Programmi

 

32/19/006 - LETTERATURA ITALIANA

Anno Accademico ​2016/2017

Docente
ROBERTO ​PUGGIONI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/19] ​ ​LINGUE E CULTURE PER LA MEDIAZIONE LINGUISTICA [19/00 - Ord. 2011] ​ ​PERCORSO COMUNE1260
Obiettivi

L’insegnamento ambisce a formare o sviluppare negli studenti
a) una conoscenza articolata del canone letterario italiano del Cinquecento e del Settecento;
b) una conoscenza di base dei fondamenti tematici e formali del teatro comico tra Cinque e Settecento, anche in rapporto alla periodizzazione “ragionata” degli sviluppi del genere;
c) la capacità di produrre un’analisi critica consapevole e informata (orale e scritta) delle opere analizzate, in particolare relativa alla loro contestualizzazione storico-culturale, al loro rapporto con le drammaturgie del genere comico.
d) la capacità di collegare la propria esperienza di lettura del testo letterario ai saggi critici che lo analizzano.

Prerequisiti

Si richiede una buona competenza morfosintattica della lingua italiana scritta e orale; si devono conoscere i lineamenti della storia letteraria italiana; si devono conoscere le nozioni teoriche primarie relative alle diverse tipologie testuali della letteratura; sono necessarie competenze di base di metrica, stilistica e retorica.

Contenuti

Il corso verte su due opere centrali della drammaturgia comica del XVI secolo (Mandragola di Machiavelli e il testo anonimo La Veniexiana) e sulla settecentesca Trilogia della villeggiatura di Goldoni. La lettura analitica dei testi sara preceduta dall’inquadramento della storia letteraria del Cinquecento e del Settecento, e dal prospetto evolutivo del genere comico nel contesto della civiltà teatrale italiana tra i due secoli, con fugaci riferimenti al panorama europeo.
Anche in relazione alle scelte linguistiche, retoriche e stilistiche adottate dagli autori, si prenderanno in esame gli orientamenti drammaturgici dei testi: nel caso delle commedie cinquecentesche, focalizzando la caratterizzazione “cittadina” e la rappresentazione delle arguzie dell’eros; nel caso della trilogia godoniana, privilegiando l’analisi del conflitto tra amore e vincoli sociali e la “vanità” borghese correlata alla “febbre” per la villeggiatura.

Metodi Didattici

Lezioni frontali (lezioni, lettura e analisi dei testi) ed esercitazioni orali o scritte. Si valuterà la possibilità di interventi a lezione di alcuni specialisti degli argomenti trattati.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione dell’apprendimento si svolgerà in tre fasi: a) verifica intermedia di storia letteraria disposta dopo la metà circa del corso di lezioni; b) prova scritta d’esame centrata sulle opere esaminate durante il corso; c) prova orale sommativa in cui si attribuirà la valutazione finale anche sulla base della prova scritta.

Testi

La bibliografia definitiva d’esame potrà prevedere qualche minima variazione, che sarà eventualmente precisata con congruo anticipo rispetto all’inizio del corso. Si indicano per ora i seguenti testi:


I. Testi teatrali
N. Machiavelli, Mandragola a cura di R. Rinaldi, Milano, BUR, oppure La mandragola, a cura di P. Stoppelli, Milano, Mondadori (collana Oscar classici).
Anonimo, La veneixiana. Testo originale a fronte, a cura di G. Padoan, Venezia Marsilio, 1994, oppure La Venexiana, Anonimo veneto del XVI secolo, a cura di L. Zorzi, Torino, Einaudi.
C. Goldoni, Trilogia della villeggiatura, a cura di Franco Fido, Venezia, Marsilio, 2005.
II. Saggi
R. Alonge, La riscoperta rinascimentale del teatro (La scena cortigiana, pp. 5-11; La Mandragola, pp. 51-68; La Veniexiana, pp. 78-86), in Storia del teatro moderno e contemporaneo, diretta da R. Alonge-G. Davico Bonino, vol. I, La nascita del teatro moderno / Cinquecento-Seicento, Torino, Einaudi, 2000.
S. Ferrone, La vita e il teatro di Carlo Goldoni, Venezia, Marsilio, 2011.
P. Vescovo, Passione e vanità (in villeggiatura con René Girard), in Parole, musica, scena, lettura,. Percorsi nel teatro di Carlo Goldoni e Carlo Gozzi, Venezia, Marsilio, 2009, pp. 207-225.

III. Manuali
Per lo studio della Storia letteraria italiana del Cinquecento e del Settecento, si suggeriscono i seguenti manuali:
Casadei-Santagata, Manuale di letteratura italiana medievale e moderna, Roma, Laterza;
oppure
G. Ferroni, Profilo storico della letteratura italiana, Torino, Einaudi.
Gli studenti potranno altrimenti adottare altri manuali in uso nei licei dopo avere consultato il docente.

Altre Informazioni

Maggiori precisazioni, specie relative all’eventuale materiale didattico integrativo, saranno fornite all’inizio delle lezioni.
GLI STUDENTI IMPOSSIBILITATI A FREQUENTARE REGOLARMENTE SONO INVITATI A TENERSI IN CONTATTO CON IL DOCENTE NEGLI ORARI DI RICEVIMENTO O PER E-MAIL.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar