Programmi

 

32/19/061 - STORIA CONTEMPORANEA

Anno Accademico ​2016/2017

Docente
MARIA LUISA ​DI FELICE (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/19] ​ ​LINGUE E CULTURE PER LA MEDIAZIONE LINGUISTICA [19/00 - Ord. 2011] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

I temi trattati durante il corso saranno affrontati con l’obiettivo di sviluppare negli studenti sia conoscenza e capacità di comprensione, sia capacità di applicare conoscenza e comprensione. A tale scopo soprattutto per la parte del corso concernente la Grande guerra, le questioni relative al conflitto verranno affrontate alla luce degli studi che ultimamente sono stati elaborati in occasione del centenario dello scoppio delle ostilità. L’analisi delle differenti ricerche proposte dalla letteratura consentirà agli studenti di documentarsi e di sottoporre a indagine critica i risultati di tali studi.
Attraverso i seminari collegati gli studenti potranno sviluppare ulteriori conoscenze per il migliore apprendimento del manuale di storia e approfondire altri aspetti centrali della storia del XX secolo anche attraverso l’esame delle fonti documentali, audiovisive ecc..

Prerequisiti

Si richiede agli studenti una conoscenza manualistica della storia contemporanea sulla base dei parametri medi dei licei classici e scientifici e delle scuole secondarie di secondo grado.

Contenuti

La prima parte del corso punta a sviluppare una conoscenza critica dei principali eventi dell’età contemporanea. Del periodo compreso tra il 1870 e i nostri giorni verranno affrontati i nodi più significativi e le questioni sulle quali ha più intensamente dibattuto la storiografia: dalla rivoluzione industriale, all’età dell’imperialismo, dall’età giolittiana alla Grande guerra, per poi proseguire nell’esame della crisi tra le due guerre, degli eventi che determinarono la seconda guerra mondiale, e giungere infine a definire le fasi più significative e caratterizzanti del secondo dopoguerra, della guerra fredda e dell’ultimo novecento. La seconda parte del corso dedicata a: La Grande guerra, dramma politico, sociale, economico, si prefigge di far acquisire agli studenti la conoscenza critica di livello universitario di un fenomeno centrale nella storia del novecento, nelle sue specifiche articolazioni.

Metodi Didattici

Le lezioni frontali saranno integrate dall'esame e dall'analisi di fonti documentali di diversa provenienza atte a sviluppare negli studenti la conoscenza e ad approfondire le capacità critiche.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite un colloquio orale durante il quale lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito solide conoscenze delle problematiche storiche relative alla storia contemporanea in generale e alla Grande guerra in particolare. Durante la prova orale verranno formulate due domande di carattere generale e due dedicate al tema della Grande guerra. Nell’elaborare le risposte, con proprietà di linguaggio il candidato dovrà mettere in luce le proprie capacità di analisi, critiche e metodologiche, e dovrà evidenziare i collegamenti presenti tra gli argomenti del programma.

Testi

La conoscenza della storia generale dal 1870 ai nostri giorni è essenziale per il superamento dell'esame. Si consiglia uno a scelta tra i seguenti testi:
1. G. Sabatucci V. Vidotto Il mondo contemporaneo dal 1848 a oggi, Laterza Roma-Bari ;
2. A. Giardina- G. Sabbatucci- V. Vidotto, Manuale di storia. 3. L'età contemporanea, Laterza, Roma-Bari;
3. M.L. Salvadori, L'età contemporanea, Loescher, Torino.
L'uso di eventuali altri manuali dovrà essere concordato con il docente.
Testi relativi alla seconda parte del corso.
Un volume a scelta tra i seguenti:
1. A.Gibelli, La grande guerra. Storie di gente comune, Roma-Bari Laterza, 2014.
2. La guerra italo-austriaca, a cura di N. Labanca, O. Überegger, Bologna, Il Mulino, 2014.

Altre Informazioni

Nel corso del semestre si svolgerà il seminario Archivi e storia contemporanea che, giunto al XVIII ciclo, è rivolto agli studenti di tutti i corsi di laurea della Facoltà di Studi umanistici. L’iniziativa didattica mira ad approfondire la conoscenza delle fonti per la storia contemporanea, attraverso visite guidate ad archivi e seminari, si conclude con un viaggio di studio in una località di particolare interesse storico. La frequentazione del seminario, corredata da una relazione scritta, permetterà il riconoscimento di n. 3 crediti liberi.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar