Programmi

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2019] ​ ​PERCORSO COMUNE12120
Obiettivi

Lingua Araba 1 – STUDENTI PRINCIPIANTI (ossia immatricolati al 1° anno della coorte 2021/22): Prof. Giuliano Mion + Dr. Lamine Ghettas

Lingua Araba 1 – STUDENTI CHE HANNO GIA SOSTENUTO “LABORATORIO LINGUA ARABA” (ossia iscritti al 2° anno coorte 2020/21): Prof.ssa Angela Daiana Langone + Dr. Maura Tarquini

Il corso mira a fornire gli elementi di base della lingua e della cultura araba. In particolare, lo studente sarà in grado, alla fine del corso, di padroneggiare la grammatica araba. Il corso consente di sviluppare competenze fino al livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Più nello specifico:
A. Conoscenze e capacità di comprensione: lo studente acquisirà l’ortografia e la capacità di lettura della lingua araba standard, nonché il lessico di base per la conversazione elementare e la comprensione di brevi testi di difficoltà medio-bassa. Apprenderà inoltre le basi della morfologia e i primi elementi della sintassi e svilupperà le abilità di ascolto, comprensione e produzione orale utilizzando espressioni di uso quotidiano.
B. Conoscenze e capacità di comprensione applicate: lo studente sarà in grado di leggere e scrivere messaggi semplici e utilizzare le formule acquisite nel corso dell’insegnamento. Sarà inoltre in grado di rispondere al proprio interlocutore in modo adeguato e con vocabolario adatto.
C. Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di interagire in lingua araba in modo semplice su temi di natura familiare e quotidiana nonché comparare gli elementi base della propria lingua con quelli della lingua araba.
D. Abilità comunicative: lo studente potrà comunicare in lingua araba a livello elementare nella forma scritta e nella forma orale.
E. Capacità di apprendere: lo studente apprenderà un metodo di studio in grado di permettergli di proseguire con l’approfondimento della lingua e della cultura araba.

Prerequisiti

Per gli immatricolati nell'A.A. 2021/22: il corso è ideato per principianti assoluti.

Per gli iscritti al 2° anno coorte 2020/21 (o a coorti precedenti): il corso è indirizzato a coloro che hanno già sostenuto l'idoneità di "Laboratorio Lingua Araba".

PER LE MATRICOLE DELL’A.A. 2021/22
- Prof. Giuliano Mion: titolare dell’insegnamento (giuliano.mion@unica.it);
- Dr. Lamine Ghettas: Collaboratore Esperto Linguistico, cui sono affidate le Esercitazioni di lingua araba (mohammedl.ghettas@unica.it).
Il corso consta di tre sezioni: inquadramento culturale, grammatica, esercitazioni.
Inquadramento culturale: elementi di cultura arabo-islamica (uso della corretta terminologia); cenni di geografia e storia della lingua araba.
Lingua: alfabeto e scrittura; morfologia del nome, accordo sostantivo/aggettivo; struttura frase nominale; morfologia del verbo e forme derivate (i tempi del perfetto e dell'imperfetto; i modi congiuntivo, condizionale-iussivo, imperativo e loro usi. Il verbo kana), struttura delle proposizioni verbali; sistema derivazionale nella formazione del lessico arabo.

PER CHI HA GIA SOSTENUTO L’IDONEITA’ DI “LABORATORIO LINGUA ARABA”
- Prof.ssa Angela Daiana Langone: titolare dell’insegnamento (langone@unica.it);
- Dr. Maura Tarquini: Tutor Esperto Linguistico, cui sono affidate le Esercitazioni di lingua araba.
Verbi sani e verbi deboli, i numerali, la frase complessa, geografia del mondo arabo in lingua araba.

Metodi Didattici

- Lezioni frontali con il docente titolare (Prof. Mion - 30 ore);
- Esercitazioni con l'esperto linguistico (Dr. Ghettas - 90 ore).

La didattica verrà erogata prevalentemente in presenza, integrata e “aumentata” con strategie online.

Verifica dell'apprendimento

Una prova scritta propedeutica a un esame orale: si accede all’esame orale solo raggiungendo una votazione sufficiente alla prova scritta.
Il voto positivo della prova scritta farà media con il voto ricevuto all’orale. In caso di non superamento dell’esame orale, sarà necessario affrontare nuovamente la prova scritta.
La prova scritta consta di una serie di esercizi, di frasi da tradurre dall’italiano all’arabo, e di brevi frasi da vocalizzare.
Nell’esame orale, lo studente dovrà dimostrare di poter sostenere una conversazione in arabo standard, di poter leggere e tradurre testi non vocalizzati, già affrontati a lezione
Nel caso di recrudescenza della crisi pandemica, la prova scritta tradizionale sarà sostituita da prove da tenersi a distanza su piattaforme dedicate.

Grammatica + esercitazioni:
Durand O., Langone A.D., Mion G., "Corso di arabo contemporaneo", Hoepli, Milano, 2010 (fino all'Unità 13).

Inquadramento culturale:
Mion G., "La lingua araba", Carocci, Roma, 2016 (solo i primi tre capitoli).

Altre Informazioni

Gli studenti non frequentanti possono contattare i docenti

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari