Programmi

 

32/17/029 - LINGUA SPAGNOLA 1

Anno Accademico ​2021/2022

Docente
MARIA CRISTINA ​SECCI (Tit.)
Periodo
Annuale ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
SPAGNOLO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2019] ​ ​PERCORSO COMUNE12120
Obiettivi

Nonostante la denominazione coincida, gli studenti del 1° e 2° anno devono presentare programmi diversi per raggiungere competenze diverse (1° anno: A2; 2° anno: A2/B1). I programmi scissi per competenza/anno sono qui disponibili:

LS1 1° anno (A2) https://www.unica.it/unica/protected/325272/0/def/ref/MAT325271/

Ls1 2° anno (A2/B1) https://www.unica.it/unica/protected/325273/0/def/ref/MAT325271/

STUDENTI DEL 1° ANNO (IMMATRICOLATI NEL 2021-22)

- Conoscenza e comprensione
Il corso si prefigge di offrire adeguate conoscenze e competenze linguistico- comunicative (livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento) e metalinguistiche a livello sia orale che scritto.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà avere la capacità di:
• di comunicare in lingua spagnola, a un livello A2 con riferimento al QCER, tenendo conto del contesto, dei partecipanti e dello scopo dell'evento comunicativo;
• utilizzare la lingua spagnola per produrre testi semplici relativi ad argomenti che siano familiari o di interesse personale.

- Autonomia di giudizio
Lo studente saprà:
- interpretare i fenomeni linguistici e applicare opportunamente le conoscenze acquisite;
- motivare le proprie analisi di testi scritti e orali e mettere in atto opportune strategie comunicative.

- Abilità comunicative
Lo studente sarà in grado di:
• interagire in lingua spagnola nelle situazioni comunicative previste dal livello A2 del QCER;
• comprendere e formulare testi e conversazioni in lingua spagnola come previsto dal livello A2 del QCER;

- Capacità di apprendimento
Lo studente dovrà:
• ricorrere a fonti bibliografiche e risorse elettroniche per aumentare la propria competenza linguistica; consolidare la propria capacità di apprendimento individuale e in gruppo.

STUDENTI DEL 2° ANNO (IMMATRICOLATI NEL 2020-21)

- Conoscenza e comprensione
Il corso si prefigge di offrire adeguate conoscenze e competenze linguistico-comunicative te (livello A2/B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento) e metalinguistiche a livello orale e scritto, in una prospettiva morfologico-grammaticale, lessicale e pragmatica.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà avere la capacità di:
- di comunicare in lingua spagnola, a un livello A2/B1 con riferimento al QCER, tenendo conto del contesto, dei partecipanti e dello scopo dell'evento comunicativo;
- comprendere e descrivere gli aspetti metalinguistici affrontati durante il corso e applicarli all’analisi del testo.

- Autonomia di giudizio
Lo studente saprà:
- interpretare i fenomeni linguistici e applicare opportunamente le conoscenze acquisite nell'analisi di brevi testi formulando giudizi autonomi anche in una prospettiva interculturale;
- motivare le proprie analisi di testi scritti e orali e mettere in atto opportune strategie comunicative.

- Abilità comunicative
Lo studente sarà in grado di:
- interagire in lingua spagnola nelle situazioni comunicative previste dal livello A2/B1 del QCER;
- comprendere testi e conversazioni in lingua spagnola;
- mettere in atto le competenze linguistiche e saper applicare una opportuna terminologia per descrivere i fenomeni morfologici della lingua spagnola analizzati durante il corso.

- Capacità di apprendimento
Lo studente dovrà:
- ricorrere a fonti bibliografiche e risorse elettroniche per aumentare la propria competenza linguistica;
- avere capacità di autovalutazione sui contenuti e sulla propria competenza;
- consolidare la propria capacità di apprendimento individuale e in gruppo.

Prerequisiti

STUDENTI DEL 1° ANNO (IMMATRICOLATI NEL 2021-22)
Nessuno.

STUDENTI DEL 2° ANNO (IMMATRICOLATI NEL 2020-21)
È obbligatorio il superamento del Laboratorio di Lingua spagnola erogato al 1° anno (livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento) previsto nel piano di studio del Corso di Lingue e Comunicazione.

*Le uniche certificazione linguistiche esterne che consentono - presentandone copia - di convalidare la parte del corso di esercitazioni di lingua - in nessun caso la parte del programma teorico - sono gli attestati DELE (B1 fino a C2). Il certificato DELE può essere utilizzato una sola volta nel triennio.

Contenuti

Il corso è costituito da:
a) Modulo Linguistica con la docente titolare pari a 30h.
b) Esercitazioni Linguistiche (“Lettorato”) con lettori/esperti linguistici pari a 90h.

LINGUISTICA (STUDENTI 1° E 2° ANNO)
Il modulo docente di “Linguistica” del corso consentirà di descrivere e classificare fenomeni relativi alla struttura interna delle parole, e alle classi di parole e altre caratteristiche anche su base contrastiva:

I. La estructura interna de las palabras:
palabra; morfemas; raiz; flexión; derivación; prefijos; sufijos; composición; parasíntesis; clasificación de las palabras

II. Clases de palabras:
a) sustantivo
b) adjetivo
c) determinativos
d) verbo

Il corso inoltre consentirà di acquisire competenze iniziali relative alle varianti dello spagnolo, agli americanismi e indigenismi.

LETTORATO 1° ANNO (IMMATRICOLATI 2021-22)
Il corso prevede 90 ore di esercitazioni con lettori/esperti linguistici che consentiranno agli studenti di raggiungere le competenze linguistiche e comunicative adeguate al livello A2 del QCER.
I contenuti del lettorato del 1° anno sono disponibili al seguente link: https://people.unica.it/lingueecomunicazione/files/2021/09/LS1-A2-primo-anno-2021-22-LETTORATO.pdf

LETTORATO 2° ANNO (IMMATRICOLATI 2020-21)
Le esercitazioni con lettori/esperti linguistici consentiranno agli studenti di raggiungere le competenze linguistiche e comunicative adeguate al livello A2/B1: comprendere espressioni frequenti e informazioni dettagliate in diversi ambiti della comunicazione scritta e orale; saper descrivere aspetti del proprio background e dell’ambiente circostante; essere in grado di produrre testi articolati relativi ad argomenti familiari o di interesse personale, di descrivere esperienze, avvenimenti e progetti; di esporre in modo articolato le proprie opinioni e di elaborare testi informativi secondo schemi proposti.
I contenuti del lettorato del 2° anno sono disponibili al seguente link: https://people.unica.it/lingueecomunicazione/files/2021/09/LS1bis-A2-B1-secondo-anno-2021-22-LETTORATO.pdf

Metodi Didattici

Sono previste le seguenti attività formative:
a) Per il modulo di linguistica (30 ore) con la docente titolare, lezioni frontali di tipo teorico ed esemplificativo con presentazioni in powerpoint. Il programma può prevedere la visione di brevi video, film o documentari relativi a questioni sociali, culturali e storiche legate al mondo di lingua spagnola.
b) Per il lettorato (90 ore) sono previste esercitazioni di lingua con lettori/esperti linguistici anche con l'utilizzo della piattaforma moodle.

La frequenza delle lezioni e delle esercitazioni non è obbligatoria ma fortemente raccomandata.
Sono previste prove in itinere esoneranti subordinate alla frequenza monitorata (lo studente dovrà assicurare almeno il 70% delle presenze attraverso firma da apporre a termine della lezione).

Per soddisfare esigenze didattiche specifiche connesse alla situazione epidemiologica, è prevista la possibilità di lezioni in diretta streaming o registrazioni delle stesse disponibili on-line. Inoltre, le esercitazioni potranno essere svolte mediante forme di interazione a distanza con i supporti informatici disponibili.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento prevede due prove:
1) una “prova parziale scritta” (o “scritto”, da svolgersi in laboratorio e/o aula; se il numero degli iscritti lo renderà necessario, saranno stabiliti turni che verranno comunicati in prossimità della data d’esame sulla pagina della docente alla sezione “Avvisi”)
2) una “prova orale finale” (o “colloquio”, da svolgersi in laboratorio e/o aula).
Il livello delle due prove sarà:
- A2 per gli studenti del 1° anno
- A2/B1 per gli studenti del 2° anno

1. La “PROVA PARZIALE SCRITTA” (o “scritto”) si articola nei seguenti test:
a) Comprensione di lettura
Lettura e comprensione del testo con esercizi di varia natura a risposta multipla, semiaperta e a riempimento.
b) Lessico e grammatica
Test relativo al lessico e grammatica costituito da esercizi di varia natura a risposta multipla, semiaperta e a riempimento.
c) Espressione e interazione scritta
Produzione scritta con redazione di un testo di circa 70-80 parole per gli studenti del 1° anno, e di circa 150 parole per gli studenti del 2° anno, su un tema trattato durante il corso delle esercitazioni.
d) Comprensione orale
Verifica la capacità dello studente di comprendere la lingua di parlanti madrelingua (spagnolo iberico e americano) a livello A2 per gli studenti del 1° anno, a livello A2/B1 per gli studenti del 2° anno(per questi ultimi gli ambiti saranno sia di tipo generale che specialistico). Il test sarà costituito da esercizi di varia natura a risposta multipla, semiaperta e a riempimento.
e) Test di linguistica
Verifica la conoscenza dei temi teorico-pratici trattati all’interno del “Modulo docente – Linguistica”. Particolare rilievo verrà dato all’analisi morfologica. Il test sarà costituito da esercizi di varia natura a risposta multipla, semiaperta, a riempimento e/o aperta sulla base dei contenuti espressi in bibliografia (incluso gli esercizi di ripasso).

Il punteggio minimo per superare la “Prova Parziale Scritta” è 18/30.

2. Alla “PROVA FINALE ORALE” (o: “colloquio”) vengono ammessi solo gli studenti che hanno superato la “Prova Parziale Scritta”.
Il colloquio si svolgerà totalmente in lingua spagnola e si baserà sugli argomenti di cultura trattati durante le esercitazioni di lettorato.
Durante il colloquio si terrà conto di:
a) Correttezza dell'espressione linguistica a livello fonetico, sintattico e semantico.
b) Conoscenza degli argomenti
c) Capacità di interazione con il docente.

Il punteggio minimo per superare la “Prova Parziale Scritta” è 18/30.

2. Alla “PROVA FINALE ORALE” (o: “colloquio”) vengono ammessi solo gli studenti che hanno superato la “Prova Parziale Scritta”.
Il colloquio si svolgerà totalmente in lingua spagnola e si baserà sugli argomenti di cultura trattati durante le esercitazioni di lettorato.
Durante il colloquio si terrà conto di:
a) Correttezza dell'espressione linguistica a livello fonetico, sintattico e semantico.
b) Conoscenza degli argomenti
c) Capacità di interazione con il docente.

CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEL VOTO FINALE
Lo schema del calcolo della valutazione è consultabile nella sezione “Didattica” della pagina della docente: https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s07_ss01_sss03.page?contentId=SHD30970

Le prove scritte potranno essere sostituite da modalità di verifica differenti, come lavori individuali o di gruppo (tesine), colloqui orali, prove scritte a distanza mediante ausili informatici (moodle, Jitsi, etc.), o completamente eliminate nel caso delle verifiche intermedie.

Gli studenti, il giorno dell’esame, sono tenuti a verificare sulla pagina “Avvisi” della docente l’indicazione dell’aula/laboratorio in cui si terrà l’esame o altre eventuali indicazioni.

Testi

BIBLIOGRAFIA: LINGUISTICA (STUDENTI DEL 1° E DEL 2° ANNO)
Gómez Torrego Leonardo (2011), Análisis morfológico teoría y práctica, Ediciones SM, Madrid pp 5-128; 151-165; 178-230 (includendo tutti gli esercizi di ripasso corrispondenti alle parti svolte)

Altri testi consigliati come supporto:
Ruiz de Aguirre Alfonso, Morfología para morfófobos, CreateSpace Independent Publishing Platform, 2017

De Benedetti Andrea, Pestelli Carlo (2018), La lingua feliz, UTET, pp 95-120.

Instituto Cervantes, El español una lengua viva. Informe 2018.
https://cvc.cervantes.es/lengua/espanol_lengua_viva/pdf/espanol_lengua_viva_2018.pdf

Moreno Fernández, F., La diversidad lingüística de Hispanoamérica: implicaciones sociales y políticas, in "Análisis del Real Instituto Elcano", No. 38 http://biblioteca.ribei.org/997/1/ARI-38-2006-E.pdf

Moreno Fernández, F. y J. J. García Sánchez, (2011). Catálogo de voces hispánicas, Centro Virtual Cervantes. http://cvc.cervantes.es/lengua/voces_hispanicas/

Hualde J.I., Olarrea A., Escobar A.M., Travis C. (2010), Introducción a la Lingüística Hispánica, Cambridge University Press, New York, pp 45-110

Côté L., Tardivel L., Vaugeois D. (2003), La generosidad del indígena. Dones de las Américas al mundo, Fondo de Cultura Economica, Ciudad de México, pp 7-14; 73-74; 109; 163-169; 229-234.

BIBLIOGRAFIA: LETTORATO (STUDENTI DEL 1° E DEL 2° ANNO)

Calvi Maria Vittoria, ¡ENHORABUENA! Curso y gramática de español para italófonos
Niveles A1-B2, 2020 (importante: SECONDA EDIZIONE)
Libro con eBook ISBN 978.8808.42052.7

Pierozzi, Laura, Una vuelta por la cultura hispana, ed. Zanichelli, 2015
(SOLO STUDENTI DEL 2° ANNO; pp.6-7; 22-23; 27-31; 42-49; 120-127; 131-151; 155-161; 164-171; 175-181)

Altri testi a supporto della didattica:
R. ALONSO RAYA Gramática básica del estudiante de español, Ed. Difusión (capítulos referidos al contenido del programa)
ISBN 9788484437260

J. RODRÍGUEZ LÓPEZ, MªSol NUEDA GUZMÁN, Viva el vocabulario iniciación A1-B1, ed.enClaveELE
ISBN 9788496942028

CAMPOS M.C., DI VINCENZO D., ODICINO R., Ejercicios de gramática española para italófonos niveles A1-C2, segunda edición, UTET, 2021

Dizionari e altre grammatiche:
Odicino R., Campos C., Sánchez M.E. (2019), Gramática española, UTET
Arqués Rossend e Padoa Adriana (2019), Il grande dizionario di spagnolo, Zanichelli
Bosque Ignacio, REDES Diccionario combinatorio del español contemporáneo, Hoepli Asociación de Academias de la lengua española, Diccionario de americanismos, Penguin Random House, 2015

Altre Informazioni

Gli studenti non frequentanti presentano questo stesso programma.

Gli studenti fuoricorso devono contattare la docente via mail per accordare per tempo il programma da presentare.

IMPORTANTE: Gli studenti che intendano seguire il corso e/o presentare l’esame sono tenuti a leggere TUTTE le indicazioni e ad attenersi alle istruzioni (costantemente aggiornate) pubblicate nella sezione “Materiale didattico” della pagina della docente: https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s07_ss01_sss03.page?contentId=SHD30970

Si segnala inoltre la sezione F.A.Q., costantemente aggiornata:
https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s07_ss01_sss03.page?contentId=SHD30970

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy