Programmi

 

LS/0146 - MUSICHE POPOLARI CONTEMPORANEE

Anno Accademico ​2021/2022

Docente
IGNAZIO ​MACCHIARELLA (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2019] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Il corso vuole proporre una articolata introduzione allo studio scientifico sulla musica come evento sonoro, pratica sociale, linguaggio simbolico.

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Al termine del corso la studentessa/ lo studente sarà in grado di individuare e riconoscere le componenti essenziali di una performance musicale; definire alcuni dei meccanismi base della odierna produzione, circolazione, fruizione della musica; di distinguere i principali elementi formali e contestuali delle espressioni musicali studiate nel corso delle lezioni.

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding). Al termine del corso la studentessa / lo studente sa proporre elementi di riflessione basilari sulla varietà delle musiche dei nostri giorni come rappresentazione di istanze culturali diverse nella costruzione di identità, nella definizione dei rapporti globale/locale, nelle dinamiche di potere e così via; possiede nozioni di base sugli archivi sonori/musicali, la loro attività e funzione.

3. Autonomia di giudizio (making judgements)
La studentessa / lo studente saprà: descrivere performance musicali di tradizione orale analoghe a quelle studiate durante le lezioni; ragionare sul rapporto/testo musica evidenziando le principali tipologie di reciproca interazione; segmentare una canzone del mainstream popular, evidenziandone gli elementi formali base; usare una adeguata terminologia disciplinare

4. Abilità comunicative (communication skills). Al termine del corso la studentessa / lo studente sa riflettere criticamente sulla presenza e importanza della musica nella vita sociale della nostra epoca; discutere di alcuni concetti basilari, a partire dallo stesso concetto di musica; comunicare efficacemente le conoscenze e le capacità maturate, descrivere un documento d’archivio sonoro.

5. Capacità di apprendere (learning skills). Al termine del corso la studentessa / lo studente conosce e sa accedere via internet ai principali archivi sonori di musiche di tradizione orale; sa migliorare le competenze nella prospettiva del proseguimento degli studi nei corsi di laurea magistrali, essere in grado di affrontare percorsi di laurea specialistica con insegnamenti musicologici o professioni della promozione culturale, della tutela e valorizzazione del patrimonio musicale.
L’insegnamento concorre al conseguimento dei requisiti di accesso alla figura professionale demoetnoantropologo-III fascia, definite dal D.M. 244 del 20 maggio 2019, e specificamente all’acquisizione di competenze, abilità e conoscenze associate alla professione, descritte nell’allegato 2 al D.M §2

Prerequisiti

Nessun requisito specifico è richiesto. Le lezioni sono aperte a tutti. Si presuppone che lo studente abbia interesse verso le diversità musicali del mondo e sia disponibile ad un ascolto ragionato del suono musicale. La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata.
In virtù degli argomenti trattati, è inoltre caldamente raccomandata la frequenza dei corsi di “Etnomusicologia della Sardegna” e di “Sociologia della Musica e del Cinema”.

Contenuti

Il modulo intende presentare una riflessione sulla popular music intesa come strumento di comunicazione simbolica. Superando i luoghi comuni suggeriti dal termine “musica leggera (o commerciale)”, le lezioni mireranno ad evidenziare i meccanismi di significazione più ricorrenti entro la “galassia” di espressioni musicali circolanti per lo più attraverso i mass media e fruiti da un largo pubblico di massa. Le prime lezioni presenteranno le diverse accezioni del concetto di popular music, della sua origine in terra britannica, della sua adozione in Italia, e della storia degli studi. Le lezioni seguenti, attraverso l’approfondimento di alcuni brani famosi, offriranno delle nozioni base sull’articolazione formale e sull’impianto armonico di una canzone. La parte finale sarà dedicata a degli approfondimenti sulla canzone napoletane e le origini della canzone italiana. Le lezioni saranno corredate dalla presentazione di numerosi materiali audio-video.

Metodi Didattici

Lezioni frontali con discussioni ed esercitazioni.

Verifica dell'apprendimento

Verifica dell’apprendimento
modalità di esame : prova orale

criteri di attribuzione del voto finale
• Capacità di argomentare criticamente le tematiche fondamentali del corso, con particolare riferimento ai concetti di “musica”, “musica tradizionale”, “musica popolare”, “cultura musicale”
• Capacità di inquadramento degli studi etnomusicologici e sulle popular music in senso cronologico.
• Descrizione di due tipologie musicali trattate durante le lezioni;
• Capacità di descrivere una performance e di sezionare ed individuare l’impianto formale di una canzone popular.
• Padronanza di una terminologia appropriata, e dimostrazione di capacità di ascolto ragionato su documenti sonori scelti dallo stesso studente fra quelli inseriti nella dispensa messa a disposizione dal docente.

Testi

- Allan F. Moore, Come si ascolta la popular music. In Enciclopedia della musica, Volume 1, Einaudi Torino 2001.

- Richard Middleton. Lo studio della popular music, in Enciclopedia della Musica, Volume 2, Einaudi, Torino, 2002.

- Una antologia di saggi, con materiali multimediali, che verrà messa a disposizione dal docente al termine delle lezioni.

Altre Informazioni

I materiali per la preparazione dell’esame saranno messi a disposizione dal docente al termine delle lezioni, così come gran parte dei documenti audio-video presentati durante le lezioni. Per qualsiasi questione scrivere a: macchiarella@unica.it

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy