Programmi

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2019] ​ ​PERCORSO COMUNE1260
Obiettivi

- Acquisizione degli strumenti necessari ad analizzare un testo dal punto di vista linguistico (ai vari livelli: fonetico, morfologico, sintattico, semantico, testuale, pragmatico).
- Conoscenza del panorama sociolinguistico italiano.
- Conoscenza delle principali dinamiche storico-evolutive della lingua italiana.
- Potenziamento delle competenze lessicali.

Prerequisiti

Lo studente deve possedere quelle conoscenze di grammatica italiana di base che normalmente si acquisiscono nel percorso scolastico.

Dinamiche dell'italiano contemporaneo

Metodi Didattici

Lezioni frontali

Verifica dell'apprendimento

Esame orale

Testi

I frequentanti porteranno all'esame, oltre agli argomenti delle lezioni, i seguenti testi:
1) "Lingua italiana d'oggi" vol. XV (2018), Roma, Bulzoni [sono da escludere le recensioni della sezione "Abbiamo letto per voi"];
2) Massimo Arcangeli, "Sciacquati la bocca. Parole, gesti e segni dalla pancia degli italiani", Milano, il Saggiatore, 2018;
3) Massimo Arcangeli, "Senza parole. Piccolo dizionario per salvare la nostra lingua", Milano, il Saggiatore, 2020.

I non frequentanti, in sostituzione degli argomenti delle lezioni, porteranno, oltre ai testi indicati sopra, il seguente altro testo:
4) "Lingua italiana d'oggi", vol. II (2005), Roma, Bulzoni [sono da escludere le recensioni della sezione "Abbiamo letto per voi"].

Altre Informazioni

.