Programmi

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE630
Obiettivi

Il corso di studi in Semiotica delle formazioni culturali si pone i seguenti obbiettivi.
1) Offrire agli studenti diversi studi di caso provenienti da vari ambiti della comunicazione e dell'attualità socioculturale al fine di impadronirsi in forma diretta della sensibilità e dei metodi di analisi semiotica dei testi, dei discorsi, delle culture al fine di poterne dare autonoma applicazione anche attraverso la produzione di un elaborato finale.
2) Raffinare le abilità comunicative degli studenti, tanto in vista di un percorso magistrale quanto di futuri percorsi professionali, sia attraverso il possesso di un articolato metalinguaggio scientifico per l'analisi del senso sia grazie alla capacità di addentrarsi nell'analisi dei testi e nei discorsi comprendendo le varie forme di efficacia insite nei diversi linguaggi e nei diversi prodotti mediatici.
3) Rafforzare una capacità di autoapprendimento legata al piacere di riuscire a cogliere nel dettaglio i meccanismi di generazione del senso e dunque la trama di significati che struttura tanto i vissuti quotidiani quanto le grandi forme di vita culturali in cui ciascuno è immerso.

Prerequisiti

La partecipazione al corso in Semiotica delle formazioni culturali prevede la conoscenza di autori e concetti semiotici affrontati nel corso di Semiotica delle lingue e dei linguaggi.
Come per il corso di base la partecipazione (passiva e attiva) al corso è favorita dalla competenza plurilinguistica e da una dieta culturale varia, attenta ai molteplici prodotti e linguaggi mediali. Più in generale è utile (e gradita) la propensione allincontro con l'alterità, propria e altrui.

Contenuti

Il corso di studi in Semiotica delle formazioni culturali mira a portare gli studenti dentro lo studio dettagliato dei processi semiotici, culturali e comunicativi. Per farlo offre le conoscenze adeguate per approfondire la padronanza dei concetti della semiotica della cultura e della sociosemiotica, con particolare attenzione ai metodi strutturali di analisi dei testi. Al contempo vuole porre gli studenti a contatto con singole analisi di caso esemplari utili a formare uno sguardo semiotico sulla comunicazione e ad impadronirsi degli strumenti di lavoro della disciplina.
Oltre a casi di studio classici (tratti dagli ambiti della letteratura, della pubblicità, dell'arte, della vita quotidiana) si lavorerà su alcune tematiche di attualità: in particolar modo il corso dedicherà parte della sua attenzione alle dinamiche culturali e comunicative di quello che viene definito populismo e al vasto campo delle nuove interazioni mediali legate al web. Si vedrà anche come i due ambiti in parte si sovrappongano o interagiscano fra loro.
L'obbiettivo è quello di stimolare gli studenti a riflettere su alcune delle forme di vita in cui sono immersi al fine di poter intervenire criticamente sia nella ricezione che nella produzione di queste stesse forme comunicative.
Il percorso, alternando questioni teoriche con esempi tratti dalla vita quotidiana e mediatica contemporanea, mira dunque a fornire un bagaglio metodologico per l'analisi critica dei testi, dei linguaggi, della comunicazione di massa, del rapporto fra culture, dei meccanismi di traduzione culturale. Questo insieme di conoscenze può certamente essere usato nelle varie professioni culturali e della comunicazione oltre che in percorsi di approfondimento dello studio della semiotica, della significazione, della comunicazione, delle culture.

Metodi Didattici

La didattica verrà svolta attraverso lezioni frontali* corredate dal supporto di altre forme mediali (powerpoint, immagini, video ecc.) per fissare i concetti e i passaggi principali del corso e per consentire agli studenti di ragionare in presa diretta sugli esempi d’analisi. Gli studenti saranno stimolati a intervenire e a interagire, tanto nel momento di indagine su casi studiati da altri autori, quanto nella capacità di attualizzare i ragionamenti o proporre nuovi casi di studio. Compatibilmente con i numeri degli studenti all’interno del corso saranno approntati dei momenti maggiormente laboratoriali.
* Per soddisfare esigenze didattiche specifiche connesse alla situazione epidemiologica, è prevista la possibilità di lezioni in diretta streaming o registrazioni delle stesse disponibili on-line. Inoltre, le esercitazioni potranno essere svolte mediante forme di interazione a distanza con i supporti informatici disponibili.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione dei risultati raggiunti sarà effettuata attraverso una prova orale che mira a valutare non solo l'acquisizione delle conoscenze ma anche la chiarezza di esposizione e lacquisizione di uno sguardo analitico sui testi e i processi comunicativi.
NOTA. È benvenuta ma non obbligatoria la presentazione di un elaborato originale di fine corso i cui contenuti andranno concordati col docente e sulle cui modalità verranno date delle linee guida a lezione.
La produzione di un elaborato non è sostitutiva dello studio dei testi ma contribuisce ad aumentare il valore dellesito dellesame, in particolar modo laddove lelaborato presenti caratteri di rigore metodologico e di originalità nei contenuti.

Testi

Durante il corso verranno approntate delle dispense con saggi di vari autori inerenti il percorso svolto a lezione.

Altre Informazioni

Durante il corso verranno segnalati testi e materiali che possono aiutare i discenti nell’introduzione alla disciplina, nello studio di singoli autori e temi, nell’approfondimento di specifiche questioni teoriche, nella comprensione della pratica di analisi testuale e discorsiva.