Programmi

Lingua Insegnamento
INGLESE ​

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[2/69] ​ ​INNOVAZIONE SOCIALE E COMUNICAZIONE [69/00 - Ord. 2021] ​ ​PERCORSO COMUNE954
Obiettivi

È previsto che al termine del corso lo studente abbia approfondito la conoscenza dei sistemi politici contemporanei conseguita durante gli studi a livello di laurea triennale. Particolare enfasi sarà posta sul funzionamento delle arene elettorali, caratterizzate dalla presenza di cittadini i cui comportamenti e le cui scelte sono assimilabili a quelle dei consumatori in campo economico. Lo studente sarà in grado di seguire con competenza gli avvenimenti politici delle democrazie rappresentative, di sviluppare su di essi punti di vista personali e di intervenire in discussioni ad essi dedicate.

Prerequisiti

Per frequentare efficacemente il corso di Politics and Communication è necessario che lo studente abbia precedentemente acquisito le conoscenze di base della scienza politica impartite nei corsi triennali. Chi ritenesse di non avere queste conoscenze può consultare: W.R. Clark, M. Golder e S.N. Golder, Principi di scienza politica, McGraw Hill, 2022 [https://www.mheducation.it/principi-di-scienza-politica-2-ed-9788838699931-italy].

Contenuti

Questo corso tratta i temi relativi al marketing politico. Oltre alla considerazione delle teorie generali e dei concetti di base, saranno esaminate le strategie di conduzione delle campagne elettorali nei sistemi politici contemporanei, messe in pratica sia attraverso i contatti diretti con gli elettori che attraverso i mass media. Verranno approfondite le modalità di segmentazione del mercato elettorale, di posizionamento dei partiti e di costruzione dell’immagine dei candidati.

Metodi Didattici

È prevista l’erogazione di 54 ore di lezioni in presenza, con possibilità di interventi da parte degli studenti sotto forma di relazioni e presentazioni. Le lezioni, in inglese, sono articolate su due moduli. Il primo modulo verte sui capitoli 1-4 del libro di testo; il secondo modulo sui capitoli 5-8.
Le modalità di insegnamento potranno variare sulla base delle decisioni delle autorità politiche, sanitarie e accademiche relative all’andamento della pandemia.

Verifica dell'apprendimento

Prova scritta in italiano, inglese o francese a scelta del candidato.
Anche se il voto finale è unico, l’esame è suddiviso in due parti, i cui programmi corrispondono ai due moduli in cui sono ripartite le lezioni.
Per ogni parte dell’esame al candidato verranno sottoposte tre domande a risposta aperta da trattare in un’ora e mezza, con un solo foglio protocollo a disposizione. Ad ogni domanda sarà attribuito un punteggio da 0 a 10. Il voto per ognuna delle due parti, compreso fra 0 e 30, è dato dalla somma dei punteggi ottenuti per ogni domanda. La valutazione finale viene calcolata come media dei voti conseguiti su ognuna delle due parti. In caso di voto pari a 30 per entrambi i moduli viene conferita la lode.
L’esame può svolgersi secondo due modalità. I criteri di valutazione e di attribuzione del voto sono i medesimi in tutti i casi.
1) Coloro che sostengono l’esame in sessioni differenti sono inizialmente impegnati, a piacere fra la sessione di novembre e quella di luglio, per un’ora e mezza sulla sola prima parte. Ad essi verrà attribuito un voto provvisorio. L’esame sulla seconda parte può essere sostenuto in una qualsiasi sessione successiva entro settembre (compresa). Non è possibile sostenere per prima in ordine di tempo la seconda parte dell’esame.
2) Coloro che sostengono l’esame per intero nello stesso giorno sono impegnati consecutivamente per tre ore. Se la prima parte è superata, ma la seconda no, il voto provvisorio resta valido fino a settembre; se la prima parte non è superata l’esame è fallito e va ripetuto per intero.
Per stabilire le votazioni si terrà conto della comprensibilità della descrizione di eventi, teorie e risultati delle ricerche; dell’uso di una scrittura corretta; dell’utilizzo di una terminologia appropriata; della capacità di conferire un andamento logico al testo.

Testi

W. Cwalina, A. Falkowski, B.I. Newman, Political Marketing. Theoretical and Strategic Foundations, London and New York, Routledge, 2011 (disponibile nell’aula Team del corso).

Altre Informazioni

Le lezioni sono basate su slide in Power Point che verranno rese disponibili sulla pagina web del docente (link: Materiale didattico)
L’orario di ricevimento è consultabile sulla pagina web del docente: https://www.unica.it/unica/page/it/fulvioventurino
Il ricevimento può avvenire in modalità telematica o telefonica in altri giorni e orari, previo appuntamento da concordare via e-mail.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari