Ott 202014

Il Liceo Scientifico Statale “Pitagora” di Selargius propone il Tirocinio Formativo LAVORARE IN BIBLIOTECA
Rivolto agli studenti dei Corsi di Laurea in
LINGUE E CULTURE PER LA MEDIAZIONE LINGUISTICA (e relative Magistrali)
LINGUE E COMUNICAZIONE (e relativa Magistrale)

Finalità del tirocinio:
Acquisire una specifica preparazione teorico-pratica per recuperare, valutare, organizzare, elaborare, diffondere e salvaguardare le informazioni presenti in supporti di svariata tipologia (libro, rivista, materiali sonori, audiovisivi, cd-rom, DVD, web, ecc.) attraverso adeguati servizi bibliotecari e documentari, gestiti secondo norme standard e supportati dalle nuove tecnologie.

Modalità del tirocinio:
Frequenza del corso di formazione, successivo inserimento nelle attività organizzative, gestionali e informative della Biblioteca scolastica, dapprima con la guida del Tutor dell’Ente poi in modo sempre più autonomo.

Sede del Tirocinio:
Biblioteca del Liceo Scientifico Statale Pitagora – via I Maggio – 09047 Selargius (CA)

Dirigente Scolastico: prof. Sandro Corso

Tutor dell’Ente: prof.ssa Anna Maria Pili

Durata del tirocinio:
A seconda delle esigenze di ciascuno studente il tirocinio può durare da un minimo di 150 ore (6 CFU) ad un massimo di 300 ore (12 CFU).
È compreso nel tirocinio il corso di formazione di 15 ore che si terrà a novembre/dicembre in date da concordare e la cui frequenza è obbligatoria per l’intero gruppo studenti. Saranno trattati elementi di base di biblioteconomia e documentazione, modalità di ricerca dell’informazione, presentazione dei software di catalogazione e di organizzazione servizi.

Inizio e termine del tirocinio:
Novembre 2014 – Ottobre 2015 (termini massimi)
Il periodo di svolgimento del tirocinio, la distribuzione delle ore nell’arco della giornata e della settimana saranno concordati con il gruppo studenti compatibilmente con le esigenze di servizio.

Requisiti di ammissione:
Sarà data preferenza agli studenti che si renderanno disponibili per il maggior numero di ore e per il maggior numero di mesi nell’a.s. 2014/15. Sono gradite conoscenze di informatica e di supporti telematici.

Posti disponibili:
Si ammetterà al progetto un numero massimo di 6 studenti.

GLI STUDENTI INTERESSATI POSSONO INVIARE LA PROPRIA CANDIDATURA A: annamaria.pili@tiscali.it ENTRO IL MESE DI OTTOBRE 2014.

Scarica PDF: proposta PITAGORA 2014