Programmi

 

LS/0128 - LABORATORIO LINGUA CINESE

Anno Accademico ​2020/2021

Docente
EMMA ​LUPANO (Tit.)
Periodo
Annuale ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
CINESE ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[32/17] ​ ​LINGUE E COMUNICAZIONE [17/00 - Ord. 2019] ​ ​PERCORSO COMUNE430
Obiettivi

Conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà raggiungere una conoscenza di base delle strutture della lingua cinese scritta e parlata a livello elementare, sviluppare le abilità di ascolto e produzione orale in situazioni di vita quotidiana e di routine (come presentarsi, presentare la famiglia e gli amici, salutare e ringraziare) e l’abilità di lettura di testi scritti di livello elementare. Al termine del corso lo studente dovrà conoscere circa 150 parole.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di:
- interagire in lingua cinese in contesti quotidiani, comprendendo e riformulando testi scritti e orali elementari;
- produrre testi elementari in cinese su temi di vita quotidiana;
- analizzare un testo elementare in cinese cogliendone le caratteristiche sintattiche e di contenuto.
Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà sviluppare la capacità di interpretare con autonomia di giudizio i fenomeni linguistici e le manifestazioni della comunicazione relative alla cultura e all'informazione in lingua cinese.
Abilità comunicative
Lo studente dovrà possedere capacità comunicative che consentano uno scambio di informazioni e di idee con interlocutori non specialisti.
Capacità di apprendimento
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito i corretti meccanismi di apprendimento della lingua cinese, essendo in grado di utilizzare correttamente le varie componenti della lingua cinese a livello elementare.

Il Laboratorio di lingua cinese è propedeutico al corso di Lingua cinese 1 (livello QCER: A2).

Prerequisiti

Competenze nell’analisi sintattica della frase.

Contenuti

Per l’a.a. 2020-2021, il corso prevede 80 ore, ripartite tra docente italiano (60 ore) e docente madrelingua (20 ore).

Il corso presenta le nozioni di base della lingua cinese dal punto di vista fonetico e di scrittura e le principali nozioni grammaticali di livello elementare, fornendo le competenze morfo-sintattiche e lessicali per la produzione e comprensione scritta e orale elementare. I contenuti del corso sono quelli inclusi nelle lezioni 1-11 del manuale, in particolare:
- Fonetica e scrittura dei caratteri
- Pronomi personali
- Struttura della frase
- Frase interrogativa e pronomi interrogativi
- Predicato verbale e predicato nominale
- Numeri
- La particella 的 (possessivo)
- Avverbi di uso comune
- Particelle modali di uso comune
- Congiunzioni di uso comune
- Preposizioni di uso comune e gruppo preposizionale
- Pronomi dimostrativi
- Espressioni di tempo e durata
- Verbi esistenziale: 在, 是, 有
- Verbo modale 要
- Classificatori
Approfondimenti e lavori individuali e di gruppo sia a lezione che al di fuori dell’orario di lezione avranno l’obiettivo di introdurre gli studenti a importanti elementi della cultura cinese, indispensabile complemento dello studio della lingua.

Metodi Didattici

Il corso è composto da 60 ore di didattica frontale mista a laboratorio con docenti italiani e 20 ore di esercitazioni con docente madrelingua.

E' sempre richiesta la partecipazione attiva degli studenti. La didattica verrà erogata, se necessario, contemporaneamente sia in presenza sia online, delineando dunque una didattica mista che possa essere fruita in aula e a distanza. Sebbene ogni studente all'inizio del semestre possa optare, con scelta vincolante, per la didattica in presenza o a distanza, si suggerisce se possibile di optare per la didattica in presenza, data la natura dell'insegnamento che richiede interazione continua. In funzione della disponibilità delle aule e del numero di studenti che opteranno per la modalità in presenza, potrà essere prevista comunque una turnazione per l'effettivo accesso in aula.

Gli studenti in presenza saranno chiamati a svolgere esercizi grammaticali e di conversazione, dettati, esercizi di scrittura, giochi e presentazioni di lavori individuali e di gruppo. Gli eventuali studenti a distanza saranno chiamati a interagire con la classe in sincrono e/o in asincrono tramite Moodle ed eventuali altre piattaforme di e-learning.

Al fine di favorire l’interazione proficua e la collaborazione tra studenti in presenza e a distanza, sarà creata una chat di classe su cui potranno essere caricati link utili, videorelazioni e presentazioni registrate prodotte dagli studenti nell'ambito del corso e ogni altro materiale multimediale rilevante. Saranno fornite precise linee guida sull’utilizzo della chat: per chi se ne servisse al di fuori delle modalità e dei tempi indicati sono previste penalità in sede d’esame.

A tutti gli studenti frequentanti (in presenza o a distanza) sarà regolarmente assegnato lo svolgimento di esercizi di lingua e, saltuariamente, di approfondimenti culturali (su film, saggi, romanzi, video online etc) da presentare nel corso delle lezioni o da condividere sulle piattaforme attivate, come utile punto di partenza per ulteriori spiegazioni e correzioni di errori. I materiali prodotti dagli studenti dovranno essere caricati, a seconda dei diversi casi, sulla piattaforma Moodle, sulla chat del corso o su eventuali altre piattaforme di e-learning utilizzate dalla classe.

Una parte dei lavori assegnati sarà oggetto di valutazione ai fini dell’esame. Tra questi, sarà obbligatoria la consegna entro la prima lezione del secondo semestre della relazione scritta su un capitolo a scelta del testo di completamento indicato alla voce “Testi di riferimento”.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione dello studente prevede una prova scritta che verterà sulla verifica della comprensione di testi elementari, della traduzione di testi elementari, della conoscenza delle regole grammaticali elementari e del lessico appreso a lezione, e della capacità di scrittura di semplici testi. Al termine della prova scritta si terrà una breve prova di conversazione. Alla valutazione finale concorrerà anche la qualità di almeno alcuni dei lavori di approfondimento svolti durante l’anno, come verrà indicato dai docenti, tra cui la relazione scritta su un capitolo a scelta del testo di completamento indicato alla voce “Testi di riferimento”. Si terrà inoltre conto della partecipazione attiva dello studente durante l’intero corso.
L’esito dell’esame è di idoneità o non idoneità.
Sulla base delle condizioni di contesto legate alla pandemia Covid-19, le modalità d'esame indicate potranno essere sostituite da modalità di verifica differenti come una prova scritta a distanza seguita contestualmente da una prova orale mediante ausili informatici come moodle e Teams.

Testi

1) Manuale di riferimento
Federico Masini, Zhang Tongbing, Bai Hua, Anna Di Toro, Liang Dongmei, Il cinese per gli italiani. Corso base, vol. 1 (seconda edizione), Hoepli, Milano, 2012 (capp. 1-11).
2) Testo di complemento
Alessandra C. Lavagnino, Silvia Pozzi, Cultura cinese. Segno, scrittura e civiltà, Carocci, Milano, 2013.
3) Letture consigliate
Un testo a scelta tra:
- Fang Fang, Wuhan. Diari da una città chiusa, Rizzoli, 2020
- Lao She, Il ragazzo del risciò, Mondadori, 2019 (traduzione dal cinese di Alessandra C. Lavagnino).
4) Testi di approfondimento consigliati
- Chiara Romagnoli, Wang Jing, Grammatica d'uso della Lingua cinese, Hoepli, Milano, 2016
- Tiziana Lioi, Andrea De Benedettis, Introduzione alla scrittura cinese vol. 1. I radicali e i caratteri cinesi dei livelli 1 e 2 dell'esame HSK, Hoepli, Milano, 2016.

Altri materiali e consigli di lettura saranno forniti durante le lezioni.

Bibliografia per studenti non frequentanti:
1) Federico Masini, Zhang Tongbing, Bai Hua, Anna Di Toro, Liang Dongmei, Il cinese per gli italiani. Corso base (seconda edizione), Hoepli, Milano, 2012 (cap. 1-11).
2) Chiara Romagnoli, Wang Jing, Grammatica d'uso della Lingua cinese, Milano, Hoepli, 2016.
3) Alessandra C. Lavagnino, Silvia Pozzi, Cultura cinese. Segno, scrittura e civiltà, Carocci, Milano, 2013.
4) Tiziana Lioi, Andrea De Benedettis, Introduzione alla scrittura cinese vol. 1. I radicali e i caratteri cinesi dei livelli 1 e 2 dell'esame HSK, Hoepli, Milano, 2016.
5) Agostino Sepe, Tian Huiting, Impariamo a pronunciare il cinese – Manuale pratico di pronuncia cinese per studenti e docenti italiani, Orientali editrice, Roma, 2020.
6) Letture consigliate
Un testo a scelta tra:
- Fang Fang, Wuhan. Diari da una città chiusa, Rizzoli, 2020
- Lao She, Il ragazzo del risciò, Mondadori, 2019 (traduzione dal cinese di Alessandra C. Lavagnino).
7) Dizionari consigliati
现代汉语词典 The Contemporary Chinese Dictionary (Chinese-English edition). Beijing: Foreign Language Teaching and Research Press, 2002
oppure
Chinese English Dictionary, new edition con dvd, Foreign Language Teaching and Research Press.

Altre Informazioni

Per la frequenza del corso è necessario l’utilizzo da parte degli studenti delle seguenti piattaforme: Moodle di ateneo, app Weixin 微信, app Pleco. Altre saranno eventualmente indicate in seguito. Gli studenti sono invitati a scaricare le app sul proprio telefonino all’inizio del corso. Sarà inoltre richiesto il possesso e l’utilizzo di un dizionario cartaceo cinese-italiano o cinese-inglese.

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