Programmi

Lingua Insegnamento
ITALIANO ​

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[2/68] ​ ​SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI [68/00 - Ord. 2021] ​ ​PERCORSO COMUNE636
Obiettivi

Questo insegnamento ha l’obiettivo di fornire gli strumenti analitici per esaminare le politiche pubbliche implementate dai governi delle democrazie. È previsto che al termine del corso lo studente conosca le caratteristiche delle principali aree di politica pubblica, e sia in grado di sviluppare su di esse punti di vista personali e di intervenire in discussioni ad esse dedicate.

Prerequisiti

Per affrontare proficuamente questo insegnamento lo studente deve avere preliminarmente acquisito le conoscenze di base erogate nell’insegnamento “Sistemi Politici e Amministrativi” frequentato nel corso di studi triennale.

Contenuti

Questo insegnamento si incentra su cinque aree. Primo, verranno esaminati i rapporti fra politiche pubbliche e democrazia. Secondo, verrà proposto lo schema di analisi incentrato sul ciclo di politica pubblica. Terzo, saranno trattati i diversi attori coinvolti nel processo di policy e gli strumenti di policy. Quarto, verranno descritti gli strumenti di tipo qualitativo e quantitativo utilizzati per la ricerca. Quinto, verranno esposti tre tipi di valutazione dei processi e dei risultati delle politiche pubbliche.

Metodi Didattici

36 ore di lezione in presenza.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione dello studente si basa su una prova scritta in cui vengono proposte tre domande a risposta aperta. Lo studente deve dimostrare di avere acquisito i concetti di base e il linguaggio tipico della policy analysis.
L’esame ha una durata di 90 minuti. Ad ogni risposta sarà assegnato un punteggio da 0 a 10. Il punteggio finale dell’esame risulterà dalla somma dei punti ottenuti per ogni domanda. Per superare l’esame è necessario aver ottenuto almeno 18 punti su 30. Alle prove più brillanti verrà conferita la lode.
Per stabilire la votazione si terrà conto: della comprensibilità della descrizione di eventi, di teorie e di risultati delle ricerche; dell’uso di una scrittura corretta; dell’utilizzo di una terminologia appropriata; della capacità di conferire un andamento logico al testo.
Per riportare un voto non inferiore a 18/30, lo studente deve avere acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti e deve utilizzare il linguaggio proprio dell’analisi delle politiche pubbliche senza errori gravi. Per raggiungere il punteggio massimo (30/30), lo studente deve dimostrare di avere acquisito una conoscenza eccellente dei temi oggetto delle domande; deve utilizzare un linguaggio corretto e appropriato; infine, deve dimostrare la capacità di fornire esempi concreti, nonché di collegare i temi trattati.

Testi

A. LA SPINA (2020, seconda edizione), Politiche pubbliche. Analisi e valutazione, Bologna, Il Mulino, capitoli 1, 2, 3, 6, 8, 9 e 10.

Altre Informazioni

Le lezioni sono basate su slide in Power Point che verranno rese disponibili sulla pagina web del docente (link: Materiale didattico)
L’orario di ricevimento è consultabile sulla pagina web del docente: https://www.unica.it/unica/page/it/fulvioventurino
Il ricevimento può avvenire in modalità telematica o telefonica in altri giorni e orari, previo appuntamento da concordare via e-mail.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari