Programmi

 

32/19/006 - LETTERATURA ITALIANA

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
ROBERTO ​PUGGIONI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/19] ​ ​LINGUE E CULTURE PER LA MEDIAZIONE LINGUISTICA [19/00 - Ord. 2011] ​ ​PERCORSO COMUNE1260
Obiettivi

L’insegnamento ambisce a formare o sviluppare negli studenti
Conoscenza e comprensione:
- conoscenza della storia letteraria italiana dell’Ottocento;
- conoscenza di base dei fondamenti tematici e formali della narrativa del tardo Settecento e dell’Ottocento;
- conoscenza articolata delle principali peculiarità tematiche e formale delle opere in programma;
- conoscenza delle metodologie critiche adottate nei saggi e a lezione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- capacità di leggere criticamente la storia letteraria in rapporto al contesto storico-culturale in cui si colloca;
- capacità di orientarsi nelle tipologie testuali della narrativa, specie del XIX secolo;
- capacità di adottare le metodologie critiche adottate nei saggi o a lezione;
- la capacità di produrre un’analisi critica consapevole e informata (orale e scritta) delle opere analizzate, in particolare relativa alla loro contestualizzazione storico-culturale, al loro rapporto con la narrativa coeva, all’impianto formale dei testi.

Prerequisiti

-È importante una buona competenza morfosintattica della lingua italiana scritta e orale;
-si devono conoscere i lineamenti della storia letteraria italiana;
-si devono conoscere le nozioni primarie relative alle diverse tipologie testuali della letteratura;
-sono necessarie competenze di narratologia, stilistica e retorica.

Contenuti

Il corso si sviluppa in due moduli.
a) Il primo (30 ore) verte sulle Ultime Lettere di Jacopo Ortis di Ugo Foscolo. La lettura analitica del testo sarà preceduta dall’inquadramento della storia letteraria dell’Ottocento, con fugaci riferimenti al panorama della narrativa europea, e dal profilo letteraria dell’autore.
Anche in relazione alle scelte linguistiche, retoriche e stilistiche adottate dall’autore, si prenderanno in esame gli orientamenti del romanzo, focalizzando in particolare la sua caratterizzazione epistolare e le sue tematiche centrali.
b)Il secondo modulo sarà centrato sulla Storia della colonna infame di Alessandro Manzoni. Si introdurrà il profilo
intellettuale dell’autore, si farà riferimento ai Promessi sposi, si procederà quindi nell’esame del peculiare impianto di romanzo-inchiesta che caratterizza la Storia della colonna infame. SI presterà inoltre attenzione all’edizione illustrata Redaelli del testo.

Metodi Didattici

Lezioni frontali (lezioni, lettura e analisi dei testi) ed esercitazioni orali e scritte. Si terranno inoltre degli interventi seminariali, se possibile con la presenza di alcuni specialisti degli argomenti trattati.

Verifica dell'apprendimento


La valutazione dell’apprendimento si svolgerà in una prova orale .
Nella prova verrà affrontata la storia letteraria in programma,si prenderanno in esame le opere su cui verte il corso, si discuteranno i saggi critici.
Si verificheranno le capacità di comprensione letterale e di analisi dei testi letterari, la padronanza espressiva e la competenza acquisita sugli argomenti trattati, l’autonomia di giudizio, anche in rapporto alla bibliografia critica, nonché l’efficacia comunicativa. Si terrà inoltre conto della partecipazione attiva alle lezioni.
Nella valutazione sommativa, il 30% sarà attribuito in base alle conoscenze di storia letteraria, il 30% in rapporto alla capacità di produrre un’analisi testuale puntuale, il restante 40% sarà attribuito sulle conoscenze e competenze, e sull'efficacia comunicativa, dimostrate nel colloquio orale.

Testi

I Opere
U. Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis
A. Manzoni Storia della colonna infame

II Saggi critici
Christine Planté, Deviazioni della lettera, in Il romanzo. Temi, luoghi, eroi, Vol. IV , a
cura di Franco Moretti, Einaudi, Torino, 1950, pp. 213-235.
Giuseppe Nicoletti, Ultime lettere di Jacopo Ortis di U. Foscolo, in Letteratura italiana, diretta da A. Asor Rosa, Le opere, III, Einaudi, pp. 27-68.
Annamaria Terzoli, Foscolo, Laterza, pp. 29-40.

Ezio Raimondi, La ferita del passato. Alessandro Manzoni, Storia della colonna infame, in E. Raimondi, Letteratura e identità nazionale, Bruno Mondadori, Milano, 1997, pp. 67-123.
Gianluca Cinelli, La funzione etica e catartica della rappresentazione della sofferenza in "Storia della colonna infame di Manzoni", "Studi d'italianistica nell'Africa australe", N° 27, 2, 2014, pp.1-21.

III. Manuali
Si suggeriscono i seguenti manuali (da studiare per le sole parti relative alla storia letteraria e agli autori dell’Ottocento):
G. Ferroni, Profilo storico della letteratura italiana, Torino, Einaudi
oppure
un altro manuale in uso nei licei e all’Università (dopo accordi con il docente)


IL docente metterà a disposizione degli studenti altri materiali didattici e file in power point che saranno utilizzati nelle esercitazioni e nelle attività seminariali.

Altre Informazioni

Maggiori precisazioni, specie relative al materiale didattico integrativo, saranno fornite all’inizio delle lezioni.
GLI STUDENTI IMPOSSIBILITATI A FREQUENTARE REGOLARMENTE SONO INVITATI A TENERSI IN CONTATTO CON IL DOCENTE NEGLI ORARI DI RICEVIMENTO O PER E-MAIL.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar