione diretta alle lezioni sarà valutata positivamente ai fini dell’esame. Il colloquio finale sarà sostenuto da tutti gli studenti/esse (frequentanti e non frequentanti) e mirerà all’accertamento delle competenze conseguite durante il corso mediante una discussione sui singoli punti affrontati durante le lezioni. Il colloquio, tenuto in lingua inglese, mirerà in particolare a verificare le competenze acquisite relative alla comprensione e all’analisi dei testi e alla capacità di articolare una riflessione storico-critica a partire dai testi stessi. In particolare, il voto finale sarà così calcolato.
1. frequenza e partecipazione al corso: 10%
2. conoscenza dei discorsi teorico-critici relativi ai testi in esame: 15%
3. conoscenza del contesto storico relativo ai testi in esame: 25%
4. conoscenza dei testi in esame (lettura e comprensione; capacità di orientarsi su un singolo brano del testo scelto dal docente): 25%
5. capacità di analizzare e discutere i testi criticamente: 25%

Testi

MODULO A
A. Manuale di storia letteraria:

Guido Fink, Mario Maffi, Franco Minganti, Bianca Tarozzi, Storia della letteratura americana. Dai canti dei pellerossa a Philip Roth, Rizzoli, Milano, 1991 e segg., capp. 1 e 2 (pp. 17-155).
oppure
Susan Castillo, American Literature in Context to 1865, Blackwell, Malden-Oxford, 2011, pp. 1-145.
oppure
Hans Bertens, Theo D’haen, American Literature: A History, Routledge, New York, 2013, capp. 1 e 2.

B. Selezione di testi (forniti dal docente)
Edgar Allan Poe, “The Tell-Tale Heart” (1843)
Frederick Douglass, da Narrative of the Life of Frederick Douglass, an American Slave, capp. 1 e 7 (1845)
Herman Melville, “Bartleby the Scrivener” (1853)
Emily Dickinson, Poems J67, J214, J324, J342 J441, J1452, J1461
Walt Whitman, da Song of Myself, parti 1-13 (1855)

C. Romanzo in edizione integrale
Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter (1850)

MODULO B
A. Manuale di storia letteraria:

Guido Fink, Mario Maffi, Franco Minganti, Bianca Tarozzi, Storia della letteratura americana. Dai canti dei pellerossa a Philip Roth, Rizzoli, Milano, 1991 e segg., capp. 3 e 4 (pp. 157-445).
oppure
Hans Bertens, Theo D’haen, American Literature: A History, Routledge, New York, 2013, capp. 3 e 4.

B. Selezione di testi (forniti dal docente)
racconti:
Kate Chopin, “Desirée’s Baby” (1893)
Stephen Crane, “The Bride Comes to Yellow Sky” (1898)
Ernest Hemingway, “The Killers” (1927)
Zora Neale Hurston, “How It Feels to Be Colored Me” (1928)
William Faulkner, “A Rose for Emily” (1931)
Francis S. Fitzgerald, “Babylon Revisited” (1931)
poesie:
Ezra Pound, “Portrait d’une femme” (1912)
T. S. Eliot, “The Love Song of J. Alfred Prufrock” (1915)
H.D., “Orchard” (1916)
Claude McKay, “If We Must Die” (1919), “The Lynching” (1922)
Langston Hughes, “The Negro Speaks of Rivers” (1921), “The Weary Blues” (1926)
William Carlos Williams, “The Red Wheelbarrow” (1923), “This Is Just to Say” (1934)
Hart Crane, “To Brooklyn Bridge” (1930)

C. Romanzo in edizione integrale
Mark Twain, Huckleberry Finn (1884)

Altre Informazioni

Romanzi, racconti e poesie devono essere letti nell’originale. All’esame si dovrà essere in grado di leggere e tradurre qualunque parte del testo inglese. Di tutti i testi si richiede comunque una conoscenza diretta, critica e dettagliata: vale a dire, non una generica cognizione della trama, o l’apprendimento di un commento generale. Studenti/esse dovranno mostrare di orientarsi nei singoli testi ed essere in grado di analizzarne e commentarne criticamente le specifiche articolazioni, con riferimento sia ad altre parti del testo che alla storia letteraria.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar