Programmi

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE660
Obiettivi

- Al termine del corso gli studenti avranno acquisito competenze metalinguistiche di base in particolare nell’ambito della morfologia, della sintassi del tedesco.
- Per quanto concerne l’uso strumentale della lingua, gli studenti raggiungerenno alla fine del corso il livello B2.1 del quadro di riferimento europeo.

Prerequisiti

Uso strumentale della lingua al livello B1.1. Per sostenere l’esame finale è necessario aver superato l’esame di Lingua Tedesca 1 previsto al 2°anno

Contenuti

Il corso (30 ore) affronterà gli ambiti canonici della linguistica tedesca, in particolare prenderà in esame i fondamenti in ambito di morfologia, sintassi, pragmatica e linguistica testuale. La riflessione metalinguistica avverrà in prospettiva contrastiva con l’italiano, in modo da evidenziare convergenze e divergenze tra i due sistemi linguistici.
Il corso è affiancato dal lettorato (90 ore), durante il quale verranno svolte attività esercitative guidate allo scopo di approfondire e ampliare le competenze strumentali della lingua, finalizzate al raggiungimento del livello B2.1 del QCER.

Metodi Didattici

Lezioni teoriche impostate in ottica seminariale.
Esercitazioni (lettorato) con CEL (collaboratori ed esperti linguistici madrelingua)
Per soddisfare esigenze didattiche specifiche connesse alla situazione epidemiologica, è prevista la possibilità di lezioni in diretta streaming o registrazioni delle stesse disponibili on-line. Inoltre, le esercitazioni potranno essere svolte mediante forme di interazione a distanza con i supporti informatici disponibili.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione avverrà a seguito di una prova scritta della durata di 3 ore sui contenuti delle lezioni e del lettorato (produzione di un testo ed esercizi strutturali) e di una prova orale che, relativamente al lettorato, consta in una conversazione in tedesco su argomenti di cultura e civiltà dei paesi di lingua tedesca. (N.B.: Si accede alla prova orale se le due parti della prova scritta risultano superate).
Le prove scritte potranno essere sostituite da modalità di verifica differenti, come lavori individuali o di gruppo (tesine), colloqui orali, prove scritte a distanza mediante ausili informatici (moodle, Teams, etc.), o completamente eliminate nel caso delle verifiche intermedie.

- Di Meola Claudio, La linguistica tedesca, Bulzoni, Roma, 3.a ed., 2014

Durante le lezioni verranno forniti materiali sugli argomenti trattati (slide/fotocopie)

Per il lettorato:
- Motive, Kompaktkurs DaF B1, Kurs- und Arbeitsbuch, 2014, Hueber-Verlag e ulteriori materiali che verranno messi a disposizione.

Altre Informazioni

Giorni – Orario – Luogo di ricevimento studenti

Come indicato nella pagina personale della docente (http://people.unica.it/francaortu/), il ricevimento avviene, salvo altra indicazione, il giovedì dalle 9 alle 11 nello studio al 2° piano in via S. Giorgio, 12 (Campus Aresu)