Programmi

 

LS/0046 - LETTERATURA ITALIANA (6 CFU)

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
ROBERTO ​PUGGIONI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/19] ​ ​LINGUE E CULTURE PER LA MEDIAZIONE LINGUISTICA [19/00 - Ord. 2011] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

L’insegnamento ambisce a formare o sviluppare negli studenti
Conoscenza e comprensione:
- conoscenza della storia letteraria italiana dell’Ottocento;
- conoscenza di base dei fondamenti tematici e formali della narrativa del tardo Settecento e dell’Ottocento;
- conoscenza articolata delle principali peculiarità tematiche e formale delle opere in programma;
- conoscenza delle metodologie critiche adottate nei saggi e a lezione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- capacità di leggere criticamente la storia letteraria in rapporto al contesto storico-culturale in cui si colloca;
- capacità di orientarsi nelle tipologie testuali della narrativa, specie del XIX secolo;
- capacità di adottare le metodologie critiche adottate nei saggi o a lezione;
- la capacità di produrre un’analisi critica consapevole e informata (orale e scritta) delle opere analizzate, in particolare relativa alla loro contestualizzazione storico-culturale, al loro rapporto con la narrativa coeva, all’impianto formale dei testi.

Prerequisiti

-È importante una buona competenza morfosintattica della lingua italiana scritta e orale;
-si devono conoscere i lineamenti della storia letteraria italiana;
-si devono conoscere le nozioni primarie relative alle diverse tipologie testuali della letteratura;
-sono utili competenze di base di metrica, stilistica e retorica.

Contenuti

Il corso verte sulle Ultime Lettere di Jacopo Ortis di Ugo Foscolo. La lettura analitica del testo sarà preceduta dall’inquadramento della storia letteraria dell’Ottocento, con fugaci riferimenti al panorama della narrativa europea, e al profilo letterario dell’autore.
Anche in relazione alle scelte linguistiche, retoriche e stilistiche adottate dall’autore, si prenderanno in esame gli orientamenti del romanzo, focalizzando in particolare la sua caratterizzazione epistolare e le sue tematiche centrali.

Metodi Didattici

Lezioni frontali (lezioni, lettura e analisi dei testi) ed esercitazioni orali e scritte.Si valuterà la possibilità di interventi seminariali di alcuni specialisti degli argomenti trattati.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione dell’apprendimento si svolgerà in due fasi:
a) verifica intermedia (test scritto semistrutturato) di storia letteraria e di analisi testuale, disposta dopo la metà circa del corso di lezioni;
b) prova orale in cui si attribuirà la valutazione finale, anche in rapporto agli esiti della prova intermedia.
La prova intermedia sarà articolata in una serie di domande con risposta a scelta multipla e con altre specifiche consegne relative all’analisi della prima opera letteraria in programma, in rapporto alle peculiarità stilistico retoriche del testo e al suo impianto tematico-ideologico. Nella prova orale si procederà a una ulteriore analisi dei testi letterari, si discuteranno i saggi critici, e – per chi non abbia superato la prova intermedia - verrà affrontato un argomento di storia letteraria.
Sia la prova intermedia scritta sia la prova orale verificheranno le capacità di comprensione letterale e di analisi dei testi letterari, la padronanza espressiva e la competenza acquisita sugli argomenti trattati, l’autonomia di giudizio, anche in rapporto alla bibliografia critica, nonché l’efficacia comunicativa. Si terrà inoltre conto della partecipazione attiva ai seminari tenuti nell'ultima partedel corso.
Nella valutazione sommativa, il 30% sarà attribuito in base alle conoscenze di storia letteraria, il 30% in rapporto alla capacità di produrre un’analisi testuale puntuale, il restante 40% sarà attribuito sulle conoscenze e competenze, e sull'efficacia comunicativa, dimostrate nel colloquio orale.

Testi

I Opere
U. Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis


II Saggi critici
Christine Planté, Deviazioni della lettera, in Il romanzo. Temi, luoghi, eroi, Vol. IV , a
cura di Franco Moretti, Einaudi, Torino, 1950, pp. 213-235.
Giuseppe Nicoletti, Ultime lettere di Jacopo Ortis di U. Foscolo, in Letteratura italiana, diretta da A. Asor Rosa, Le opere, III, Einaudi, pp. 27-68.
Annamaria Terzoli, Foscolo, Laterza, pp. 29-40.

III. Manuali
Si suggeriscono i seguenti manuali (da studiare per le sole parti relative alla storia letteraria e agli autori dell’Ottocento):
G. Ferroni, Profilo storico della letteratura italiana, Torino, Einaudi
oppure
un altro manuale in uso nei licei e all’Università (dopo accordi con il docente)


IL docente metterà a disposizione degli studenti altri materiali didattici e file in power point che saranno utilizzati nelle esercitazioni e nelle attività seminariali.

Altre Informazioni

Maggiori precisazioni, specie relative al materiale didattico integrativo, saranno fornite all’inizio delle lezioni.
GLI STUDENTI IMPOSSIBILITATI A FREQUENTARE REGOLARMENTE SONO INVITATI A TENERSI IN CONTATTO CON IL DOCENTE NEGLI ORARI DI RICEVIMENTO O PER E-MAIL.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar