Programmi

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2019] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

È previsto che al termine del corso lo studente conosca le caratteristiche delle arene politiche contemporanee, caratterizzate dalla presenza di elettori i cui comportamenti e le cui scelte sono assimilabili a quelle dei consumatori in campo economico. Lo studente sarà in grado di seguire con competenza gli avvenimenti politici delle democrazie rappresentative, di sviluppare su di essi punti di vista personali e di intervenire in discussioni ad essi dedicate.

Prerequisiti

L’insegnamento non prevede propedeuticità. Per affrontare al meglio gli argomenti trattati è raccomandata una buona conoscenza della storia contemporanea, con particolare riferimento al periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale.

Contenuti

I temi trattati riguardano la conduzione delle campagne elettorali sulla base dell’impiego degli strumenti del marketing politico, quali la segmentazione, il targeting e il posizionamento.

Metodi Didattici

È prevista l’erogazione di 30 ore di lezioni in presenza. Le modalità di insegnamento potranno variare sulla base delle decisioni delle autorità politiche, sanitarie e accademiche relative all’andamento della pandemia.

Verifica dell'apprendimento

Prova scritta in italiano, inglese o francese a scelta del candidato.
Al candidato verranno sottoposte tre domande a risposta aperta da trattare in un’ora e mezza, con un solo foglio protocollo a disposizione. Ad ogni domanda sarà attribuito un punteggio da 0 a 10. Il voto finale è dato dalla somma dei punteggi ottenuti per ogni domanda. Alle prove più brillanti viene conferita la lode.
Per stabilire le votazioni si terrà conto della comprensibilità della descrizione di eventi, di teorie e di risultati delle ricerche; dell’uso di una scrittura corretta; dell’utilizzo di una terminologia appropriata; della capacità di conferire un andamento logico al testo.
In caso di persistenza della pandemia gli esami si svolgeranno oralmente tramite la piattaforma Teams.

Marco Cacciotto, Il nuovo marketing politico, Bologna, Il Mulino, 2019.

Altre Informazioni

Le lezioni sono basate su slide in Power Point che verranno rese disponibili sulla pagina web del docente (link: Materiale didattico)

L’orario di ricevimento è consultabile sulla pagina web del docente: https://www.unica.it/unica/page/it/fulvioventurino

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari