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32/19/030 - LINGUA SPAGNOLA 2

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
SIMONA MARIA ​COCCO (Tit.)
Periodo
Annuale ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
SPAGNOLO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/19] ​ ​LINGUE E CULTURE PER LA MEDIAZIONE LINGUISTICA [19/00 - Ord. 2011] ​ ​PERCORSO COMUNE9111
Obiettivi

Il corso mira ad approfondire e ampliare conoscenze e competenze linguistiche e metalinguistiche relative alla lingua e alla cultura spagnola. In particolare:

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Gli studenti svilupperanno competenze comunicative corrispondenti al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, sia per quanto riguarda la capacità di comprensione orale e scritta sia per quanto riguarda la capacità di produzione orale e scritta. Cfr. (IT: http://people.unica.it/simonamariacocco/files/2017/05/dalframeworkeuropeo.pdf, ES: http://people.unica.it/simonamariacocco/files/2017/05/cvc_mer_esp.pdf).
Dal punto di vista metalinguistico acquisiranno e approfondiranno conoscenze relative alla morfologia e alla sintassi della lingua spagnola. Inoltre acquisiranno nozioni e competenze relative alla linguistica del testo, e apprenderanno come applicarle all'analisi di diverse tipologie di testi specialistici, in particolare dello spagnolo del turismo.

CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
-gli studenti saranno in grado di comprendere e descrivere gli aspetti metalinguistici studiati durante il corso e applicarli all’analisi di testi specialistici;

- saranno in grado, nell’ambito di quanto previsto per il livello B2 del QCER, di interagire in lingua spagnola e applicare quanto appreso durante il corso in diversi contesti comunicativi;

Approfondiranno inoltre la conoscenza di strumenti standard e tecnologici per lo studio della lingua spagnola (dizionari tradizionale e digitali, piattaforme digitali e programmi per lo studio della lingua, in particolare la sintassi, corpora linguistici specialistici).

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
- saranno in grado di selezionare, tra le nozioni teoriche apprese, quelle più adeguate da applicare all'analisi di diversi testi specialistici
-saranno in grado di formulare una propria valutazione dei contesti e selezionare, tra quanto appreso, le forme comunicative più adatte


ABILITÀ NELLA COMUNICAZIONE
-sapranno discutere e presentare gli aspetti metalinguistici relativi alla lingua spagnola affrontati durante il corso
-sapranno comunicare in maniera efficace informazioni e idee in maniera adeguata al livello B2 del QCER


CAPACITÀ DI APPRENDERE
-stimolare le capacità di apprendimento anche autonomo ai fini di un continuo aggiornamento nell’ambito della conoscenza linguistica e metalinguistica della lingua e della cultura spagnola

Prerequisiti

È richiesta una competenza di livello A2/B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) consultabile sulla pagina del docente
in italiano http://people.unica.it/simonamariacocco/files/2017/05/dalframeworkeuropeo.pdf,
in spagnolo
http://people.unica.it/simonamariacocco/files/2017/05/cvc_mer_esp.pdf).

Propedeuticità: è necessario aver superato l’esame di Lingua spagnola 1

Contenuti

LINGUISTICA
I. Morfosintáxis
Oración simple, categorías y funciones
Grupo nominal, verbal, adjetival, adverbial
Clasificación, tipos de oraciones
Sujeto, predicado, complemento directo, indirecto

II. Lingüística textual
Funciones y propiedades del texto
Tipología textual
Principales rasgos lingüísticos y textuales del lenguaje turístico

LETTORATO
I. Ortografía
Profundizar el estudio de la ortografía.

Gramática
Revisión de pasados. Usos y contraste de los tiempos pasados
Usos del imperativo, del condicional simple y del subjuntivo para expresar consejo
Perífrasis verbales
Formas y usos del futuro simple, compuesto y del condicional simple para expresar hipótesis
Afirmar, negar y expresar con certeza con indicativo/subjuntivo
Valorar con subjuntivo/infinitivo
Expresar finalidad: para + infinitivo / para que + subjuntivo
Pretérito pluscuamperfecto de indicativo
Narrar acontecimientos pasados
El presente histórico
Pronombres y oraciones de relativo
Contraste entre qué, cuál y cuáles
Marcadores temporales
Oraciones temporales
Expresiones de cantidad
Exclamativos
Cambios de tiempos verbales en el discurso referido
Oraciones adverbiales con indicativo/subjuntivo
Combinación de infinitivo y pronombres
El orden de la frase
Formación de palabras compuestas
Construcciones reflexivas y no reflexivas
Recursos para expresar impersonalidad
Construcciones pasivas
Intensificar con lo + adjetivo/adverbio. Usos de lo
Ser y estar
Expresiones de constatación con ser o con estar y con indicativo o con subjuntivo
Parecer + adjetivos y participios
Intensificaciones
Ser y Parecer + adjetivos abstractos
Valorar usando verbos de objeto indirecto: (no) me gusta(n), me motiva(n)…
Verbos con sujeto personal
Formas verbales y usos (indicativo, imperativo y presente de subjuntivo)
Adjetivos calificativos de carácter y personalidad
Verbos de entendimiento, pensamiento, comunicación y percepción con indicativo y subjuntivo
Oraciones causales y finales
El contraste entre saber y conocer
Presencia ausencia de artículos
Pronombres de objeto directo e indirecto
Forma y uso del pretérito perfecto de subjuntivo
Usos del pretérito perfecto de subjuntivo en contraste con el presente
La forma –ra y los usos del pretérito imperfecto de subjuntivo
Expresiones de sentimientos en pasado
Conectores para justificar y corregir informaciones

Elementos funcionales
Relatar en presente y pasado
Comprender mensajes y recados
Expresar la opinión afirmativa y negativa y valorar
Expresar finalidad
Expresar causa
Organizar la argumentación
Describir eventos históricos
Expresar opinión
Expresar opinión mostrando acuerdo o desacuerdo
Transmitir las palabras de otros
Entender textos de disculpa
Exponer y explicar eventos
Opinar y valorar
Valorar acontecimientos
Valorar datos, personas y lugares.
Expresar emociones
Valorar y aconsejar
Participar en un foro sobre la publicidad
Identificar elementos
Crear e identificar palabras nuevas
Justificar opciones
Imaginar y especular sobre el futuro
Hablar del clima y del cambio climático
Describir una oferta turística
Agradecer, felicitar, disculparse y pedir
Sugerir e influir en los demás valorando la realidad
Contrastar la realidad y refutarla
Manejarse en un comercio
Argumentar sobre un tipo de comercio
Diseñar un regalo
Argumentar
Hacer una crítica cinematográfica
Recomendar
Comentar expresando reacciones
Contar experiencias pasadas
Justificar y corregir
Conectores para argumentar: aditivos
Riqueza léxica: nominalización
Precisión y riqueza léxicas: alternativas al verbo decir
Actos de habla expresivos y directivos
Combinación de actos de habla

Contenidos léxicos
Unidades 13 a 24 de Viva el vocabulario

Cultura
Sec. Hispanoamérica del libro Una vuelta en la cultura hispánica (Cf. Bibl.)

Metodi Didattici

Il corso si articola in 20 ore di lezioni frontale con la docente
Simona Maria Cocco (Linguistica, 20 ore).
Esercitazioni con tutor esperti linguistici e/o madrelingua (Lettorato, 91 ore).

Sia per le lezioni frontali con il docente sia per le esercitazioni con i lettori ci si avvarrà della piattaforma Moodle per fornire materiali supplementari e multimediali nonché materiali utili alla preparazione degli esami. Durante le lezioni frontali si utilizzeranno delle slide che saranno poi messe a disposizione su Moodle:
http://moodle.unica.it/course/search.php?search=lingua+spagnola

Verifica dell'apprendimento

La valutazione consiste in una prova scritta (lettorato) e in una prova orale, in lingua spagnola da sostenere nella stessa sessione d’esame o nella successiva. Consta di due parti inseparabili:
1) colloquio di lettorato 2) prova di linguistica.

In relazione agli obiettivi formativi, la valutazione viene operata come segue:

-le competenze comunicative e la conoscenza della cultura spagnola verranno testate tramite la prova scritta di lettorato, che consiste in un dettato per valutare la competenza ortografica; un questionario per valutare le competenze acquisite relative a grammatica, vocabolario e strutture e funzioni linguistiche; una prova di stesura di un tema scritto; il colloquio di lettorato, che valuta le competenze comunicative orali, la capacità di esprimersi in lingua spagnola in maniera adeguata al livello B2 del QCER, e la conoscenza della cultura spagnola. Il colloquio consiste in domande aperte su un breve testo di cultura tratto dal testo di riferimento (Pierozzi);

-le competenze acquisite in relazione alla conoscenza metalinguistica della lingua spagnola verranno testate dalla prova orale di linguistica che consiste in domande aperte sui temi trattati a lezione e domande sulla bibliografia di riferimento.

-la capacità di applicare le nozioni teoriche acquisite verrà testata tramite la prova orale di linguistica, nella quale gli studenti dovranno dimostrare, rispondendo a domande aperte, di aver acquisito adeguate conoscenze dei temi del corso. Dovranno, inoltre, essere in grado di applicare quanto appreso per analizzare un testo specialistico, da un punto di vista morfosintattico e testuale, nonché di riconoscere e descrivere le principali tipologie testuali e le relative caratteristiche del linguaggio turistico.

-la capacità di apprendimento autonomo e la capacità di approfondimento verrà valutata anche tramite la consultazione del portfolio che ciascun studente dovrà redigere. Il portfolio dovrà contenere la rielaborazione degli appunti presi a lezione e durante le esercitazioni, integrati con materiali provenienti dalla bibliografia di riferimento o altre fonti sia tradizionali che digitali.

Criteri di assegnazione del voto:
Il voto viene espresso in trentesimi. Per poter accedere alla prova orale è necessario aver raggiunto la sufficienza (voto minimo di 18/30) nello scritto di lettorato e successivamente nell'esame orale (colloquio di lettorato + linguistica). Il voto massimo di 30/30 e lode verrà attribuito a chi dimostrerà una eccellente conoscenza del programma svolto, proprietà di linguaggio e capacità di analisi autonoma.

Per gli studenti con almeno il 70% di presenze, il riscontro del grado di apprendimento verrà effettuato anche tramite prove in itinere scritte e relative ad alcune parti del programma sia per la parte relativa al lettorato sia per la parte di linguistica.
Per il lettorato si terrà una prova in itinere alla fine del primo semestre. Gli studenti che la abbiano superata potranno svolgere al primo appello della sessione estiva una prova relativa al solo programma del secondo semestre. Non è possibile "congelare" i risultati della prova in itinere. Tutti gli altri studenti verranno testati sull'intero programma.

Un punto aggiuntivo potrà essere attribuito a chi presenterà il proprio portfolio relativo alle lezioni e alle esercitazioni durante la prova orale di linguistica.

Gli studenti in possesso di certificato DELE (a partire dal Livello B2) possono presentarlo in sostituzione delle sole prove di lettorato. Il certificato DELE può essere utilizzato una sola volta nel triennio.

Gli studenti non frequentanti dovranno preparare l'intero programma, con particolare attenzione al materiale bibliografico, inclusi i materiali messi a disposizione sulla pagina Moodle del corso.
Per eventuali chiarimenti scrivere a simona.cocco@unica.it

Testi

LINGUISTICA
Hualde J.I et alii. (2010), Introducción a la Lingüística Hispánica, Cambridge University Press, New York, cap. 4;
Gómez Torrego, L., Análisis sintáctico. Teoría y práctica, SM Hoepli, Milano.
Calvi M.V. et alii (2009), Las lenguas de especialidad en español, Carocci, Roma, capp. 3, 9.
San Vicente F. (Dir. y Coord.), (2013), GREIT III, Gramática de referencia de español para italófonos. Oración, discurso y léxico, CLUEB, Salamanca, cap. XXXII.

LETTORATO
FRANCISCO ROSALES VARO, TERESA MORENO, ANA MARTÍNEZ LARA, PILAR SALAMANCA, KRIS BUYSE, MATILDE MARTÍNEZ, NÚRIA MURILLO, PABLO GARRIDO CAMPUS SUR A1 + B1 Libro del alumno y Cuaderno de ejercicios. Ed. DIFUSIÓN. (Unidades 14 a18)
ISBN Libro del alumno: 9788416347797
ISBN Libro de ejercicios: 9788416347995
J.R. RODRÍGUEZ. L. PÉREZ DE LA FUENTE META ELE FINAL 2 Libro del alumno y Cuaderno de ejercicios. Ed. EDELSA (Unidades 1 a 8)
ISBN Libro del alumno: 9788477117667
ISBN Cuaderno de ejercicios: 9788477117674
Mª DEL CARMEN SAN ANDRÉS MONJAS, VICENTE BELLVER ROSES. Viva el vocabulario Editorial en-Clave Ele (Unidades 13 a 24)
L. PIEROZZI, Una vuelta por la cultura hispana, Ed. Zanichelli (secciones C y D)
ARAGONÉS, L, Gramática de uso del español. Teoría y práctica (B1-B2) Hoepli-Sm

Dizionari consigliati
- AA.VV. (2004), Herder, Italiano-spagnolo, Spagnolo-italiano, Ed. Herder, Barcelona.
- Tam L., (1997) Dizionario spagnolo-italiano, italiano-español. Milano: Hoepli (online)
- AA. VV. (2008) Grande dizionario tecnico spagnolo-italiano/italiano-spagnolo, Hoepli, Milano,
- RAE: Banco de datos (CREA). Corpus de referencia del español actual (online)
- RAE: Diccionario Panhispánico de dudas (online)
- RAE: Diccionario de la Real Academia Española (online)
- Moliner M., Diccionario de uso del español, Gredos, Madrid.

Durante il corso verranno date indicazioni in merito a materiali digitali da poter utilizzare sia per approfondire i contenuti delle lezioni sia di quelli delle esercitazioni.

Si veda anche la pagina "Risorse digitali per la lingua spagnola": http://people.unica.it/simonamariacocco/didattica

Altre Informazioni

Il docente titolare dell'insegnamento è la prof.ssa Simona Cocco (http://people.unica.it/simonamariacocco; simona.cocco@unica.it).

Gli esperti linguistici designati sono il dott. Héctor Ríos e il dott. Stefano Pau.
http://people.unica.it/simonamariacocco/didattica/esami/

Si raccomanda di consultare la pagina "Informazioni importanti" al seguente indirizzo:

http://people.unica.it/simonamariacocco/didattica/informazioni-importanti/

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