Programmi

 

LS/0059 - LETTERATURA SPAGNOLA

Anno Accademico ​2016/2017

Docente
GABRIELLA ​CAMBOSU (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/19] ​ ​LINGUE E CULTURE PER LA MEDIAZIONE LINGUISTICA [19/00 - Ord. 2011] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Conoscenza delle peculiari manifestazioni del patrimonio letterario e dei fenomeni storico-culturali connessi ai testi letterari.
Capacità di comprensione di testi letterari.
Adeguata conoscenza dei principali orientamenti metodologici della critica letteraria.
Capacità di applicare le proprie conoscenze linguistiche e metodologiche nel campo dell'analisi letteraria e capacità di esame critico consapevole di un’opera in rapporto alle sue specificità retorico-espressive di genere.
Capacità di produrre testi (analisi testuale, informativi, recensioni) orali e scritti in italiano e in spagnolo, relativi alla letteratura e ai processi culturali e storici connessi alla tradizione italiana e alla lingua spagnola.

Prerequisiti

II anno:
Conoscenza della lingua spagnola.
Adeguata conoscenza della letteratura italiana.

III anno:
Conoscenza delle strutture morfologiche e sintattiche relativamente al testo in prosa e a quello poetico.
Conoscenza delle tematiche peculiari, dei generi letterari e degli autori caratterizzanti la letteratura spagnola.
Competenze nell’analisi e nell’interpretazione del testo narrativo e poetico e nella comprensione delle diverse strutture compositive.

Contenuti

MODULO A

PARTE GENERALE:

A. D. Deyermond: Historia de la Literatura Española 1, La Edad Media: Libros de aventuras sentimentales, pp. 293-299.

F. Rico: Historia y Crítica de la literatura Española 2/1, Siglos de Oro, Renacimiento:
Walter Mignolo: Experiencia y verdad en la crónica de Indias, pp. 124-7.
Stelio Cro: La nueva utopía, pp. 128-30.

R. O. Jones: Historia de la Literatura Española 2, Siglo de Oro: Prosa y Poesía:
La literatura y la Contrarreforma, pp. 123-41.
D. L. Shaw: Historia de la Literatura Española 5, El Siglo XIX:
Galdós, Clarín y Pardo Bazán, 206-35.

G. G. Brown: Historia de la Literatura Española 6/1, El Siglo XX:
La novela: Miguel de Unamuno, pp. 47-63.
Pío Baroja, pp. 75-83.

J. Canavaggio: Historia de la Literatura Española, Tomo VI, El Siglo XX:
La novela en vísperas de la guerra civil, pp. 171-176.
Escrituras y compromisos. Blasco Ibáñez, pp. 176-184.

Le dispense relative alla PARTE GENERALE sono disponibili presso la biblioteca di Scienze del Linguaggio.

LETTURE MODULO A:

Tre testi a scelta tra i seguenti:

Diego de San Pedro: Cárcel de Amor
Bartolomé de las Casas: Brevísima relación de la destrucción de las Indias
Álvar Núñez Cabeza de Vaca: Naufragios
Santa Teresa de Jesús: Camino de perfección
Benito Pérez Galdós: Doña Perfecta
Leopoldo Alas Clarín: Su único hijo
Miguel de Unamuno: Amor y pedagogía
Pío Baroja: El árbol de la ciencia
Vicente Blasco Ibáñez: Cañas y barro

Le letture in lingua originale sono 3 per il Modulo A e 3 per il Modulo B. I testi sono reperibili nel sistema bibliotecario d'Ateneo, http://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/Opac


MODULO B:

PARTE GENERALE:

Santos Sanz Villanueva: Historia de la Literatura Española 6/2: Literatura Actual:
El Marco Histórico-Literario, pp. 13-31.
Hacia el resurgimiento, pp. 31-46.
El fin de la postguerra. La literatura después de 1975, pp. 47-49.
Los autores «mayores»: Gonzalo Torrente Ballester, pp. 90-97.
El humor y la fantasía: Álvaro Cunqueiro, pp. 102-3.
La generación del medio siglo: pp. 105-6.
La tendencia neorrealista: Ignacio Aldecoa, pp. 110-2.
Jesús Fernández Santos, pp. 112-14.
Carmen Martín Gaite, pp. 117- 18.

Le dispense relative alla PARTE GENERALE sono disponibili presso la biblioteca di Scienze del Linguaggio.

LETTURE MODULO B:
Tre testi a scelta tra i seguenti:

Jesús Fernández Santos: Los bravos
Ignacio Aldecoa: El fulgor y la sangre
Carmen Martín Gaite: Entre visillos
Gonzalo Torrente Ballester: El señor llega
Álvaro Cunqueiro: Un hombre que se parecía a Orestes
Juan José Millás: El desorden de tu nombre
José Ángel Mañas: Historias del Kronen
Lucía Etxebarria: Amor, curiosidad, prozac y dudas
Jesús Ferrero: Las trece rosas
Alberto Méndez: Los girasoles ciegos

Metodi Didattici

Lezioni frontali in lingua spagnola.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione dello studente prevede una prova orale in lingua spagnola. Le conoscenze relative al programma del corso vengono valutate tramite un colloquio in cui lo studente deve dimostrare di conoscere le opere letterarie proposte e i fenomeni storico-culturali ad esse connessi. Le competenze relative all’analisi del testo vengono valutate nel corso dello stesso colloquio, in cui lo studente deve dimostrare di saper applicare le conoscenze linguistiche e metodologiche apprese nel campo dell'analisi letteraria e di avere capacità di esame critico consapevole delle opere letterarie proposte dal corso.


- criteri di attribuzione del voto finale

•tipologia di domanda: nozione fondamentale, imprescindibile o complementare,
•padronanza espressiva, anche con riferimento al metalinguaggio di una determinata disciplina,
•capacità di inquadramento dell’argomento anche in senso cronologico e geografico,
•capacità di elaborazione critica dei concetti,
•utilizzo di una terminologia appropriata

Testi

LETTURE CRITICHE MODULO A:

Nella seguente lista sono indicate le letture critiche relative a ciascuna delle opere letterarie proposte, tra le quali lo studente dovrà scegliere quelle corrispondenti ai tre testi prescelti.

Julio Rodríguez-Luis: La gaviota: Fernán Caballero entre Romanticismo y Realismo,
http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/anales-galdosianos--19/html/0254f00c-82b2-11df-acc7-002185ce6064_88.html

J. Estruch Tobella, Transgresión y fantasía en las Leyendas de Bécquer,
http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor-din/transgresion-y-fantasia-en-las-leyendas-de-becquer/html/73910272-a0f8-11e1-b1fb-00163ebf5e63_3.html#I_0_

A. N. Zahareas: El sentido de la tragedia en Fortunata y Jacinta,
http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/anales-galdosianos--23/html/p0000005.htm#I_15_

Remedios Sánchez García, Hipólito de Eurípides: un referente clásico para los tópoi de Pepita Jiménez de Juan Valera,
http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor-din/hiplito-de-eurpides---un-referente-clsico-para-los-tpoi-de-pepita-jimnez-de-juan-valera-0/html/00d05852-82b2-11df-acc7-002185ce6064_12.html#I_0_

Germán Gullón, La densidad genérica y la novela del Ochocientos: Los pazos de Ulloa de Emilia Pardo Bazán,
http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/la-densidad-genrica-y-la-novela-del-ochocientos---los-pazos-de-ulloa-de-emilia-pardo-bazn-0/html/ffba7042-82b1-11df-acc7-002185ce6064_2.html

Jean-François Botrel, Alquimia y saturación del erotismo en “La Regenta”,
http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor-din/alquimia-y-saturacin-del-erotismo-en-la-regenta-0/html/ffcc0c9e-82b1-11df-acc7-002185ce6064_3.html#I_1_

José Manuel Torres Torres, Joaquín Monegro: el vano intento de liberar una pasión, (Abel Sánchez)
http://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=2279126

Paciencia Ontañón de Lope Blanch, En torno a La Tía Tula,
http://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=871090

Altre Informazioni

Il corso è organizzato in due moduli secondo il seguente schema:

- Letteratura spagnola 1 - Lingue e culture per la mediazione linguistica – curriculum linguistico letterario (2° anno, 60 ore – 12 CFU): Moduli A e B.

- Letteratura spagnola 2 – Lingue e culture per la mediazione linguistica – curriculum linguistico letterario (3° anno, 60 ore – 12 CFU): Moduli A e B.

- Letteratura spagnola 1 – Lingue e culture per la mediazione linguistica – curriculum linguistico interculturale (2° anno, 30 ore – 6 CFU): Modulo A.

- Letteratura spagnola 1 – Lingue e comunicazione (3° anno, 30 ore – 6 CFU): Modulo A.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar