Programmi

 

32/19/047 - LINGUA TEDESCA 1

Anno Accademico ​2016/2017

Docente
ILARIA ​MELONI (Tit.)
Periodo
Annuale ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/19] ​ ​LINGUE E CULTURE PER LA MEDIAZIONE LINGUISTICA [19/00 - Ord. 2011] ​ ​PERCORSO COMUNE12150
Obiettivi

Conoscenze attese: Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito nozioni fondamentali che concernono i principali ambiti della linguistica tedesca nonché conoscenze relative alla storia, geografia e cultura tedesca (Landeskunde).
Competenze (e abilità attese): gli studenti saranno in grado di commentare fenomeni linguistici e descrivere le strutture di base del tedesco, confrontandoli con quelli dell’italiano. Le esercitazioni svolte dai collaboratori ed esperti linguistici sono finalizzate all’acquisizione strumentale delle competenze di base della lingua tedesca (livello A2 del quadro di riferimento europeo).

Prerequisiti

Si richiede come prerequisito la competenza nella lingua di livello A1.

Contenuti

Il corso si propone di introdurre allo studio della linguistica tedesca affrontando le questioni basilari negli ambiti della fonetica e fonologia, della morfologia e della sintassi. La riflessione metalinguistica avverrà in prospettiva contrastiva con l’italiano, in modo da evidenziare convergenze e divergenze tra i due sistemi linguistici.

Metodi Didattici

Lezioni frontali (20 ore), esercitazioni (130 ore)

Le esercitazioni svolte dai collaboratori ed esperti linguistici (lettorato) sono finalizzate all’acquisizione strumentale delle competenze di base della lingua tedesca (livello A2 del quadro di riferimento europeo)
Sono previste alcune ore di tutoraggio didattico.

Verifica dell'apprendimento

L’esame prevede:
1) Una prova scritta così articolata:
a) Esercizi strutturali di grammatica, lessico e di comprensione del testo (Leseverstehen) + Textproduktion. Il lessico e le strutture grammaticali si basano sul libro adottato per le esercitazioni.
b) Esercizi/domande sugli argomenti trattati durante le lezioni.
2) Una prova orale
a) in lingua su temi di cultura e civiltà e su argomenti legati alla quotidianità;
b) in italiano, sull’esito della prova scritta e sugli argomenti trattati durante le lezioni (materiali reperibili online al termine del corso).

*Si accede alla prova orale se le due parti della prova scritta risultano superate.

Testi

Testi adottati

- Di Meola, Claudio (2014): La linguistica tedesca: un'introduzione con esercizi e bibliografia ragionata. Nuova edizione ampliata. Bulzoni, Roma. (cap. 1; cap. 2 solo argomenti trattati a lezione)

- ulteriori materiali disponibili nella pagina docente e nella biblioteca di Scienze del Linguaggio

Testi per le esercitazioni
- Sander, Ilse/Braun, Birgit/Doubek, Margit (2011): DaF kompakt. Lehrbuch (A1 - B1), Klett-Verlag, ISBN 978-3-12-676180-2 (livello A2, fino al capitolo 21)
- Sander, Ilse/Braun, Birgit/Doubek, Margit (2011): DaF kompakt. Übungsbuch (A1 - B1), Klett-Verlag, ISBN 978-3-12-676181-9

Anneli Beillina und Monika Reimann: Übungsgrammatik für die Grundstufe A1 bis B1. 2016, Ismaning, Hueber, ISBN 978-3-19-107448 -7

Grammatiche didattiche consigliate
- Weerning, Marion/Mondello, Mario (2004): Dies und Das. Grammatica di tedesco con esercizi. Cideb, Genova.

Dizionari
- Duden (2003): Deutsches Universalwörterbuch. 5. überarbeitete Aufl., Dudenverlag, Mannheim.
- Giacoma, Luisa/Kolb, Susanne (2009): Il nuovo dizionario di Tedesco Zanichelli Bologna.
- LANG: Langenscheidts Großwörterbuch. Deutsch als Fremdsprache. Das neue einsprachige Wörterbuch für alle, die Deutsch lernen. Langenscheidt, Berlin u.a.

Altre Informazioni

Il materiale didattico è reperibile sul sito della docente (sezione “materiali didattico”) e nella biblioteca di Scienze del Linguaggio (via San Giorgio,12).

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar